giovedì 15 marzo 2018

Segnalazione Nuova Uscita per Cuore Noir




















Buongiorno, ovvi vi voglio segnalare questa nuova uscita per Cuore Noir anche se non è nel mio stile.


Titolo: Lady Mafia
Autore: Pietro Favorito
Casa Editrice: Cuore Noir 
Data d'uscita: 8 marzo 2018
Pagine: 476
Prezzo: 18,90€

Dove Trovarlo:


Trama:
Questa è la storia di Lady Mafia e dei suoi mille volti. È la storia del killer del Brenta, spietato sicario del nordest italiano. È la storia della Conegliana, la nipote del Pacchiano, il trevigiano capo di un impero economico fatto di riciclaggio e rifiuti tossici. È la storia dell'Angelo della Morte, tornato in Puglia per scalare i gradini della mafia foggiana e allearsi con la "Santissima Trinità". Ed è la storia, insieme, della fidanzata di Pierluigi, figlio di quel Calabrese ai vertici della malavita locale, della sexy Federica Neri, pericolosa seduttrice del commissario di polizia più inviso alla "Nuova Società", e di Veronica De Donato, l'amante segreta della bellissima Sabrina Morganti. Ma Lady Mafia è soprattutto una storia di vendetta. Sullo sfondo di una Foggia nascosta e umbratile, fatta di night-club e prostituzione, droga e gioco d'azzardo, Veronica ha solo una missione nella testa e nel cuore: infiltrarsi nelle mafie d'Italia per ritrovare Giacomo, il fratellino scomparso, e farla pagare personalmente agli assassini dei De Donato. Riuscirà una giovane donna a vincere lo scetticismo di un ambiente selvaggio e maschilista? Riuscirà Veronica a mettersi sulle tracce del branco di malviventi che dieci anni prima fece irruzione in casa sua per stuprarla e sterminare la sua famiglia? E riuscirà ad arrivare fino al Dottore, il misterioso mandante della strage?


Il personaggio Lady Mafia sembra essere il risultato finale di un esperimento surreale e realistico al tempo stesso, che trasforma una ragazza tormentata in un killer spietato. Dilaniata dall'assassinio della sua famiglia e dalle violenze subite, Lady Mafia smarrisce la dritta via per seguire quella della violenza, e in un lucido squilibrio mentale finisce con il personificare il bene e il male, l'uomo e la donna, l'egoismo e la generosità, la vittima e il carnefice. Il fatto, poi, che la protagonista di questa storia sia una donna inevitabilmente accende i riflettori su un’altra problematica legato al mondo della criminalità organizzata, ovvero come sta cambiando il ruolo delle donne all’interno della mafia.

Favorito con questo romanzo si candida a diventare uno tra i migliori autori italiani di noir, anche perché le sue pubblicazioni hanno già respiro internazionale, visto che la sua Lady Mafia, nella versione a fumetti, è stata tradotta in inglese ed in commercio in tutto il mondo grazie alla piattaforma leader nel settore: Comixology. Un maestro nel creare personaggi complessi e tremendamente introspettivi, Favorito tiene sempre alta la tensione e costruisce meccanismi narrativi che portano alla luce il peggio che alberga in tutti gli esseri umani  e che fanno aumentare la rabbia di chi legge verso ogni sistema corrotto e chi quel sistema lo corrompe. Accade quindi che Veronica De Donato personifichi il male, il marcio che consuma e distrugge non solo lei in prima persona, ma anche tutti quelli che le sono intorno. Difficile quindi dire se il lettore possa affezionarsi o meno al suo personaggio e condividerne le scelte, ma senza ombra di dubbio si renderà conto che se le istituzioni non vigilano, purtroppo, al male, c’è il grande pericolo che si possa rispondere con il male.

Senza svelare nodi e snodi della storia, che armonizza elementi tra loro molto diversi, come l’odio e l’amore, la rabbia e il perdono, il lato oscuro del cuore contrapposta a una mente lucida e criminale, possiamo dire che Veronica De Donato è un donna tormentata e dalle mille personalità, un personaggio  in grado di suscitare negli altri soltanto sentimenti forti, sentimenti, forse, persino peggiori di quelli che le straziano il cuore.


marzo 15, 2018 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento