venerdì 7 dicembre 2018

BLOG TOUR - "Mimmo e la stella di Natale" di Chicco Padovan

Buongionro miei carissimi lettori, come state? Ormai dicembre è iniziato da qualche giorno e l'aria di Natale si sente sempre di più. Oggi vi porto la prima tappa del blog tour dedicato a un libro natalizio, "Mimmo e la stella di Natale" di Chicco Padovan. La mia tappa consiste nell'analizzare le citazioni presenti nel romanzo facendo qualche domanda all'autore. Colgo l'occasione per ringraziare l'autore e la casa editrice per la grande opportunità.

Titolo: Mimmo e la stella di Natale
Autore: Chicco Padovan
Casa Editrice: Les Flaneurs Edizioni
Data d'uscita: 5 dicembre 2018
Prezzo: 10,00€


Mimmo e la stella di Natale è certamente una fiaba, ma anche un percorso di formazione. Il racconto è disseminato di numerose citazioni di classici della letteratura per ragazzi, alcune più palesi di altre. È proprio di queste citazioni che parleremo oggi con l’autore, che ha risposto ad alcune mie domande.



Ciao Chicco, benvenuto a Lettrice di Sogni. Il tuo libro si apre con una citazione de L’uccellino azzurro, una commedia teatrale di Maurice Maeterlinck. Non è un’opera molto conosciuta. Quando ne hai sentito parlare per la prima volta? Cosa più ti ha colpito della sua storia?

Ciao Marty! Grazie a te per ospitare Mimmo nel tuo blog. Sì, L’uccellino azzurro oggi non è molto conosciuto. Esistono due vecchi film tratti dalla commedia: Alla ricerca della felicità con Shirley Temple e Il giardino della felicità con Elizabeth Taylor. Nei primi anni Ottanta passavano spesso alla televisione. Ho conosciuto L’uccellino azzurro tramite questi film. Un paio di anni fa, inoltre, ho tradotto il testo di Maeterlinck in italiano. Ho sempre amato la scena iniziale della commedia, in cui una megera si rivela essere una bellissima fata. Ho pensato che fosse l’inizio perfetto per la mia storia.

Mimmo passa attraverso l’armadio e si ritrova sulla luna, un chiaro riferimento a "Le cronache di Narnia". Cosa ti lega ai romanzi di Lewis? Da piccola spesso mi nascondevo nell'armadio per poter passare in un altro mondo: hai mai provato ad entrare nell'armadio per lo stesso mio motivo?

No, non mi sono mai nascosto nell'armadio, ma ora che ci penso potrebbe essere un’ottima idea. Chissà quali mondo meravigliosi mi stanno aspettando…
Il riferimento a Le cronache di Narnia non era premeditato. Mi serviva un mezzo per spostare Mimmo da un luogo all’altro. Mi è tornato in mente il guardaroba de La strega il leone e l'armadio. È il romanzo di Natale per eccellenza. 

Il viaggio di Mimmo mi ricorda quello di Dorothy de "Il meraviglioso mago di Oz". Qual è il regno fantastico in cui ti sei trovato meglio tra i vari proposti? Perché? Credi che ogni persona abbia bisogno del "suo mondo fantastico" per scappare ogni tanto dalle difficoltà della realtà?

Amo profondamente Il meraviglioso mago di Oz. È il mio primo libro e tutt'oggi uno dei miei preferiti. Mimmo attraverso l’armadio non si sposta in un altro mondo, rimane nella nostra realtà, seppur interpretata in chiave fiabesca. Visita la luna, Verona, Nazareth e il Polo Nord. Direi che la parte più divertente da scrivere è stata quella ambientata sulla luna, con la regina dei topi.
Nella letteratura per ragazzi il viaggio in un mondo fantastico permette al protagonista di acquisire le risorse per risolvere i problemi che deve affrontare nella realtà. Se il mio racconto può divertire o regalare un attimo di evasione al lettore, non posso che ritenermi soddisfatto.

 
A proposito della regina dei topi e del suo esercito di topolini, è chiaramete una citazione de "Lo schiaccianoci". Ho conosciuto questa storia a una lezione di danza. Tu come sei entrato in contatto con questo racconto? Qual è il più grande messaggio che Hoffmann vuole comunicarci con questa storia? Tu cosa ne pensi? Questo messaggio lo possiamo trovare anche all'interno del tuo libro?

Ho scoperto Lo schiaccianoci a tredici anni. Venne realizzata una trasposizione cinematografica del balletto con ‎Macaulay Culkin – sì, il protagonista di Mamma ho perso l’aereoIn seguito ho letto il racconto di T. A. Hoffmann. Ne esiste una splendida edizione illustrata da Roberto Innocenti.
Lo schiaccianoci è una fiaba romantica. Mimmo e la stella di Natale è un percorso di crescita. Credo che la base comune sia il viaggio di cui parlavo prima. Permette ai protagonisti di rinnovarsi e iniziare una nuova fase della loro vita.

Queste sono le mie domande all'autore sulle citazioni che ritroviamo nel suo libro, ora non mi resta che sperare che questo articolo vi sia piaciuto e segnalarvi le altre tappe del blog tour.

7 dicembre - Le citazioni della fiaba su Lettrice di sogni
9 dicembre - Gli incontri di Mimmo su Il mondo di SimiS
11 dicembre – Intervista all'autore su La città dei libri sognanti

13 dicembre – Recensione su Vuoi conoscere un casino?
dicembre 07, 2018 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento