venerdì 11 febbraio 2022

[REVIEW PARTY] - "Royal Hearts Academy. Cole" di Ashley Jade

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Royal Hearts Academy. Cole" di Ashley Jade.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Hope Edizioni, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Royal Hearts Academy. Cole
Autore: Ashley Jade
Editore: Hope Edizioni
Data di uscita: 9 febbraio 2022
Pagine: 647
Prezzo: 3,99€
Dove Trovarlo: Amazon













Cole Covington è il rubacuori più popolare della scuola.
I ragazzi vorrebbero essere lui e le ragazze vorrebbero portarselo a letto.
Tutte, tranne me. 
La sua spavalderia, il suo bell’aspetto e i suoi sorrisi civettuoli non mi incantano più. E nemmeno le sue prodezze come quarterback della squadra del liceo.
Perché so cosa si cela sotto la scintillante armatura del “fortunato numero sette”. O, almeno, pensavo di saperlo.
A volte, chi sembra avere tutto nasconde dentro di sé le più tragiche verità. 
E, a volte, l’unico modo per salvare qualcuno è camminare al suo fianco, anche se sta attraversando l’inferno.


Sawyer Church è la “secchiona Bibbiagirl” della Royal Hearts Academy. 
Le ragazze la prendono in giro e i ragazzi sembrano non notarla.
Tutti, tranne me.
Dolce, formosa e sarcastica, è impossibile da ignorare e non importa quanto mi sforzi di farlo.
A scuola l’hanno etichettata come bigotta e cicciona, ma, a differenza degli altri studenti, Sawyer è vera e non finge mai di essere qualcuno che non è... fino a quando non le chiedo di mentire per me.
A volte, le anime più belle nascondono dentro di sé il più grande dei dolori. 
E, a volte, l’unico modo per salvarle è combattere per loro, soprattutto quando nessun altro lo fa.


Ho letto questo libro senza aver letto il precedente volume, dedicato a Jace, fratello di Cole e non ho avuto nessun problema durante la lettura, infatti i due capitoli sono autoconclusivi.

Questo volume ci parla di Cole Covington, un ragazzo distrutto nel profondo, ma conosciuto come il fortunato numero sette. Fin da quando il suo fratello gemello è morto, sembra che anche Cole sia morto con lui la stessa notte. "E' morto il fratello sbagliato", si continua a ripetere, ancora e ancora. E' convinto che il suo gemello fosse stato il figlio preferito e nei bambini una convinzione così profonda porta a sviluppare dei sentimenti di dolore e rancore così forti che offuscano il lato razionale. Così è stato anche per Cole che continua tutt'ora ad incolparsi per la morte di suo fratello. 

Cole non è solo dolore, rimpianto e frustrazione. Cole è il ragazzo a "capo" della scuola Royal Hearts Academy. E' il ragazzo che tutte le ragazze vorrebbero e ogni ragazzo vorrebbe prendere il suo posto. E' l'acclamato quaterback della squadra di footbal e il suo sogno è entrare al college per sostituire il quaterback in procinto di laurearsi. Apparentemente non gliene frega nulla delle altre persone, forse l'unica opinione che conta per lui è quella di Sawyer perchè "lei non mente come tutti gli altri".

Dall'altra parte c'è Sawyer, una ragazza che ha ben chiaro i suoi obiettivi: mantenersi pura per il matrimonio grazie alla sua fede e entrare con una borsa di studio completa al college. Nella sua settimana non c'è spazio per lo svago, segue una stretta scaletta di impegni per poter adempiere a tutti i suoi compiti: il lavoro, il gruppo della chiesa, lo studio per la scuola, le domande per il college.

Sawyer purtroppo non ha una vita facile, lei è diversa, non rispetta il canone di bellezza delle ragazze della Royal Hearts Academy e per questo viene presa in giro. Spesso le persone riversano tutta la loro gelosia e insicurezza su di lei, facendole scherzi alquanto pesanti. 

"Lo sai cos'è la gelosia Casey?". Mi avvicino al suo orecchio e sussurro: "E' insicurezza avvolta nel disprezzo per se stessi, perchè nel profondo si a la consapevolezza di non essere abbastanza." Che non lo si sarà mai.


Quando ho scelto di leggere questo libro, sinceramente non sapevo cosa aspettarmi, sapevo solo che avevo voglia di un bel romance. Questo libro non è solo un romanzo con una bella storia d'amore, è molto di più.


Gli argomenti trattati sono molto importanti e la cosa che ho davvero apprezzato di questa autrice è la capacità di trattare queste tematiche parlando a un pubblico giovane (ho 22 anni quindi mi reputo ancora una ragazza). Spesso si trovano libri che trattato di tematiche molto importanti, ma spiegate e trattate per un pubblico più adulto. L'argomento principale è il bullismo. Putroppo esso assume diverse sfaccetature e troppi giovani (e anche adulti) sono a conoscenza di come ci si sente ad essere presi di mira. Il bullismo non si sviluppa solo con una aggressione fisica, ma anche verbale, anche con il silenzio e l'esclusione e anche, purtroppo, con i social. Sawyer ne è particolarmente consapevole. La sua diversità (altro tema importante a mio avviso) non è ben vista perchè la società comunque ci impone di rispettare alcuni canoni e appena qualcuno se ne discosta, non viene apprezzato per la sua unicità, ma viene denigrato.

Tengo particolarmente a cuore questo argomento e la sensibilità con cui l'autrice l'ha trattato e soprattutto la bravura nel descriverne ogni sfaccettatura, credo che riesca a far pensare moltissime persone. Le vittime purtroppo non sempre denuciano questa "violenza" perchè pensano di non essere comprese oppure pensano addirittura che non ci sia una soluzione. 


Ringrazio Ashley Jade perchè con questo libro fa sentire sicuramente meno sole le persone che stanno vivendo una situazione simile a Sawyer. L'autrice addirittura ci fa vedere quali sono gli effetti che il bullismo può avere su una persona, anche una persona così forte e ferma delle sue idee come la protagonista. Purtroppo quando queste voci sono così insistenti, così pressanti e continue, per quanto tu sia consapevole che sono solo balle (perdonate il termine), c'è sempre una parte della tua coscienza che cede sotto il peso di tali azioni. L'autrice anche in questo caso ci ha portato uno sviluppo di come ad ogni azione corrispondono delle conseguenze.


Un altro punto a favore è sicuramente la crescita dei personaggi, soprattutto di Cole. Se Sawyer ha fatto un percorso completamente diverso, un percorso che l'ha portata in contatto con la sua insicurezza, Cole invece ha subito un percorso di maturazione decisamente notevole. E' entrato in contatto con la sua parte più dolorosa, è riuscito a vedere le cose con un'altra prospettiva e si è permesso di perdonarsi. 


Credo che l'autrice abbia una penna brillante e che abbia creato due personaggi spezzati ma che hanno imparato a raccogliere i loro pezzi e a incastrarli per creare una nuova versione di loro migliore, insieme. Da questo libro ho capito cosa può essere l'amore per me: sicuramente l'accettazione dell'altra persona sotto ogni sfacettatura, imparare ad amarla quando lei non ne è in grado e, soprattutto, costruire una nuova migliore versione di se stessi insieme all'altra persona.


Questo è un esempio che serve a smentire quelle persone che dicono che i romanzi rosa non insegnano niente. Questo è uno di quei libri che mi ha lasciato di più e che mi ha permesso di migliorarmi ancora di più.


febbraio 11, 2022 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento