Pagine

mercoledì 3 giugno 2020

[REVIEW PARTY] - "Uno Scontro Tra Re" di George R. R. Martin (graphic novel)


Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione del terzo volume della graphic novel dedicata alla serie de "Il trono di spade", "Uno scontro tra Re".

Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice, ma questo non ha influito sul mio giudizio finale.

Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Uno scontro di re. Il trono di spade. Libro secondo: volume 1 (Graphic Novel)
Autore: George R.R. Martin, Landry Q. Walker, Mel Rubi
Editore: Mondadori 
Data di uscita: 3 giugno 2020
Prezzo: 28,00€
Dove Trovarlo:



"Uno scontro di re" è il volume primo di due del secondo libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. In una terra di sinistra magia e violenza, ma anche di eroismo e passione, il cielo si accende di una cometa rosso sangue. Porterà trionfi o sciagure? Il fantasy di George R. R. Martin diventa un graphic novel d'autore.

Ebbene, è giunto il momento di svelarvi il mio segreto: faccio parte di quel gruppo di persone che non ha ancora letto i libri nonostante abbia adorato la serie tv. Chiedo venia per i miei peccati.

"Uno Scontro Tra Re" è la graphic novel che ricopre la prima metà del secondo volume della serie, cioè "Il Regno dei Lupi" nella vecchia edizione. Vi riporto la quarta di copertina

Nel cielo dei Sette Regni, travolti da una guerra devastatrice, compare una cometa dal sinistro colore del sangue. È l'ennesimo segno di immani catastrofi che si stanno preparando? L'estate dell'abbondanza sembra ormai definitivamente passata, e ben quattro condottieri si contendono ferocemente il Trono di Spade. Intanto al di là del mare caldo l'orgogliosa principessa in esilio Daenerys Targaryen è pronta a rischiare tutto per la corona che le appartiene di diritto. Solo per lei, forse, la cometa di sangue non è un presagio di tragedia ma l'araldo della riscossa... Ambientato in una terra di magia e di violenza, ma anche di eroismo e di passione, "Il regno dei lupi" è il terzo romanzo della saga "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco".
E' la prima volta che recensisco una graphic novel, quindi chiedo nuovamente perdono se non sarà una delle mie recensioni migliori.

Prima di partire con l'analisi, vorrei parlarvi subito di quella caratteristica che mi ha colpito per prima di questo volume. Premetto che la storia vera e propria scritta da Martin non la conosco, ma conosco la storia adattata per la serie tv. I colori che sono stati usati per certe scene, rispecchiano moltissimo i personaggi che sono presenti. Troverete scene molto cupe, scene dove la luce circonda solamente un uomo tra i tanti presenti...e così via. Ho captato questa scelta di colori come una strategia da parte dell'illustratore davvero strabiliante: senza parole, ma utilizzando i colori, è riuscito a comunicarci molto di più sul personaggio protagonista della scena, sulla sua personalità, su com'è visto dalle persone che lo circondando. 

"Uno scontro Tra Re" non parla solamente attraverso i disegni, le tavole e le vignette, ma parla anche attraverso i colori che trasmettono alla perfezione l'idea che l'autore ci vuole dare dei vari personaggi e della storia che li precede. 

Un altro punto a favore è sicuramente il fatto che i disegni non siano completamente identici alla serie tv. Credo che quest'opera, essendo un po' diversa rispetto all'adattamento televisivo, rispecchi di più il libro originale. Se ciò è vero, ho adorato tutto quanto; soprattutto la scelta di rappresentare i personaggi come li ha creati, come li ha visti Martin. 

Ritroviamo la lotta per il potere, gli intrighi di corte e i personaggi che abbiamo imparato ad amare durante la serie tv, ma tutto ciò con una veste diversa. Leggere una storia che rimarrà per sempre nel mio cuore con una prospettiva diversa e così dettagliata, mi ha permesso di apprezzare quei dettagli a cui non avevo fatto caso durante la visione della serie tv oppure non erano stati aggiunti per vari motivi. 

Per chi ama la storia del Trono di Spade, ma non ha trovato ancora il tempo o semplicemente la concentrazione e il coraggio per approcciarsi ai volumi enormi che compongono la serie, questo è un buon compromesso. La graphic novel è perfetta per quelle persone che vorrebbero conoscere di più della storia, ma sono spaventati dalla mole dei libri.

Non potendo fare confronti con la storia originale, posso solo dirvi che come secondo approccio alle graphic novel ne sono rimasta entusiasta. Sopratutto perchè, gli autori, hanno deciso di sfruttare tutte le armi a loro disposizione e non facendo solamente uso dei dialoghi già scritti da Martin o delle tavole di disegni, ma comunicando con i colori, comunicando sensazioni tramite solamente l'occhio umano.

Nessun commento:

Posta un commento