lunedì 16 novembre 2020

[BLOG TOUR] - 5 motivi per leggere "Alice, Dorothy & Wendy"

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la mia tappa del blog tour dedicata alla raccolta "Alice, Dorothy & Wendy"

Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori, in cambio di un'onesta recensione.

Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.



Titolo: Alice, Dorothy & Wendy
Autori: Lewis Carroll, L. Frank Baum, James Matther Barrie
Editore: Mondadori
Data di uscita: 17 novembre 2020
Pagine: 540
Prezzo: 25,00€
Dove Trovarlo


Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", "Peter Pan" e "Il Mago di Oz" -, cogliendone la grande modernità.

LEGGERE ALICE, DOROTHY & WENDY


Il primo motivo che ho voluto citare è il fatto che questi tre romanzi sono un CLASSICO. Essi sono quei libri che bisogna assolutamente leggere nella vita. Ogni ragazzino conosce la storia perchè sono i racconti che generalmente si leggono per far addormentare i bambini (almeno, nella mia epoca...). Ognuno conosce la storia a grandi linee, ma almeno una volta nella vita bisognerebbe leggere queste storie perchè sono molto di più di quanto sappiamo. 


Il secondo motivo è per i personaggi iconici che ormai tutti abbiamo imparato ad amare come il cappellaio Matto, Peter Pan, Uomo di Latta, Leone e Spaventapasseri. Non mi dilungo troppo su questo punto, perché potete trovare un post di approfondimento sul blog di The Mad Otter venerdì 20 novembre. 


Se prima ho citato i personaggi iconici, ora come terzo motivo vorrei citare le tre protagoniste: Alice, Dorothy e Wendy. Anche loro hanno fatto la storia e quando ero piccola, mi hanno accompagnato durante la mia crescita. Grazie a questo evento (grazie Raffaella e grazie Mondadori), ho avuto l'opportunità di leggere di più su queste ragazze. Elle sono molto di più di quello che ci vengono raccontato da bambini. Anche in questo caso, non mi dilungo troppo perché Mara di Romance a Altri Rimedi farà un approfondimento su di loro mercoledì 25 novembre! 


Per gli amanti del fantasy, direi gli elementi come la magia o qualsiasi altro elemento fantastico. Essendo dei classici, hanno fatto la storia. Tutti ormai conoscono il Cappellaio Matto, la sua storia. Tutti i bambini, ormai un po' cresciuti, conoscono Peter Pan...(non sapete quanto mi ha fatto piangere!). Per leggere un approfondimento su questa tematica, vi rimando al blog Testa Fra I libri che giovedì 19 novembre pubblicherà un approfondimento. 


Ultimo motivo: per l'edizione. Lo so che non è un motivo molto profondo, ma trovo che la parte estetica molto spesso giochi un ruolo importante nell'attirare l'attenzione su di sè. Questa edizione è magnifica. La parte grafica è curata nel minimo dettaglio e sicuramente questo mi ha incentivato ancora di più nella lettura perché ero sempre più curiosa di capire quali altri dettagli la casa editrice aveva in serbo per me/noi. Ci sono delle illustrazioni molto particolari. Vi lascio un esempio di alcuni dettagli presenti nel libro.


novembre 16, 2020 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento