mercoledì 29 maggio 2019

BLOG TOUR - 5 Motivi per Leggere "On The Come Up" di Angie Thomas

Buongiorno miei carissimi lettori. come state? Oggi con immenso piacere ospito la tappa del blog tour di "On the come up" di Angie Thomas dedicato ai 5 motivi per leggere questo libro. Colgo l'occasione per ringraziare la casa editrice per la copia.


Titolo: On The Come Up
Autore: Angie Thomas

Editore: Rizzoli
Data di uscita: 4 giugno 2019
Pagine: 430
Prezzo: 18,00€
Dove Trovarlo:




Bri ha sedici anni e un sogno: diventare una dei più grandi rapper di tutti i tempi. Come figlia della leggenda dell’hip hop underground morta poco prima di raggiungere l’apice della fama, Bri ha una pesante eredità con cui confrontarsi. E tentare la scalata al successo quando tutti a scuola ti considerano una criminale e a casa il frigorifero è sempre vuoto perché tua madre ha perso il lavoro può risultare più difficile del previsto.Bri riversa tutta la rabbia e la frustrazione nei suoi versi, e quando la sua prima canzone diventa virale per tutte le ragioni più sbagliate, lei viene etichettata dai media come una minaccia. Ma trovarsi nell’occhio del ciclone quando la tua famiglia ha appena ricevuto una notifica di sfratto potrebbe essere l’unica e irripetibile occasione per emergere (e fare qualche soldo). Anche se questo vuol dire rinunciare a te stesso e accettare l’immagine che il pubblico ti ha cucito addosso.Acuto, coraggioso e ricco di emozioni, On the Come Up è l’ode all’hip hop di una delle voci più influenti di un’intera generazione, una storia sull’importanza di combattere sempre per i propri sogni, anche quando tutto sembra essere contro di noi.

ON THE COME UP

L'inizio. Penso di non aver mai letto un libro il cui inizio mi abbia coinvolto così tanto. L'autrice ci fa già entrare pienamente nella storia, ma questo non crea confusione, crea interesse e voglia di saperne di più. Ho apprezzato moltissimo questa tecnica dell'autrice perché ha reso il libro ancora più interessante. 

La protagonista femminile. Tra questo volume e quello precedente le protagoniste sono due cose completamente diverse. "On the come up" ci presenta una ragazza che ha voglia di combattere per quello che crede, una ragazza che non vuole stare zitta davanti alle ingiustizie e che fa di tutto per rincorrere il proprio sogno. Una ragazza forte, una ragazza che ha solo 17 anni sa già cosa vuole dalla vita, una ragazza da cui dobbiamo prendere esempio perchè io, a 19 anni, non ho ancora le idee così chiare.

I messaggi che ci vuole comunicare l'autrice. Angie Thomas è rinomata per scrivere libri che sono impegnativi dal punto di vista dei messaggi. In questo libro non è da meno. Non voglio soffermarmi troppo su questo terzo motivo perchè nel blog tour ci saranno delle tappe dedicate ai vari argomenti trattati...rimanete collegati!



Lo stile di scrittura. Questo punto si ricollega un po' al primo motivo, ma Angie Thomas a quella capacità di raccontarti qualcosa che non è assolutamente banale con uno stile fresco e leggero che nonostante tu stia leggendo qualcosa di impegnativo, lei te lo rende tutto più facile. 

Le ambientazioni. Questo punto non è così scontato come sembra. Ci sono tanti bravissimi scrittori che non scelgono le giuste ambientazioni in cui far svolgere una scena, ma questo non è il caso. A mio parere le ambientazioni che ha scelto Angie Thomas rendono ancora di più l'idea che lei ci vuole comunicare. Le descrizioni sono essenziali e non troppo lunghe: il giusto compromesso per dare un'idea al lettore di dove si sta svolgendo la storia senza focalizzarsi troppo sui dettagli di contorno.

Vorrei aggiungere come sesto motivo...IL TITOLO: è fantastico! Se leggerete il libro saprete perchè.
maggio 29, 2019 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento