martedì 19 dicembre 2017

Recensione - "Un Disastro Perfetto" di Jamie McGuire



























Titolo: Un Disastro Perfetto
Autore: Jamie McGuire
Casa Editrice: Garzanti
Data d'uscita: 18 aprile 2017
Pagine: 296
Prezzo: 16,90€


Trama:

Ellie ha appena finito il college quando, a una festa, incrocia lo sguardo magnetico di Tyler Maddox. Quei profondi occhi nocciola la affascinano. Ma si sa che Tyler ha il pugno facile e ama circondarsi di ragazze sempre diverse. In una parola, è il ragazzo sbagliato. Eppure c'è qualcosa di più in lui. Quando sfiora le sue mani, Ellie riconosce un'inaspettata dolcezza. E nel suo caldo abbraccio trova la sicurezza di cui ha bisogno. Un punto di riferimento incrollabile. Solo lui è in grado di leggere nel suo cuore. Del resto, è un Maddox. E i Maddox, quando s'innamorano, amano per sempre. Ellie, però, ha troppa paura di lasciarsi andare. Ha paura di fidarsi. Tyler potrebbe far cedere le sue difese e irrompere nella sua vita come un fiume in piena. Ha bisogno di tempo. Non può permettersi di sbagliare. Perché quando c'è di mezzo l'amore, tutto diventa inevitabilmente più complicato...


Recensione:


Eccomi tornata, miei cari lettori, con una nuova e scoppiettante recensione. Dopo diverso tempo di astinenza dai miei amatissimi fratelli Maddox sono riuscita a recuperare i tre libri che mi mancavano. Attualmente ne ho letti 2 su 3 e il terzo è in arrivo. 

Ellie giovane ereditiera, vive infelice nel lusso sfrenato. Senza uno scopo preciso nella vita, cerca in tutti i modi di catturare l'attenzione dei propri genitori, poco presenti: bevendo, drogandosi, organizzando feste e facendo sesso con uomini e donne che siano. Durante una di queste feste, incontra Tyler Maddox, uno dei gemelli, con il quale secondo un tacito accordo, decide di passare la "notte insieme" per poi non rivedersi mai più. Questa volta la fortuna non gira dalla sua parte (o forse sì?) e la nostra donna si ritrova a faccia a faccia con il suo piccolo e grosso Maddox l'indomani mattina. Lei non vuole questo. Si rifiuta categoricamente di parlargli, ma qualcosa in lui l'attira come una calamita. 

Dopo aver perso tutta la sua eredità, perché i suoi genitori sono stufi dei suoi capricci, decide di rimettere in sesto la sua vita e questo vuol dire: no Tyler Maddox, il portatore di guai e pompiere. Dopo qualche giorno di dolorosissimo travaglio, riesce a trovare un posto di lavoro alla rivista locale. Dopo pochissimo, il responsabile della rivista nota il suo enorme potenziale come fotografa e la promuove. Per questo motivo, Ellie è costretta a seguire la squadra di vigili del fuoco per un lungo periodo, mentre arginano i grandi fuochi che si abbattono sulle foreste. Da questa esperienza capirà cos'è l'amore di una famiglia e la porterà a migliorare se stessa.

Nonostante la trepidante attesa, questo romanzo mi ha colpito sia positivamente che negativamente. Andiamo per ordine. In questo libro possiamo notare una maturazione da parte della scrittrice, oppure oserei dire, andiamo finalmente a scoprire com'è Jamie McGuire dopo il grande successo dei fratelli Maddox. Incontriamo personaggi insoliti rispetto agli altri libri. In questo libro, la nostra protagonista femminile Ellie, non è una ragazza comune. Ha problemi di dipendenza da alcol e sostanze stupefacenti. Sebbene la tematica molto dura e "cruda", credo sia stata sviluppata abbastanza bene nei limiti di una storia romanzata. Andiamo a scoprire un lato della vita di cui non sappiamo molto perchè, magari, non abbiamo mai "buttato l'occhio" per informarci di più, siccome non è un problema che ci appartiene. Jamie McGuire è stata abilissima a descrivere i sentimenti e le emozioni che la nostra giovane donna provava. Tyler, mio piccolo cuoricino. Uno dei fratelli migliori dopo Travis. Oramai Travis Maddox è inciso nel mio cuore siccome il primo fratello di cui abbiamo letto qualcosa e il primo a farmi appassionare a questa famiglia un po' sgangherata. Ora, nel mio piccolo cuoricino c'è anche Tyler. Non aspettatevi di trovare il classico Maddox. Penso sia uno dei personaggi più maturi tra i fratelli. Nonostante la rabbia cocente che brucia incessante nelle loro vene, lui riesce a controllarla e a comportarsi in modo razionale. Tratta con rispetto la sua donna e non la stressa fino all'esaurimento come farebbero gli altri. Ho trovato molta dolcezza nel loro rapporto e non solo la solita attrazione magnetica. C'è sia amore che desiderio. Forse questo legame si avvicina di più a quelli che possiamo avere tutte noi.

Mi sono avvicinata a questo genere particolare solo grazie a Jamie McGuire con il suo debutto: "Il Mio Splendido Disastro". I suoi libri sono sempre magnifici grazie alla presenza dei fratelli Maddox, ma non sempre le protagoniste femminili mi piacciono. In questo caso sono non sono entrata molto in sintonia con Ellie, non capisco il motivo. A volte la trovavo antipatica per il modo di relazionarsi con le altre persone, ma nonostante tutto sono contenta che abbia trovato una persona come Tyler Maddox che le sta a fianco. 

Il mio voto:

.5

Un piccolo chiarimento sui libri scritti da Jamie McGuire.

Jamie McGuire è autrice delle serie:

Uno splendido disastro
1 - Uno splendido disastro 
2 - Il mio disastro sei tu 
3 - Un disastro è per sempre 
4 - Uno splendido sbaglio 
5 - Un indimenticabile disastro 
6 - L'amore è un disastro 
7 - Il disastro siamo noi 
8 - Il disastro perfetto
9 - L'ultimo disastro


Happenstance

1 - Una meravigliosa bugia
2 - Un magnifico equivoco 
3 - Un'incredibile follia

dicembre 19, 2017 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento