mercoledì 28 marzo 2018

Recensione - "Ti Ho Trovato Fra Le Stelle" di Francesca Zappia


























Buona sera miei giovani lettori, come state? Oramai siamo al termine del mese di Marzo e l'aria di primavera si fa sentire. Com'è stato per voi questo mese? Il mio un po' impegnativo in quanto sono stata cinque giorni a Praga e per questo motivo ho un po' di studio arretrato e non ho potuto occuparmi molto del blog e del mio profilo bookstagram di cui trovate il link sulla colonna di destra del blog. Oggi vi voglio parlare di questo libro: "Ti Ho Trovato Fra Le Stelle" di Francesca Zappia che ho finito proprio il pomeriggio prima di partire.


TitoloTi Ho Trovato Fra Le Stelle
Autore: Francesca Zappia
Casa Editrice: Giunti Editore
Data d'uscita: 7 marzo 2018
Pagine: 352
Prezzo: 12,00€
Dove Trovarlo:



Trama:


Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida e solitaria, la strana della scuola. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di un webcomic seguito da milioni di follower. Il computer è la sua tana del Bianconiglio, internet è il suo paese delle meraviglie... Eliza è felice così, la sua web community la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante, il mondo reale non le interessa.
Poi a scuola arriva Wallace, un ragazzo che scrive fanfiction e non parla con nessuno, ma decide di aprirsi proprio con lei. Insieme a Wallace, Eliza scopre che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze - online e offline - vanno in frantumi.
Un romanzo vibrante e intenso, perfetto per i fan di John Green. Una struttura narrativa unica, che combina fiction, fanfiction e fumetto.
Titolo originale: ''Eliza and Her Monsters'' (2017).



Recensione:

Prima di iniziare a parlarvi del romanzo, tengo a precisare che questo è uno dei libri che durante la lettura ti tengono incollati alle pagine e quando li finisci, ti senti completamente persa e non riesci a decifrare le emozioni che ti hanno regalato. Per questo motivo, ci tengo a scusarmi in anticipo se da questa recensione non riuscirete a capire molto, ma è parecchio difficile scavare al proprio interno per analizzare con cura come delle semplici parole possano averti cambiato.

Questa è la storia di Eliza Mirk, più conosciuta come Lady Constellation, l'ideatrice del fumetto tra i più amati del web: Mare di Mostri.
Eliza non si trova a suo agio nei propri panni nella vita reale, preferisce nascondersi dietro a un nick name e parlare senza problemi con le persone dietro ad uno schermo. A scuola cerca di rendersi il più invisibile possibile indossando maglioni e pantaloni larghi. Tutto questo fino a quando, nella sua scuola, si trasferisce Wallace. La professoressa chiede gentilmente a Eliza di fare da guida a questo nuovo ragazzo. Fin da subito cerca di sfuggire da questo sconosciuto anche se nota che un po' le assomiglia. Non parla mai e scrive sempre. Anche lui come lei si rinchiude nel suo mondo. Riuscirà questa persona misteriosa a far aprire la nostra protagonista?
Miei cari e dolci lettori, non saprei da dove iniziare per parlarvi di questo romanzo, forse dalla parte più semplice così, magari, quella più difficile verrà da sola. Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che lo stile di scrittura è molto avvincente e grazie a quest'ultimo, non riuscivo a staccarmi dalle pagine, volevo saperne sempre di più. Questo fatto non mi accadeva da molto tempo e ringrazio Francesca Zappia per riavermi dato la gioia di leggere un buon libro. Nell'ultimo periodo la stava vivendo, la lettura, più come un obbligo e non come un piacere ma grazie a questa autrice sono riuscita a riscoprire il lato "bello" dell'essere una lettrice. Ha una penna magica: è riuscita a farmi immedesimare nella protagonista con poche parole. Solo poche persone sono in grado di creare le giuste "condizioni" per farti cadere nella loro storia. Ho amato entrambi i protagonisti perchè rappresentano qualcosa di importante e tutti e due stanno cercando di combattere i loro "demoni" interiori. Il tema della perdita e dei sensi di colpa è stato sviluppato nei dettagli, senza lasciare nulla al caso e attraverso questo libro ognuno di noi può scoprire una parte diversa di se stesso. Attraverso la visione di Wallace, riusciamo a crearci la nostra visione della perdita di una persona e come imparare a gestirla senza che la nostra vita ne subisca un grandissimo scossone. Come spesso sottolineo nelle mie sporadiche recensioni (per mancanza di tempo), esistono dei libri con la L maiuscola che riescono a imprimere un piccolo segnetto, a seminare un piccolo seme, nel tuo Io più interno e nascosto e piano a piano riesce a maturare, a germogliare, riesce a far crescere qualcosa di buono dentro di te che silenziosamente, senza che tu te ne accorga, ti cambia poco alla volta. L'insieme di tutti questi libri che possiamo leggere in tutta la nostra vita, ci rendono le persone che siamo e che mostriamo agli altri. Queste piccole cose ci rendono davvero speciali agli occhi di un mondo globalizzato dove la differenza spesso e volentieri è segno di denigrazione. Questo libro, fa parte di questa categoria perché senza nemmeno accorgermene la scrittrice mi ha fatto pensare a ha fatto maturare una nuova consapevolezza al mio interno. Per questo vi consiglio di leggerlo, perché difficilmente si trovano scrittrici così in gamba che, senza che tu te ne accorga, riescono a comunicarti con la melodia di dolci parole messaggi che hanno un suono stridente. 
VOTO:


marzo 28, 2018 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento