domenica 17 dicembre 2017

Per conoscere meglio i Vichinghi... - I consigli di Martina


Carissimi lettori, ci sono molti modi per venire a contatto con la storia dei vichinghi e per questo motivo, un po' per curiosità e un po' per "necessità" mi sono informata per voi. Ho trovato due fonti di informazioni per divertirsi a scoprire la storia dei Vichinghi senza annoiarsi.


LIBRO




Da quando il padre è morto in battaglia, Ragnvald si è battuto duramente per difendere la sorella e attende la maggiore età per recuperare le terre che gli spettano. Quando il capitano della sua nave tenta però di ucciderlo mentre tornano da una scorreria, Ragnvald capisce che è stato il patrigno a ordire l’agguato. Non è facile avere giustizia nella Norvegia vichinga, dove centinaia di piccoli re competono per un lenzuolo di terra. E se da Ragnvald ci si aspetta che sia disposto a morire per il proprio onore, dalla sorella Svanhild ci si aspetta un buon matrimonio. Non è questo però il destino che lei desidera e quando Solvi, l’acerrimo nemico del fratello, le offre l’opportunità di sfuggire alla crudeltà del patrigno, Svanhild deve compiere l’estrema scelta: famiglia o libertà. 

Attingendo alle saghe islandesi, Hartsuyker racconta la vera storia di Ragnvald di Møre, braccio destro di Harald I Bellachioma, primo re di Norvegia, e della sorella Svanhild, assetata di libertà in una società in cui al crescere del potere del fratello cresce il valore di lei come pedina politica. Una grande saga che piacerà tanto agli appassionati di storia quanto ai lettori delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.


SERIE TV























Il guerriero vichingo Ragnar Lothbrok desidera esplorare le civiltà attraversando le acque dell'oceano. La sua ambizione si contrappone però all'ostinazione del capo locale, il Conte Haraldson, che non vuole rischiare di perdere le sue navi e i suoi predoni inviandoli nell'inesplorato Ovest. Aiutato dall'amico Floki, un costruttore di barche, Ragnar crea una nuova generazione di navi capace di domare il mare agitato del Nord, senza immaginare lo spargimento di sangue cui la sua gente sta per essere chiamata in nome della supremazia e della gloria.





Ho intervistato per voi delle ragazze che hanno amato questa serie e loro vi spiegheranno perché.

Il Lago Abitato
Il Lago Abitato
È una serie  fedele alla storia di Ragnar, i costumi e gli oggetti di scena  sono a dir poco stupendi, i luoghi da sogno e gli effetti speciali sono parte integrante della scena. La storia è coinvolgente in tutto, la ricostruzione della vita nei villaggi è realistica,  le conquiste, i saccheggi e le battaglie spettacolari, i tradimenti, i contrasti con il fratello, la storia d'amore con  Lagertha, il tutto porta a restare incollati allo schermo in attesa della puntata successiva.

LaMartynabooks
LaMartynabooks
Ho trovato molto affascinante la caratterizzazione dei vichinghi, il modo in cui vivono, socializzano, ma soprattutto la loro religione, che è molto importante nella trama. Poi la trama in sé è fatta molto bene, tutto ha un suo perché. Sono molto impaziente di vedere la quinta stagione.

Giulia Ornato
Giulia Ornato
Perché mi piace questa serie? Beh innanzitutto perché ho sempre adorato le storie e le leggende nordiche e poi perché adoro le serie storiche; quindi questa è stata l'accoppiata vincente hahah. 
Sto adorando il personaggio di Lagertha, una donna guerriero e mi piacerebbe tanto essere come lei: bellissima e coraggiosa
E poi che dire.. La storia dei vichinghi
Loro che vanno ad esplorare altre terre per razziare...

Per non parlare dei paesaggi! 


Vi lascio un po' di foto:







dicembre 17, 2017 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento