mercoledì 26 settembre 2018

REVIEW TOUR - "Il principe crudele" di Holly Black

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Io sono particolarmente felice perchè sono riuscita ad entrare nella facoltà dei miei sogni! Oggi vi porto la recensione per il review tour del libro "Il principe crudele" di Holly Black edito Mondadori che ringrazio per la gentile copia.


Titolo: Il principe crudele
Autore: Holly Black
Casa Editrice: Mondadori
Data d'uscita: 25 settembre 2018
Pagine: 313
Prezzo: 18,00€
Dove Trovarlo:



Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.
 Quando ho scoperto dell'uscita di questo libro, ero davvero curiosa di capire perché Holly Black fosse così tanto lodata. Ringrazio nuovamente la Mondadori per avermi dato l'opportunità di aver organizzato questi due eventi e per avermi gentilmente offerto una copia.

Oggi vediamo il regno fatato del punto di vista di Jude, una ragazza italiana che è stata rapita da piccola ed è stata costretta a vivere con una famiglia di fate. Lei si ricorda ancora quella famosa notte, la notte in cui è stata portata in questo regno magico. Ha pochi ricordi della sua vita prima del suo "trasferimento", ma ha qualche ricordo molto sfumato. Desidera odiare l'autore della carneficina che ha provocato la svolta della sua vita, ma non riesce a provare quel sentimento odioso. A differenza di sua sorella maggiore, figlia naturale della fata che le ha rapite, impara ad ambientarsi nella sua nuova vita imparando ad apprezzarne le varie sfumature. Questo creerà un distacco tra le due ragazze, tanto da far avvicinare di più Jude alla sua gemella, quasi tagliando fuori la sorella maggiore. Per questo motivo, la storia gira quasi sempre attorno alle due gemelle. Seguiamo la loro vita, come ombre invisibili ai loro occhi. Le seguiamo a scuola dove studiano insieme a giovani fate. Andiamo anche noi a corte insieme a loro, ornate dei vestiti più belli con i tessuti più costosi. Sentiamo anche noi sulla lingua, il sapore più dolce della frutta magica, attraverso le magiche parole di Holly Black. Combattiamo fianco a fianco di Jude contro una società corrotta che rischia di porre fine al bellissimo mondo incantato.

Perché ho iniziato a parlare come se fossi anch'io all'interno della storia? Perché Holly Balck ha la grandissima capacità di farti dimenticare che stai leggendo un libro, dandoti l'impressione di essere tu la protagonista della storia che stai vivendo. Spesso e volentieri, sono riuscita ad immedesimarmi completamente nella storia, tanto da provare le emozioni da lei descritte. Un altro punto a suo favore è sicuramente la scelta, alquanto coraggiosa, di raccontare una storia ambientata nel mondo fatato dal punto di vista di un'umana, Jude. Scelta molto azzeccata, perché riusciamo a captare tutte le sfumature di un modo molto articolato che, se avessimo visto con gli occhi della sua gente, non avremmo notato. Non avevo mai letto storie ambientate nel regno delle fate, ma Holly Black è riuscita a superare completamente le mie aspettative. Descritto tutto molto bene, ma senza troppi dettagli o fronzoli così che il lettore riesca a dare una sua interpretazione. I personaggi sono il grande capolavoro di questo libro. Ognuno di loro è stato creato in modo sublime: ognuno aveva il suo carattere e la sua personalità con i suoi pregi e i suoi difetti tanto da renderli reali. La protagonista Jude è un'eroina fuori dal comune. Pensando a questo termine, si pensa una ragazza capace di combattere per il bene del mondo, ma non è così. E' una giovane ragazza che è stata corrotta dal regno delle fate: l'unica sua ragione di vita, l'unica sua "benzina" è la vendetta. Tutte le sue azioni, le sue mosse sono dettate dal fatto che ha un bisogno quasi sovrumano di vendicarsi. Lei sarà l'unica che combatterà le sue battaglie da sola e da qui si può "sbirciare" il tema principale. L'autrice ci invita a combattere le nostre battaglie e di non lasciarlo fare agli altri. Vi saluto così, perché penso che ormai abbiate capito quanto mi sia piaciuto, ma non temete...sabato usciranno "5 motivi per leggere..." così analizzeremo meglio il libro in questione.



Non temete, vi lascio il calendario delle altre recensioni.


settembre 26, 2018 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento