Visto che ormai i giorni che mancano a Natale si contano sulle dita di una mano, non potevo non tenervi compagnia con un evento dedicato.
Ho organizzato questo evento in collaborazione con Mondadori che ringrazio per la copia. Ogni blog che partecipa, ha scelto di recensire due sezioni. Io ho scelto di parlarvi di Un piccolo Natale sherlockiano e Un piccolo Natale sorprendente.
Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.
Curato da: Otto Penzler
Editore: Mondadori
Data di uscita: 24 novembre 2020
Pagine: 840
Prezzo: 25,00€
Dove Trovarlo:
Ogni sezione è composta da diversi racconti. In particolare Un piccolo Natale sorprendente racchiude:
Da Agatha Christie a Ellery Queen, fino ad Arthur Conan Doyle, ma anche Ed McBain o R.L. Stevenson e tantissimi altri, i più grandi giallisti (e non solo) si sono misurati volentieri con il tema natalizio, in tante declinazioni diverse. Questo volume, dalla veste editoriale preziosa ed elegante, ne raccoglie decine, per esplorare le diverse sfumature della festa più amata, da quelle tradizionali a quelle insolite e divertenti, fino a quelle più sconcertanti e spaventose, e persino vagamente trash.
Ogni sezione è composta da diversi racconti. In particolare Un piccolo Natale sherlockiano racchiude:
- Uno scandalo d’inverno di GILLIAN LINSCOTT
- Il cliente di Natale di EDWARD D. HOCH
- Il segreto nel sacchetto del pudding di PETER TODD
- Il caso natalizio di Herlock Sholmes di PETER TODD
- Vigilia di Natale S.C. ROBERTS
- L’avventura del carbonchio azzurro di ARTHUR CONAN DOYLE
Ogni racconto, è preceduto da un'introduzione dove ci viene presentato l'autore o autrice. Devo dire che questa idea mi è piaciuta particolarmente perché questo volume racchiude in sé tantissimi racconti e tantissimi autori di un certo calibro di cui, non avevo ancora avuto il piacere di leggere qualcosa.
- Noel, Noel di BARRY PEROWNE
- Morte alla vigilia di Natale di STANLEY ELLIN
- La mela cinese di JOSEPH SHEARING
Il primo racconto che ci accoglie in questa nuova sezione inizia così:
Era una grigia mattina di dicembre e il cielo minacciava neve, allorché fui convocato alministero delle Colonie (sezione del Pacifico) riguardo a mio fratello, deceduto di recente.
Scusatemi, ma quanto intrigante è un incipit del genere?
Scegliere un racconto preferito da questa raccolta sarebbe impossibile. Ognuno di essi ci racconta e ci dona qualcosa di nuovo. Ho apprezzato moltissimo vivere il Natale di quest'anno in modo diverso, perché sappiamo perfettamente che il Natale di quest'anno non sarà convenzionale. Grazie a questi autori e alle loro opere, sono riuscita a dare un nuovo significato alle tradizioni natalizie, Un tempo mi guardavo ogni genere di film di Natale, quest'anno mi sono dedicata ai gialli di Natale.
Se mi seguite da un po', credo che abbiate notato come io prediliga un certo tipo di lettura, ma i gialli hanno iniziato a far parte della mia libreria, appunto, da quest'anno. Leggere di autori come Christie, Doyle, Todd e molti altri, mi sta facendo riscoprire un genere che non credevo facesse per me.
Sicuramente il racconto di cui ero più incuriosita era "L’avventura del carbonchio azzurro" di ARTHUR CONAN DOYLE in quanto volevo da tempo recuperare qualcosa di questo autore vista la sua fama.
Nessun commento:
Posta un commento