Pagine

venerdì 20 novembre 2020

[REVIEW PARTY] - "Assasinio sul Nilo" di Agatha Christie


Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Assasinio sul Nilo" di Agatha Christie.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Assassinio sul Nilo
Autore: Agatha Christie
Editore: Oscar Vault Mondadori 
Data di uscita: 13 ottobre 2020
Pagine: 312
Prezzo: 14,00€
Dove Trovarlo:



Un lussuoso battello, il Karnak, naviga sul Nilo. A bordo, riunito dal destino e dalla curiosità per il paesaggio esotico delle Piramidi, un eterogeneo insieme di viaggiatori. Linnet Ridgeway, la personalità che domina il gruppo, è la ragazza più ricca d'Inghilterra, in viaggio di nozze con il marito Simon Doyle: una donna di grande fascino, abituata a essere sempre al centro dell'attenzione. Chi non la perde mai d'occhio è Jacqueline de Bellefort, ex migliore amica di Linnet ed ex fidanzata di Simon, di cui è ancora "fin troppo innamorata", che ha seguito la coppia per tormentarne la luna di miele. Attorno a questo esplosivo trio gravitano altri passeggeri: un giovane rivoluzionario, l'amministratore dei beni di Linnet, una scrittrice con la figlia, un colonnello britannico all'inseguimento di una spia, un archeologo italiano. Ciascuno ha una storia e un segreto da custodire, accuratamente nascosto dietro una facciata di rispettabilità e perbenismo. E poi c'è lui, il principe degli investigatori, il celebre Hercule Poirot, per una volta tanto in vacanza. Ma come in altre occasioni il suo ozio non dura molto: nel giro di poche ore, infatti, a bordo del Karnak si consumano due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma nella disperata caccia a un assassino diabolicamente astuto.



Era da tempo che sognavo di leggere questa famosissima storia e appena mi è stato proposto questo evento non potevo rifiutare. Ormai il mio 2020 è segnato dai libri di Agatha Christie e non ne potrei essere più felice. "Assassino sul Nilo" (prima "Poirot sul Nilo") è uno di quei libri che hanno fatto la storia e che ognuno di noi, soprattutto gli appassionati del genere giallo devono avere in libreria. 


Ritroviamo il solito gruppo di persone che per puro caso si trovano nel posto sbagliano, nel momento sbagliato. Tali individui non potrebbero essere più diversi, l'unica cosa che gli accomuna è il desiderio di effettuare questo viaggio sul lussuoso battello Karnak per esplorare le bellezze nascoste e non del Nilo. 


Su tale battello, viaggia una coppia di neo sposini e per sfortuna di Linnet Ridgeway, si ritrova anche l'ex fidanzata del suo attuale marito, nonché sua ex migliore amica. L'obiettivo di Jacqueline de Bellefort, ex fidanzata, è di rovinare la luna di miele ai due sposi per farla pagare a Simon di averla abbandonata all'altare prediligendo la ricchezza e la bellezza di Linnet. 


Capite perfettamente che quando i passeggeri del battello di trovano di fronte l'omicidio di Linnet, tutti hanno un'idea di chi possa essere stato. Ma continuando la lettura, sempre che qualsiasi persona all'interno del battello possa essere stata perché tutti hanno qualcosa da nascondere.


Dopo la sua lettura, ho capito perché è uno dei libri più apprezzati della Christie. La trame è molto ricca senza risultare eccessiva. Agatha Christie si riconferma nuovamente l'autrice più abile nella storia nel riuscire a creare intrecci, nel creare mistero e soprattutto nel depistare il lettore. Anche stavolta, non sono riuscita ad indovinare l'assassino!! Agatha Christie, sei molto molto brava!! 


Come sempre, i personaggi sono caratterizzati e costruiti alla perfezioni. I dialoghi che li circondano, li rendono ancora più interessanti. Devo dire che in questo volume, i personaggi e l'ambientazione mi hanno catturato ancora di più del solito. Ogni singola persona ha quel lato oscuro, segreto che non desidera svelare a nessuno e ciò rende ancora li rende più umani.


A questo punto vi dico solamente che non vedo l'ora di poter vedere il film!!


Nessun commento:

Posta un commento