giovedì 4 gennaio 2018

#6 Wrap Up del mese di Dicembre - in collab. con Librialpeperoncino


























Eccomi lettori tornata con la rubrica mensile del Wrap Up in collaborazione con la dolcissima Librialpeperoncino!



"Rebel - Il deserto in fiamme" di Alwyn Hamilton



Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento. Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, il misterioso e affascinante Serpente dell’Est. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano del Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Ormai nota come il Bandito dagli Occhi Blu, Amani dovrà scappare con Jin attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l’ardire di domarli; i Djinni, capaci di evocare straordinarie illusioni; e ancora, indomite donne guerriere dalla pelle color oro e spietati skinwalker che divorano gli umani per assumerne le sembianze... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta del loro destino. E il Bandito dagli Occhi Blu dovrà decidere se fidarsi del Serpente dell’Est e unirsi alla rivoluzione del Principe Ribelle… 

Breve commento:
Estratto dalla recensione che potete trovare qui.

Fatto di colori, profumi e paesaggi esotici che ti solleticano la mente e la tua immaginazione prende il sopravvento e ti fa immaginare di essere lì, al fianco dei nostri protagonisti a combattere contro un'ingiustizia enorme: un despota assetato di potere che governa un popolo oppresso. Il messaggio che l'autrice ci vuole dare è bellissimo: mai arrendersi davanti alle ingiustizie, combattere e andare avanti nonostante gli ostacoli sembrano sempre più grandi e insormontabili. Il libro è super consigliatissimo e infatti il mio voto è:


"Le Fragilità del Cuore" di Susan Elizabeth Philips


Annie Hewitt è un'attrice con poca fortuna, arrivata a Peregrine Island nel bel mezzo di una violenta tempesta di neve. Avvilita e al verde dopo aver speso tutti i risparmi per esaudire gli ultimi desideri della madre malata, non le rimane altro che una fastidiosa polmonite, due valigie rosse piene di burattini e un vecchio cottage, dove si nasconde una misteriosa eredità che potrebbe risollevare le sue finanze. Ma le giornate a Peregrine saranno tutt'altro che semplici per lei: destreggiandosi tra una vedova solitaria, una bambina muta e degli isolani ficcanaso, Annie scoprirà di essere impreparata ad affrontare la vita su quell'isola così fredda, selvaggia e inospitale. A complicare il tutto, l'inaspettato incontro con Theo Harp, l'uomo che le aveva spezzato il cuore quando entrambi erano solo adolescenti, diventato oggi uno scrittore solitario di romanzi horror. Ma quell'uomo sarà ancora temibile come lei ricorda o sarà una persona nuova? Intrappolati insieme in un'isola innevata al largo della costa del Maine, Annie non potrà più scappare dal passato e dovrà decidere se dare ascolto alla sua testa oppure al suo cuore...

Breve commento:
Estratto dalla recensione che potete trovare qui.

Ho letto questo libro con lo scopo di staccare dalle letture impegnative che possono essere i fantasy. All'inizio, non mi attirava molto la protagonista femminile, una ventriloqua in verde in mezzo a una bufera di neve. Piano a piano, andando avanti con la lettura mi sono appassionata alla storia di Theo, non tanto quella di Annie. Theo, il nostro protagonista maschile l'ho trovato molto affascinante e l'alone di mistero che lo avvolge mi ha intrigato molto e ha spronato la mia lettura. [...] Per quanto riguarda Annie, se ci fosse stata solo lei come protagonista penso che avrei abbandonato fin da subito il libro, in quanto l'ho trovata noiosa. Per molte ragazze e donne che hanno letto il libro, è una protagonista che attira, ma secondo il mio parere e gusto personale, in alcuni punti l'ho trovata petulante. 


