Pagine

martedì 20 ottobre 2020

[REVIEW PARTY] - "L'Angelo" di Cassandra Clare

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Il Principe" di Cassandra Clare.

Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.

Titolo: L'Angelo
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Data di uscita: 20 ottobre 2020
Pagine: 444
Prezzo: 14,00€ - 50,00€ (cofanetto)
Dove Trovarlo: (al momento è disponibile solo il cofanetto)


Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.

Sono caduta nella trappola di Cassandra Clare ancora quando frequentavo il terzo anno di superiori e devo dire che sono passati un po' di anni. All'epoca non avevo ancora aperto il blog e poi non ho mai avuto l'occasione di scrivere queste recensioni visto le infinte nuove uscite. Visto la ristampa che esce oggi, ho colto l'opportunità insieme ad altre blogger di recensire questi tre piccoli capolavori.

Per chi non conoscesse la serie, "L'Angelo" è il primo volume della trilogia The Infernal Devices ambientata a Londra nel 1800. Questa storia racconta le vicende di Tessa Grey, orfana, che dopo la morte della zia raggiunge suo fratello a Londra. Appena arrivata nella cittadina londinese, viene subito accolta dalla signorina Dark e dalla signorina Black, le Sorelle Oscure che minacciano di uccidere suo fratello Nate se non decide di ubbidire ai loro ordini. Esse continuano a chiedere a Tessa di tramutare forma nelle persone di cui possiedono oggetti personali. Una sera, le viene richiesto di cambiare forma e di diventare  fisicamente Emma Bayliss. Tessa riesce a rivivere gli ultimi istanti di vita di questa ragazza e dopo tale esperienza, le viene comunicato che sposerà il misterioso Magister. La sera in cui Tessa sarebbe andata in sposa al capo delle Sorelle Oscure, Will Herondale irrompe nella prigione e la porta in salvo. Da lì Tessa viene catapultato in un mondo di magia, Shadowhunters e strane creature.

Ho letto questa trilogia subito dopo la serie The Mortal Instrument, quindi ero nel mood "Shadowhunters" e ho divorato questa serie. Lo stile di Cassandra Clare è migliorato molto nel passaggio tra le due serie e ha reso la lettura più accattivante. L'ambientazione, poi, ha reso questa storia ancora più ammaliante e Cassandra Clare è stata abilissima nel portare la Londra vittoriana in un fantasy all'apparenza così moderno. 

Devo dire che non sono una grande fan di Tessa Grey e probabilmente non lo sarò mai. Credo che i personaggi femminili non siano il punto forte di Cassandra Clare. Nel primo volume, credo che in alcuni momenti io sia riuscita anche ad apprezzarla, forse principalmente nelle prime pagine quando era prigioniera delle Sorelle. Successivamente al salvataggio credo che si sia un po' "afflosciata" (passatemi il termine) e sia diventata la tipica ragazzina piagnucolosa che ha bisogno di essere salvata dal suo principe azzurro. Nonostante ciò, credo che questo libro vada solamente letto per Will e Jess. La loro amicizia è qualcosa di unico e raro e avrei preferito qualche approfondimento in più.

Cassandra Clare si è superata con l'ambientazione Vittoriana e nonostante non sia un romanzo storico, si riesce a percepire perfettamente ogni dettaglio dell'epoca senza risultare invadente e coprire la storia principale. Questa è e sarà per sempre la migliore trilogia Shadowhunters che Cassie ha mai scritto e mai scriverà.



Nessun commento:

Posta un commento