giovedì 4 ottobre 2018

REVIEW PARTY - "La Dama Dei Medici" di Jeanne Kalogridis

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto questo nuovissimo evento che ho organizzato per la Newton Compton che ringrazio per la copia.


Titolo: La Dama Dei Medici
Autore: Jeanne Kalogridis 
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 20 settembre 2018
Pagine: 329
Prezzo: 12,00€
Dove Trovarlo:


1478. La Firenze dei Medici si arricchisce dei più grandi artisti del mondo grazie a Lorenzo il Magnifico. Nei vicoli e nelle strade malfamate, intanto, continua la quotidiana lotta per la sopravvivenza degli ultimi, destinati al silenzio della storia. Giuliana è un'orfana cresciuta nel famoso Ospedale degli Innocenti: la sua indole ribelle l'ha resa fin da piccola una presenza sgradita. Così, all'età di quindici anni, è stata messa davanti a una scelta: entrare in convento o sposarsi con un uomo che non amava. Piuttosto che piegarsi, Giuliana ha preferito fuggire. Durante i due anni passati sulla strada, è sopravvissuta grazie a piccoli furti, imparando a confondersi tra la folla dopo aver svuotato le tasche giuste. Ma tutto cambia quando una delle sue vittime, un anziano signore, la coglie con la mano nella sua borsa. Invece di portarla in prigione, l'uomo, presentatosi come "il Mago di Firenze", le fa una proposta: diventare la sua assistente. Così, tra rivelazioni esoteriche e sottili stratagemmi, Giuliana sarà messa a parte della misteriosa attività del cabalista, custode di un segreto che ha a che fare con il suo oscuro passato...


Per la prima volta in vita mia, porto sul blog la recensione di un romanzo storico, genere che si discosta alquanto dalle mie abituali letture. Per questo motivo vorrei scusarmi in anticipo se la recensione di questo libro non sarà eccezionale. 

Siamo catapultati nella Firenze del V secolo, dove l'emancipazione femminile era considerata alla stregua di un adulterio. La nostra protagonista Giuliana, orfana, ha solo due possibili scelte: il matrimonio o diventare suora. Fin dall'inizio capisce che entrambe le possibilità non fanno per lei e in qualche modo si crea la sua terza opportunità. Si taglia i capelli, si veste da ragazzo e si fa chiamare Giuliano. Così, la nostra protagonista, inizia a vivere per le strade borseggiando le persone più facoltose. Ed è lì che incontra Tommaso, un orfano che è stato rifiutato dall'orfanotrofio e che decide di prendere sotto la sua protezione. Da questo piccolo gesto, la sua vita inizia a cambiare. Non è più sola, ma ha un'altra persona di cui prendersi cura. Una delle sue rapine, purtroppo, non finisce nel migliore dei modi. Il ricco signore derubato, decide però, di non chiamare la polizia, ma di prendere in affidamento Giuliano. Il signore in questione è "Il Mago di Firenze", fedele alla famiglia Dei Medici. Lui fa una proposta a Giuliana, le chiede se vuole essere la sua assistente. Così da una semplice orfanella, diventerà una persona capace di grandi cose...

Ho letto un romanzo storico diversi anni fa, ma da quel momento ho cercato di evitarli il più possibile. Li ho sempre trovati molto pesanti e poco piacevoli, in quanto per me la lettura è un hobby che mi deve regalare emozioni e gioie dopo una giornata impegnativa. Qualche giorno fa, mi è arrivata la mail della casa editrice Newton Compton con le loro uscite e leggendo la trama di questo romanzo mi sono detta:"perchè non riprovare?". Per questo motivo sono partita molto pervenuta, ma essendo cresciuta e nell'arco degli anni avendo cambiato diverse volte letture, ho deciso di dargli comunque un'opportunità. Per fortuna che ho deciso così! Il libro in questione è un piccolo capolavoro che ti fa assaggiare a piccole dosi la magnificenza di una Firenze incantata. Ho camminato anch'io per le strada della capitale dell'arte, ho vissuto insieme a Giuliana tutte le sue vicende avvolta nella magia di quell'epoca. Ho assaporato, affamata, tutte le sfumature del Rinascimento che l'autrice ha descritto. Ho adorato profondamente la protagonista Giuliana: forte, intraprendente e coraggiosa. Sono queste le protagoniste di cui amo leggere nell'ultimo periodo! Stile di scrittura molto fluido, dolce e magico che mi ha reso la lettura un piacere. Libro super consigliatissimo per chi vuole approcciarsi al genere!


.5


ottobre 04, 2018 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento