sabato 31 ottobre 2020

[REVIEW PARTY] - "Pumpkin Heads" di Rainbow Rowell

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Pumpkin Heads" di Rainbow Rowell. Direi che oggi è la giornata giusta eh?


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Pumpkin heads 
Autore: Rainbow Rowell 
Illustratore: Faith Erin Hicks 
Editore: Mondadori 
Data di uscita: 20 ottobre 2020 
Pagine:  224 
Prezzo: 20.00 € 
Dove Trovarlo



Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...


Nell'ultimo periodo sto leggendo molte graphic novel e dopo aver saputo che Mondadori portava in Italia questa qui, ho deciso di leggerla. Uno dei motivi che mi ha spinto a leggere "Pumpkin Heads" è sicuramente le diverse recensioni positive che ha acquisito negli anni questa autrice. 


Veniamo catapultati in una fattoria, dove due amici, Josiah e Deja discutono del fatto che è il loro ultimo anno alla fattoria prima di trasferirsi al college. Josiah sembra più attaccato alla sua storia, alle sue radici e proprio sente piano a piano che la sua storia e la sua vita li stia scivolando dalle mani. Tutto ciò perché sta per iniziare un nuovo capitolo della sua vita. 


Questa graphic novel racconta tantissime cose belle. La prima è sicuramente la grande amicizia che lega i due personaggi (sono adorabili!). Tale rapporto va sopra ogni cosa: non si giudicano, si vogliono bene per come sono e si aiutano sempre e comunque. Un bellissimo messaggio da comunicare ai giovani d'oggi. Un altro aspetto che mi ha colpito fin dal principio è la visione fuori dagli schemi che ci porta l'autrice. A causa del sopravento dei social, siamo ogni giorno bombardati di perfezione perché, appunto, su Instagram non posti le tue debolezze ma solo i tuoi punti di forza. Ormai, penso che ogni ragazza ed ogni ragazzo, abbia ben chiaro in mente quale sia il canone di bellezza nella società: un fisico asciutto, tonico e con tutte le curve al posto giusto. E' un pensiero comune che ci viene imposto da una società dove l'imperfezione che ci rende speciali, viene condannata. Rainbow Rowell ci porta una protagonista che rispecchia i suoi canoni di bellezza e non quelli che tutti pensano. Ci troviamo una ragazza che ha le sue forme e ne va fiera. Credo che questo sia un messaggio stupendo da comunicare ai giovani d'oggi perché imparino ad accettarsi con più facilità. 


Un altro aspetto che mi ha particolarmente colpito sono le illustrazioni e i toni caldi che rappresentano alla perfezione questa stagione. Leggendo e osservando questa graphic novel, mi sono sentita coccolata da un abbraccio caldo e dal sapore di zucca. 


ottobre 31, 2020 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento