Titolo: Il principe crudele
Autore: Holly Black
Casa Editrice: Mondadori
Data d'uscita: 25 settembre 2018
Pagine: 313
Prezzo: 18,00€
Dove Trovarlo:
Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.
Ecco cinque buoni motivi per leggere questo libro:
Lo stile di scrittura
Avevo già sentito in giro che Holly Black scrive molto bene, ma come sempre non mi sono fidata al 100%. Dopo le prime pagine, mi sembrava di conoscere il mondo da lei descritto da sempre. Ha una capacità strabiliante di descrivere nel dettaglio senza stancare o appesantire il lettore.
Worldbuilding
Il libro in questione è un fantasy e come tale ha bisogno di un luogo fantastico in cui si svolge l'azione. Ho adorato che la storia si svolgesse dal punto di vista di un'umana nel mondo fatato. Non avevo mai letto nulla ambientato nel mondo fatato, per questo motivo ero un po' titubante. Come per lo stile di scrittura, Holly Black ha superato le mie aspettative! Ben descritto, ben strutturato e tutto molto ben collegato.
Personaggi
In questo volume troviamo sia umani che fate. Le "protagoniste" sono le fate, ma anche gli umani hanno un ruolo importante grazie alla protagonista. Jude mi è piaciuta molto, era da un po' di tempo che stavo cercando un libro che parlasse di una protagonista "eroina" che sapesse cavarsela da sola. Mi è piaciuto molto come la scrittrice abbia delineato la protagonista, facendola maturare sempre di più durante lo sviluppo della storia. Anche i personaggi fatati erano perfetti: proprio come me li sono sempre immaginati. Perfidi, malevoli, doppiogiochisti. Ottimi.
Messaggio
Sebbene il libro sia un fantasy, nasconde attraverso le sue varie sfumature alcuni messaggi. Questi sono quelli che sono riuscita a captare. Il tema principale che l'autrice ci comunica è di combattere per i propri ideali e di non lasciarsi scoraggiare anche quando tutto ci sembra perduto. Dobbiamo alzarci e imparare a combattere le nostre battaglie da soli.
Nessun commento:
Posta un commento