mercoledì 4 settembre 2019

REVIEW PARTY - "Nevernight - I grandi giochi" di Jay Kristoff

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Da ieri è online la prima recensione di questa trilogia, qui il link, oggi invece potete trovare la recensione del secondo volume della serie "Accadimenti di Illuminotte".  Ringrazio la casa editrice per la copia in anteprima.
Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Nevernight, I grandi giochi
Autore: Jay Kristoff
Serie: Gli accadimenti di Illuminotte
Editore: Oscar Mondadori Fantastica
Data di uscita: 3 settembre 2019
Pagine: 467
Prezzo: 20,00€
Dove Trovarlo:


Mia Corvere, distruttrice di imperi, ha trovato il suo posto tra le Lame di Nostra Signora del benedetto omicidio, ma sono in tanti all'interno della Chiesa Rossa a pensare che non se lo meriti. La sua posizione è fragile, e non si sta affatto avvicinando alla vendetta cui agogna. Ma dopo uno scontro letale con un vecchio nemico, Mia inizia a sospettare quali siano i veri moventi della Chiesa Rossa. Al termine dei grandi giochi di Godsgrave, Mia tradisce la Chiesa e si vende come schiava per avere la possibilità di mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Sulle sabbie dell'arena, Mia trova nuovi alleati, feroci rivali e domande ancora più incalzanti sulla sua affinità con le ombre.


Dopo la piccola delusione che è stato il primo volume (clicca qui per la recensione) ero un po' titubante all'inizio di questa lettura. Ora che l'ho terminata e che sto sedimentando i miei pensieri da qualche giorno, posso dire che questo è il libro più bello della serie!!!
ALLERTA EVENTUALI SPOILER PER CHI NON HA LETTO IL PRIMO VOLUME
Ci troviamo catapultati in avanti di due anni, Mia Corvere è diventata una lama della Chiesa Rossa e sta portando a compimento i suoi vari compiti. La Chiesa Rossa è un po' nel caos dopo gli ultimi avvenimenti e scarseggia di personale, tanto che sono sempre in allerta per ogni evenienza. A Mia Corvere viene assegnato un nuovo caso: recuperare una mappa importante per il Gran Cardinale Duomo. In quell'occasione ritrova Ashlinn e la sua furia primordiale rinasce dalle sue ceneri. Accecata dalla rabbia, non riesce a portare a compimento la sua missione, anzi viene completamente depistata dalla sua ex compagna di "scuola". Ed è in questo momento che vengono scoperte le carte della Chiesa Rossa e riemerge a galla il forte senso di vedetta che alimenta ogni giorno Mia: uccidere il Gran Cardinale Duomo e il Console Julius Scaeva. Grazie ad un patto fatto con il nuovo vescovo, Mercurio, e proprio Ashlinn, Mia riesce a ideare un piano per poter mettere fine alla vita di entrambi i personaggi che hanno contribuito ad uccidere la sua famiglia, ma in cambio, dovrà aiutare la sua nemica ad uccidere ogni membro della Chiesa Rossa. E' un'offerta troppo allentate per non accettare e da qui riprendono le avventure di Mia.
Essere il secondo libro di una serie è sempre un po' pericoloso. Se il primo libro apre con il botto, c'è sempre il rischio che i volumi successivi non siano all'altezza. Questo non è il caso; come ho sottolineato prima, questo libro mi è piaciuto molto di più rispetto a "Nevernight, mai dimenticare". Questo volume ha tutto quello che mancava al primo: una crescita pazzesca dei personaggi, infiniti colpi di scena e uno stile di scrittura decisamente più pulito. Andiamo con ordine. Nel percorso che è la vita di Mia, tornerà ad incontrare personaggi a cui, magari, aveva già detto addio. La prima ad entrare in scena è sicuramente Ashlinn. Personaggio molto complesso che nel primo volume era stato tenuto molto misterioso. In questo libro, invece, riusciamo a captare di più i lati nascosti di questa ragazza e, magari, a capire il perché delle sue azioni. E' una ragazza abile, subdola, doppiogiochista ma anche molto passionale e leale verso le persone che le stanno a cuore. In questo personaggio si può vedere perfettamente come l'influenza dei propri genitori siamo molto importante; tanto che hanno una grandissima responsabilità nel plasmare un nuovo essere che entrerà a far parte della società. Se i tuoi genitori ti hanno insegnato certi ideali, difficilmente li metterai in discussione. O sbaglio? 
In questo volume ritroveremo il nostro AMATISSIMO Tric che avrà un ruolo fondamentale nel destino della nostra protagonista.
 «La tua vendetta è come i soli, Mia Corvere. serve solo ad accecarti.» <[...] «Cerca la Corona della luna.»
I motivi per cui questo personaggio sono essenzialmente due, ma io ve ne svelerò solo uno!! Nel primo volume siamo venuti a conoscenza del fatto che Mia fosse la prescelta della madre Niah, Tric è stato mandato come sua guida perché la vendetta la sta accecando...sta perdendo la sua retta via. Per scoprire il secondo motivo, dovete leggere il libro! (muahahaha)
Non aspettatevi di trovare il vecchio e splendido Tric, ormai è stato corrotto dalle tenebre, ma la sua anima e il suo cuore rimarranno puri come prima. Ho un debole per questo personaggio e mi dispiace che sia stato un po' messo da parte. Mia, apri gli occhi ogni tanto!!!!
In questo volume, però, entrano in gioco altri personaggi. I personaggi secondari principali, li incontriamo grazie al fatto che Mia diventa una gladiatii per il suo piano di sconfiggere sia Scaeva che Duomo insieme. Nella casa della sua padrona, dove viene addestrata per combattere nel Venatus Magni. In questa casa farà amicizia con gli altri schiavi tanto che molti di loro entreranno a far parte della sua famiglia allargata. Uno dei miei preferiti è sicuramente Sidonius, legato alla famiglia Corvere dall'alba dei tempi. Per questo motivo sarà molto protettivo nei confronti di Mia. Durante questi episodi, Mia riuscirà a scoprire anche di più sul suo essere tenebris. Ho adorato il modo in cui Jay Kristoff ci sveli piano a piano, come se fossimo nei panni di Mia, anche a noi questi piccoli dettagli. Spesso, in altri libri, al lettore vengono svelate molte cose che hai personaggi sono ancora oscure. Ho apprezzato la scelta dell'autore di farci scoprire le varie informazioni a passo a passo con Mia, in questo modo mi sono ritrovata ad immedesimarmi ancora di più nei suoi panni.
Ora è il turno di Mia. 
"Mia non aveva mai compreso davvero cosa comportasse non appartenere a se stessa. Quel pensiero le bruciava, come il ricordo dell’ago che le veniva martellato dentro la pelle. Ancora e ancora. L’indegnità. La vergogna."
Adoravo già questo personaggio dal primo volume, ma in questo libro ha subito una crescita pazzesca. Se non vi piace il genere, dovete leggere il libro solo per Mia Corvere perché tutti abbiamo bisogno di lei nel nostro cuore. E' cresciuta, ha imparato a gestire la rabbia e ha iniziato a guardare la vita e non soltanto vedere le cose che vuole. In questo capitolo ci troviamo di fronte tantissimi temi importanti tra cui la schiavitù che viene vissuta anche dalla nostra protagonista. Oltre a questo tema, vediamo anche come i tiranni riescono ad aggirare le leggi e altri temi di questo calibro. Lo stile di scrittura in questo libro l'ho apprezzato molto di più. Le note a piè di pagina ci sono sempre, ma non sono così tanto presenti come prima. Questo libro è pienissimo di colpi di scena che A-D-O-R-E-R-E-T-E!!!

Ripetete con me:
"Quando tutto è sangue, il sangue è tutto."
Se ancora non vi ho convinto con le mie parole, lascio quelle di Jay Kristoff.



settembre 04, 2019 / by / 1 Comments

1 commento:

  1. Ciaoooooo!
    L’ho finito da pocchissimo ( qui la mia recensione ) e… Aaaah *^*.
    Amo questo mondo, amo i suoi personaggi e sono rimasta sveglia ORE per capire cosa sarebbe successo.
    Mia è fenomenale e il suo rapporto con Mercurio è di una dolcezza incredibile.
    Bello, bello, bello. Non vedo l’ora di affrontare il terzo… Unica pecca secondo me? Continua a non essere la serie più originale di sempre a mio parere (la scuola del primo, i giochi di questo secondo..). Speriamo che il terzo sia la perfezione!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina