Pagine

giovedì 29 agosto 2024

[RECENSIONE] - "The Fake Marriage" di Federica Alessi


Ciao carissimi lettori, come state oggi? Sono entusiasta di condividere con voi la mia esperienza di lettura di  "The Fake Marriage" di Federica Alessi.

Ricordo a tutti voi, amici lettori, che se decidete di acquistare i libri suggeriti nelle mie recensioni, potete farlo utilizzando i link che vi lascio. Sono affiliata ad Amazon, e questo significa che, senza alcun costo aggiuntivo per voi, potete supportare il mio lavoro permettendomi di guadagnare una piccola percentuale sul prezzo di copertina del libro. Grazie mille per il vostro continuo sostegno, che mi aiuta a mantenere attivo il blog e a condividere sempre nuove storie con voi!


Titolo: The Fake Marriage

Autore: Federica Alessi

Editore: Heartbeat edizioni

Data di uscita: 19 luglio 2024

Pagine: 257

Prezzo: 14,90€

Dove Trovarlo: Amazon


Emmalie Wheeler è una ragazza determinata e indipendente che vive da sola a New York e sogna un giorno di pubblicare un romanzo. Quando nonna Bessy si presenta all’improvviso alla sua porta e la trascina di nuovo in Virginia per aiutarla a organizzare l’imminente matrimonio di suo fratello maggiore, Elie non ha la più pallida idea di ciò che l’aspetta. Lì, nel lodge in cui dovrà passare ben due settimane, c’è l’insopportabile e fastidiosamente attraente Tyler Grayson, migliore amico del fratello. Tra i due è subito guerra a colpi di botta e risposta, e non solo. Ciò che Elie non sa è che l’arzilla nonna Bessy ha in mente un piano ben preciso per farli avvicinare e non ha nessuna intenzione di mollare l’osso. Riusciranno Elie e Tyler a sopravvivere alle due settimane insieme senza strapparsi i capelli a vicenda? O forse l’antipatia elettrica tra loro nasconde un sentimento ben più profondo e difficile da affrontare?

Avevo già avuto modo di apprezzare lo stile di scrittura di Federica Alessi in passato, quindi ho affrontato "The Fake Marriage" con aspettative piuttosto alte. Purtroppo, anche se l'idea di base della storia è carina e ben centrata, non sono riuscita a coinvolgermi del tutto.


La trama segue Emmalie Wheeler, una ragazza determinata che vive a New York e sogna di pubblicare il suo romanzo. Quando la nonna Bessy appare all'improvviso per trascinarla in Virginia e aiutarla con il matrimonio del fratello, Emmalie si ritrova a dover passare due settimane in compagnia di Tyler Grayson, il migliore amico del fratello, con cui è subito guerra aperta. Ma dietro questa antipatia reciproca, la nonna ha un piano ben preciso: farli innamorare.


Il romanzo parte con ottime premesse. Il concetto di una relazione che nasce tra battibecchi e scherzi è qualcosa che ho sempre apprezzato, e qui viene esplorato con momenti frizzanti e divertenti. Tuttavia, ciò che manca è uno sviluppo coerente del rapporto tra i due protagonisti. Gli eventi che si susseguono sembrano scollegati tra loro, come episodi isolati che non contribuiscono a far crescere veramente il legame tra Emmalie e Tyler. Questo continuo "litigare senza parlare" rallenta l’evoluzione della storia, che procede a singhiozzo, senza un filone narrativo fluido.


Mi è parso che, nonostante i molti eventi che avrebbero potuto contribuire a sviluppare il rapporto tra i due, questi non siano stati sfruttati appieno. Anche quando i protagonisti iniziano a riconoscere i loro sentimenti, manca quella profondità emozionale che ci si aspetterebbe da un amore che si costruisce nel tempo. Invece, sembra quasi che il sentimento nasca improvvisamente, senza una vera maturazione o dialogo che giustifichi un tale cambiamento.


Uno degli aspetti che mi ha lasciata perplessa è stato quando Tyler afferma di conoscere Emmalie meglio di lei stessa. Mi sono chiesta: ma come è possibile? Nonostante il tempo trascorso insieme, non c'è stata una vera e propria comunicazione tra loro, ma solo continui scontri e incomprensioni. 


La figura di Emmalie, in particolare, avrebbe potuto essere gestita meglio. Se avesse mostrato una maggiore maturità, affrontando i suoi sentimenti e mettendo da parte il suo continuo fuggire dai confronti, la storia avrebbe avuto un impatto molto più forte. Sarebbe stato interessante vedere una progressione più bilanciata, dove le fasi di conflitto venivano seguite da momenti di crescita e introspezione tra i due.


Nonostante tutto, non posso negare che la lettura sia stata piacevole e scorrevole. Lo stile di scrittura della Alessi rimane leggero e coinvolgente, riuscendo a intrattenere il lettore fino alla fine. Tra tutti i personaggi, nonna Bessy è sicuramente quello che ho apprezzato di più; la sua determinazione nel far avvicinare Emmalie e Tyler aggiunge un tocco di divertimento e affetto alla storia.


In conclusione, "The Fake Marriage" è una lettura che mi ha tenuto compagnia e che ho apprezzato per certi aspetti, ma che non ha saputo soddisfare pienamente le mie aspettative. Il mio voto è di 3 stelle su 5.


Nessun commento:

Posta un commento