lunedì 2 settembre 2019

REVIEW TOUR - "Nocturna" di Maya Motayne

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? E' iniziato settembre e con lui sono arrivate le mille uscite che attendevo con ansia!! Oggi vi porto la recensione di "Nocturna" di Maya Motayne. Ringrazio la Mondadori per la copia in anteprima.
Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Nocturna
Autore: Maya Motayne
Casa Editrice: Mondadori
Data di uscita: 3 settembre 2019
Pagine: 
Prezzo: 18.00 €
Dove Trovarlo:



Per l'Orfana Finn voy "magia" Significa due cose ben precise: un pugnale puntato al mento di chiunque si azzardi a incrociare la sua strada, e la capacità di indossare qualunque travestimento con la stessa facilità con la quale una persona comune indossa un mantello. Perché Finn, oltre a essere una ladra abilissima, è anche una mutafaccia, capace cioè di cambiare le proprie fattezze quando lo desidera. Ed è talmente abituata a farlo, per sopravvivere nel mondo violento e spietato in cui vive, da non ricordarsi quasi più quale sia il suo vero volto. Ma tutto sommato a lei va bene così. Quando però viene acciuffata da un potente criminale con il quale è indebitata, è costretta ad accettare una missione impossibile: rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale di castallan. Se non ci riuscirà, perdere per sempre la sua magica capacità di mutare aspetto. Per il principe alfehr "magia" Significa la possibilità di sfuggire a una vita che non gli appartiene. Dopo la morte del fratello maggiore dezmin, infatti, il ragazzo è diventato l'erede al trono, anche se è ciò che meno desidera al mondo. Tormentato dal dolore per la sua perdita, Alfie è disposto a tutto per riportare in vita il fratello, anche se questo significa inoltrarsi nel sentiero proibito della magia nera. Ma la magia può essere anche qualcosa di terribile e spaventoso, come Atlantico e terribile potere che Finn e Alfie liberano inavvertitamente e che diventa subito una minaccia per il mondo intero. Con il destino del regno di Castellanza nelle loro mani, i due dovranno superare le loro differenze e allearsi per rimediare al loro errore. Primo capitolo di una nuova e originalissima serie fantasy ambientata in un regno post coloniale dal sapore latino, Nocturna è un romanzo dalle tinte scure ricco di azione e colpi di scena con due protagonisti memorabili.


Ho scoperto l'uscita di questo libro grazie a dei post su Instagram e mi ha subito incuriosito. Questo libro tratta della storia di un principe, costretto a diventare futuro re a causa di un colpo di stato, ma nella sua giovane fanciullezza non si sente pronto per queste grandi responsabilità tanto che cercherà in tutti i modi di riportare in vita il fratello perduto. Per fare ciò, deve rincorrere all'utilizzo della magia oscura, che ormai hanno tutti dimenticato. L'unica soluzione a ciò, sarebbe vincere ad un gioco dei libri proibiti. Durante questa battaglia, oserei dire all'ultimo sangue, incontra Finn, famigerata ladra dai mille volti. 
"Sono nata con una faccia come la tua, ma gli dei sono stati tanto misericordiosi da darmi il potere di nasconderla."
Dopo la piccola battaglia tra di loro per appropriarsi di questi libri proibiti, le loro strade si incroceranno nuovamente. Finn è stata imprigionata e per guadagnare la sua libertà deve rubare dal castello il mantello che si tramanda di re in figlio che rende invisibili. Questo farà si che si troverà nella stanza sbagliata, nel momento sbagliato. Lì si ritroverà faccia a faccia con Alfie che ha scoperto il suo "piccolo furto". In quel momento però, la preoccupazione più grande non è il "mantello dell'invisibilità", ma quanto la probabile morte del fratello più giovane. Ha già perso un fratello, non ne può perdere un altro. Per questo motivo, fa ricorso alla sua magia, ma questa non basta. Pur di salvare il fratello ormai morto, libererà una magia molto oscura. 
"Aspettavamo chi sarebbe venuto da noi, a liberarci. Sei tu, figlio mio. Liberaci. Poi salveremo il tuo amico. [...]In una gloriosa esplosione di energia, il groviglio di magia sbocciò nella stanza [...] Volteggiò nell'aria, allungando le membra di fumo nero qua e là..."
Sentendosi terribilmente in colpa per l'accaduto, sentendosi molto egoista ed inadatto a diventare il futuro re decide di dimostrare ai suoi genitori che può salvare la vita del suo popolo. Insieme, Finn e Alfie, andranno a caccia di questa magia oscura. Riusciranno a intrappolarla?
"Gli avevano insegnato fin da piccolo che la magia era il pilastro di questo mondo, che i fili che legavano gli uomini fra loro e alla terra in cui vivevano."
Il mondo in cui si svolgono le vicende è ispirato alla cultura sud-americana. Questa ambientazione mi è piaciuta molto perché ispirata al mondo reale. Ricorda molto l'era del colonialismo dove i coloni hanno imposto la loro lingua sulle persone native per cercare di cancellare la loro cultura. Un esempio può essere il fatto che determinati libri sono stati banditi. Mi è piaciuto molto che il popolo, nonostante tutto, per utilizzare la magia ormai quasi scomparsa, utilizzi parole spagnole: Magia para todos!


“Tutti portiamo in noi il bene e il male. È quello che ci rende umani. E ricordate, per quanto possiamo sprofondare nell'oscurità non è mai troppo tardi per cercare la luce.”

settembre 02, 2019 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento