Pagine

martedì 1 settembre 2020

[REVIEW PARTY] - "La verità è che non ti piaci abbastanza" di Rachel Hollis

 


Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "La verità è che non ti piaci abbastanza" di Rachel Hollis.

Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice, ma questo non ha influito sul mio giudizio finale.

Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.

Titolo: La verità è che non ti piaci abbastanza
Autore: Rachel Hollis
Editore: DeAgostini
Data di uscita: 1 settembre 2020
Pagine: 255
Prezzo: 16,90€
Dove Trovarlo:


Rachel ha un marito che ama, quattro figli adorabili e un sito di lifestyle: una vita perfetta? Non proprio. Non tutto è stato bello, facile e gratificante, anzi. Il suicidio di un fratello al primo anno di liceo, il divorzio dei suoi genitori, un disturbo alimentare: per anni la vita di Rachel è stata una fuga dall'infelicità, costellata di cadute, dominata dalla paura del giudizio degli altri. E piena di bugie. Le bugie di Rachel sono quelle che una donna si sente ripetere da sempre: non sei abbastanza brava; non sei abbastanza magra; sei una madre inadeguata... Ma sono anche le bugie che spesso molte donne per prime raccontano a se stesse, pur di non farsi carico della propria felicità: se solo avessi il lavoro giusto, l'amore giusto, il fisico giusto... Nessuno, però, arriverà mai a portarci "la vita giusta". Per riprendere in mano la sua vita, Rachel trova una sola strada: riconoscersi e accettarsi finalmente per la persona che è; applicare verso di sé una sincerità assoluta e coraggiosa; smontare sistematicamente, una per una, le bugie dietro cui la vera Rachel ormai si nascondeva. Con ironia provocatoria e disarmante onestà, questo libro racconta come ci è riuscita, e offre una quantità di consigli utili per fare altrettanto nelle nostre vite. Perché solo affrontando le bugie che ogni giorno ci raccontiamo potremo essere davvero più libere, più sicure, più felici.

Devo essere totalmente onesta: non so come scrivere questa recensione. Ora vi spiego meglio. "La verità è che non ti piaci abbastanza" è un libro autobiografico che è stato scritto dall'autrice per aiutare tutte le donne che si trovano a galleggiare nella disperazione più totale, perchè non felici della propria vita.

"La verità è che non ti piaci abbastanza" è il primo libro che leggo di questo genere e sono rimasta colpita dalla facilità con cui l'autrice riesce a comunicare i suoi pensieri senza, però, influenzare il pensiero del lettore, ma incitandolo a ragionare e a riflettere sugli spunti di riflessione che lei dona tramite le sue esperienze. 

Veniamo accolti da una premessa scritta dall'autrice dove ci racconta il perchè ha deciso di scrivere questo libro e qual è il suo scopo. Successivamente, ogni capitolo ha l'obbiettivo di "smontare" (passatemi il termine), ogni bugia che si è sempre raccontata e che ci raccontiamo noi ogni giorno, tramite le sue esperienze e su come è riuscita a superare quello stereotipo. Vi lascio alcune bugie che ha "smontato":

Comincerò domani.

Il mio peso mi definisce.

Esiste un modo giusto di essere. 

Ho deciso di riportare quelle che mi hanno colpita di più, o semplicemente, quelle che mi stanno più a cuore. Spesso, quando esco con le mie compagne di corso, i discorsi vertono su questi stereotipi che la società ci impone e palesemente vediamo come ne soffriamo. 

Attraverso lo smentire di ogni bugia, percorriamo la sua vita e le esperienze che l'hanno segnata a tal punto da cambiare stile di vita. La sua vita, ora, si concentra sull'aiutare le donne a cercare di diventare la migliore versione di se stesse, ma non per gli altri, ma solo per loro. L'aspetto che più ho apprezzato è che parla in modo schietto e senza raccontarci bugie: per voler cambiare, c'è bisogno di tantissima forza di volontà e mette in chiaro fin da subito che non è facile, ma il risultato ne sarà valso la pena.

E' un libro che ho letto con piacere e che sicuramente mi ha insegnato molte cose che spero di poter mettere in pratica per poter vivere una vita in pace con me stessa. 


1 commento:

  1. Ho sentito molto parlare di questo libro dai lettori di oltreoceano, ma ammetto di aver scoperto da poco che sarebbe arrivato anche in Italia! Spero prima o poi di riuscire a trovare un po' di tempo da dedicargli; non sembra niente male 😉

    RispondiElimina