"Solo Per Te" di M. Leighton



Olivia Townsen è una ragazza come molte altre. Ha appena finito il college ed è tornata a vivere con il padre per poterlo aiutare dopo il lavoro. Ha deciso che non sarà lei la seconda donna ad abbandonarlo, anche se questo significa premere il tasto pausa sulla sua vita. Ma, inaspettatamente, tutto è destinato a cambiare quando incontra i gemelli Cash e Nash Davenport. Cash è bellissimo, pericolosamente sexy, inaffidabile, irresistibile. Nash invece è un ragazzo di successo dolce e romantico, ma appartiene già a un'altra ragazza. Entrambi sono attratti da Olivia: la vogliono, la desiderano e sono disposti a tutto pur di averla. E presto Olivia sarà costretta ad arrendersi al loro fascino... Inizia così un gioco sensuale, perverso, sconvolgente, in cui Olivia si concede a entrambi senza freni e inibizioni. Un gioco pericolosissimo, a cui non riesce a sottrarsi neppure quando scopre che i due gemelli nascondono un inconfessabile segreto.


Breve commento:

Libro molto semplice e divertente. Non riesce a reggere i confronto con le mie altre letture del mese, ma è perfetto per staccare un po' da letture più pesanti. Nulla di eccezionale, nulla di catastrofico.

"The Hate U Give" di Angie Thomas


Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C'è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l'episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C'è una cosa che tutti vogliono sapere: cos'è successo davvero quella notte? Ma l'unica che possa dare una risposta è Starr. Quello che dirà - o non dirà - può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.

Breve commento:
Estratto dalla recensione che potete trovare qui.

Ho amato alla follia questo libro, come ben potete vedere dal giudizio. Il cambiamento che subisce la nostra protagonista è strabiliante e coinvolgente grazie al particolare stile di scrittura di Angie Thomas. I due mondi di Starr sono ben distinti anche dai colori con cui vengono descritti: il quartiere in cui vive ha prevalentemente colori scuri rispetto alla sua vita in mezzo ai "bianchi" in cui i colori sembrano fin accecanti. In questo modo vediamo benissimo la differenza tra le due culture e come tutt'oggi, non sempre riusciamo ad "amalgamarci".  Nel senso che, spesso e volentieri tendiamo a stare solo con i nostri simili e, purtroppo, succede anche per la differenza di classe. [...] L'ho amato alla follia e ora come ora non saprei più cosa dirvi per farvi capire che questo è uno dei libri che bisogna assolutamente leggere nella vita.
Non è uno di quei romanzi che basta sfogliare con leggerezza. E' un libro crudo e straziante che ti lascia graffi e cicatrici. Distrugge le tue consapevolezze e riordina il tuo elenco di priorità. Annienta i muri che ti sei creato attorno per vivere in armonia con il mondo, cercando di annientare la tua personalità per non essere discriminato. Dobbiamo smetterla di nasconderci per paura e iniziare a combattere per le cose in cui crediamo.


"La battaglia delle Tre corone" di Kendare Blake


Da che se ne ha memoria, sull'isola di Fennbirn ogni generazione è stata scandita dalla nascita di tre gemelle: tre regine, tutte ugualmente degne nella successione ereditaria della corona e tutte in grado di padroneggiare la magia. Mirabella è una fiera elementalista, sfacciata come i suoi incantesimi: governa il fuoco, i flutti e i fulmini con il solo schioccare delle dita. Katharine è sottile e insinuante come il suo potere: la sua simbiosi con i veleni è tale che può ingerire anche la più letale delle sostanze tossiche senza che le accada nulla. Arsinoe, invece, ha sviluppato una perfetta comunione con la natura: può far sbocciare le rose più incantevoli o ammansire i leoni con il suono gentile della sua voce. Ma per diventare regina non basta il diritto di nascita: dovranno combattere duramente l'una con l'altra, per ottenere la corona, perché non si tratta di un gioco in cui si vince o si perde... In ballo c'è la vita. Ecco, questa è la notte in cui le gemelle compiono sedici anni: la battaglia ha inizio.

Breve commento:

Come potete benissimo vedere dall'elenco dei miei undici libri preferiti del 2017: questo libro si trova proprio vicino alla cima della lista. E' una lettura che non fa per tutti, parte in modo lento per far capire al lettore l'ambientazione e quali sono le regole del nuovo mondo. E' un romanzo intenso: la cruda lotta per il potere spesso prevale sulle regole del buonsenso, ma le regine devono combattere per regnare. Nella sua brutale schiettezza, l'autrice condanna in modo drastico quello che attualmente succede nella nostra società odierna. Oramai ogni azione è dettata dai propri interessi di chi agisce e non con lo scopo di aiutare un popolo sopraffatto dalle smanie di potere dei grandi. I colori, che la scrittura fluida e coinvolgente di Kendare Blake suscita nelle menti affascinate dal suo mondo, sono cupi e freddi: nero, blu scuro, rosso sangue. In questo modo va ad accentuare ulteriormente la brutalità di questa società che non è distante dalla nostra. Spesso e volentieri, le persone non apprezzano libri di questo genere perché non riescono a cogliere la sottile critica degli autori/rici. Per questo motivo vi dico: aprite gli occhi e il cuore a quei libri come questo che possono donarvi un nuovo modo di pensare e di vedere le cose in prospettiva. 


"L'amore è un disastro" di Jamie McGuire


Nel cortile del college America cammina sicura di sé. I lunghi capelli biondi le scendono sbarazzini sulle spalle. Nessuno penserebbe mai che dietro quell'aria da ragazza matura si nasconda invece un animo fragile. Solo Shep riesce a leggere la verità dentro i suoi occhi. Perché è l'unico Maddox che non ha paura delle sue emozioni. Per lui la sensibilità non è un limite, ma una forza. Tra i due è amore a prima vista. America trova in Shep il porto sicuro dove abbassare le vele e godersi finalmente il mare che si perde all'orizzonte. Ma quando ci sono in gioco i sentimenti, niente è semplice. Anche l'intesa più profonda deve superare degli ostacoli, deve mettersi alla prova. Soprattutto se i tuoi migliori amici sono Travis e Abby, la coppia perfetta. Due anime gemelle che non riescono a vivere luna senza l'altra. Il loro legame è una meta che sembra irraggiungibile, ora che hanno deciso di giurarsi amore per l'eternità. Shep vuole seguire il loro esempio, mentre America ha paura di fare un passo così importante. Ha paura dell'intensità di quello che prova per lui. Ci vuole coraggio per affidarsi totalmente a un'altra persona. All'improvviso tra loro ci sono parole in sospeso. Parole non dette il cui silenzio ha un rumore assordante. E a nulla valgono i consigli di Abby e Travis. Fino al giorno in cui decidono di partire insieme per un weekend. Due giorni che dovrebbero essere come tanti altri. Ma che cambieranno ogni cosa.

Breve commento:
Estratto dalla recensione che potete trovare qui.

Nonostante il mio enorme debole per i fratelli Maddox, il mio Shep occupa il terzo posto sulla classifica di apprezzamento del mio cuore! L'ho trovato dolce, intraprendente e nonostante la rabbia dei Maddox che scorre nelle sue vene sa tenerla a bada. Forse, dopo tutto, è uno dei personaggi maschili più equilibrati della serie. Incarna alla perfezione l'uomo ideale di ogni ragazza. E' amorevole, premuroso e comprensivo. Chi non vorrebbe un ragazzo così? Tra tutti insieme a Tyler sono forse i personaggi maschili più reali e autentici della serie. America è impulsiva, energetica e piena di vita. Entrambi bilanciano le carenze dell'altro. America mi è piaciuta molto come protagonista, in quanto, è frizzante e non amorfa come spesso e volentieri ci capita di trovare nei libri. Nella sua adolescenza è spensierata, come tutti dovremmo essere, ma con l'età adulta subisce un'enorme maturazione. 

"L'ultimo disastro" di Jamie McGuire


Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo all'università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla nei loro occhi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Avvy e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins. Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d'amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un'intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni che minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre, oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli.

Breve commento:

Un libro di Jamie McGuire diverso dal solito. Forse con questo romanzo, abbiamo finalmente capito chi è la vera autrice. Moltissimi colpi di scena, un ritorno delle nostre coppie preferite.

gennaio 04, 2018 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento