domenica 1 ottobre 2017

#4 Wrap Up di Settembre - in collaborazione con Librialpeperoncino



Buongiorno miei cari lettori, come stiamo? Oggi scrivo il wrap up del mese di Settembrein collaborazione con Librialpeperoncino. Vi consiglio di andare a vedere le sue bellissime letture. 



La Poesia, La Luna, Il Sogno - Roberto Acerbi

Trama:
Un florilegio di attimi colti con la delicatezza di chi fa della poesia il suo strumento più valido. Ecco cosa rappresenta questa raccolta. Già il titolo anticipa i pilastri portanti di una struttura che definire tale sembra quasi usarle violenza. Perché pagina dopo pagina si assiste all'elaborazione di un'impalcatura leggera, flessuosa e armoniosa quale sa essere una composizione musicale. È l'incanto del poeta Roberto Acerbi di fronte alla bellezza e alla grandezza della vita che viene fuori. Un'antologia dettata non solo da una profonda sensibilità, ma anche da un'abile penna che guarda verso l'alto cogliendo quel dettaglio che la rende diversa da tutte le altre. 


Commento: un libricino di poesie breve ma molto intenso. Attraverso parole a volte molto dure, andiamo a percepire gli orrori della guerra, la dolcezza dell'amore e la grande speranza di un uomo.





Paper Palace (The Royals #3) - Erin Watt 

Trama:
Ella è arrivata a Bayview ormai da qualche mese, ma il tempo è volato. Le ostilità dell'inizio sono soltanto un ricordo, e adesso può contare su una migliore amica, su un fidanzato che tutte le invidiano, su fratelli adottivi che adora e su un uomo, Callum Royal, che è quanto di più simile a un padre Ella abbia mai avuto.
Ma le sfide per lei non sono finite. Perché proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, e lei e Reed si sono appena ritrovati, il destino è pronto a separarli di nuovo. E questa volta potrebbe essere per sempre.
Il futuro di Reed corre infatti sul filo del rasoio. Il suo carattere impulsivo e irascibile e i suoi pugni facili potrebbero avergli giocato un brutto tiro. E la sua tendenza a superare ogni ostacolo con la violenza potrebbe costargli cara.
Ella è una combattente, ed è disposta a tutto per difendere le persone che ama, proteggere Reed, e stare con i Royal. Ma questa volta potrebbe essere troppo persino per lei.

Commento (estratto della recensione, qui il link): Devo fare i complimenti alle autrici, perchè con questo libro hanno chiuso in grande questa trilogia. Hanno saputo tessere una bellissima ragnatela di colpi di scena, mistero e suspance. I personaggi sono più interessanti rispetto ai primi due volumi, perchè più reali e più tangibili per una ragazza di diciotto anni come me. La narrazione è suddivisa dai punti di vista di Reed ed Ella, questo aiuta il lettore a dipingere in modo completo il quadro che è la storia in sé.  Lo stile di scrittura ha un ritmo incalzante che ti da l'impressione che all'inizio si inizia con calma e poi il tutto aumenta di intensità e questo rende la storia molto più avvincente. Per questo motivo non riuscivo a staccarmi dalle pagine, perchè avevo la sensazione che stesse per accadere qualcosa di grosso.
Nonostante tutto, parliamoci chiaramente: non ha una trama profonda, ma c'era il giusto alone di mistero equilibrato dal valore della famiglia, da come vedono gli adolescenti un padre iperprotettivo, da come i ragazzi seguano la massa. Quattro stelline per tutti questi aspetti ben sviluppati!




Questo Canto Selvaggio (Monsters of Verity #1) - Victoria Schwab 

Trama:
Per anni Verity City è stata teatro di crimini e attentati, finché ogni episodio di violenza ha cominciato a generare mostri, creature d'ombra appartenenti a tre stirpi: i Corsai e i Malchai, avidi di carne e sangue umani, e i Sunai, più potenti, che come implacabili angeli vendicatori con il loro canto seducente catturano e divorano l'anima di chi si sia macchiato di gravi crimini. Ora la città è attraversata da un muro che separa due mondi inconciliabili e difende una fragile tregua: al Nord lo spietato Callum Harker offre ai ricchi protezione in cambio di denaro, mentre al Sud Henry Flynn, che ha perso la famiglia nella guerra civile, si è messo a capo di un corpo di volontari pronti a dare la vita pur di difendere i concittadini e ha accolto come figli tre Sunai. In caso di guerra la leva più efficace per trattare con Harker sarebbe la figlia. Così August, il più giovane Sunai, si iscrive in incognito alla stessa accademia di Kate per tenerla sotto controllo. Ma lei, irrequieta, implacabile e decisa a tutto pur di dimostrare al padre di essere sua degna erede, non è un'ingenua...

Commento: ho finito di leggere questo libro proprio ieri sera, il giorno 30 settembre, perchè mi sono imposta di concluderlo entro la fine del mese. Premetto che questo mese ho letto solamente 5 libri (pochi pochi) a causa del mio viaggio studio in Inghilterra, questo è sicuramente la lettura migliore del mese e finisce direttamente nell'elenco delle letture migliori del 2017!
Cosa posso dirvi miei cari lettori su questo libro? L'ho richiesto alla casa editrice a settembre siccome tutti ne parlavano molto bene ed io ero molto curiosa di leggere un libro dell'acclamatissima V. Schwab. Appena l'ho avuto tra le mie mani, ho subito capito che non sarebbe stata una lettura leggere e veloce ma intensa e commovente. Ebbene sì signori e signore, un libro che ti lascia senza fiato fin dalle prime pagine, con il battito accelerato e la voglia di sapere insaziabile. E' un libro avvincente, pieno di mistero, avventura e grandissimi colpi di scena. Super consigliato per un blocco del lettore terribile. 
A breve la recensione.

E voi quanti libri avete letto a Settembre?
Con affetto,
Martina
ottobre 01, 2017 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento