giovedì 3 ottobre 2019

[BLOG TOUR] - 5 motivi per leggere "Sei di Corvi"


Buongiorno miei cari lettori, come state? Oggi esce, direi finalmente, "Sei di Corvi" di Leigh Bardugo edito Mondadori.
Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice, ma questo non ha influito sul mio giudizio finale. 

Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Sei di corvi
Autrice: Leigh Bardugo
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 24 settembre 2019
Pagine: 440
Prezzo: €17,90
Dove Trovarlo: 
A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c’è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare.
Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo “Spettro”, una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l’ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l’uno dell’altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni…



I PERSONAGGI
Non mi dilungherò eccessivamente su questo punto, perchè trovate una descrizione dettagliata sul blog di Raffaella, qui il link. I personaggi sono tutti diversi tra loro e caratterizzati nei minimi dettagli. Ognuno, nelle sua diversità, riesce a completare gli altri per creare una squadra infallibile. 


WORLDBUILDING
Su questo punto ci sarebbero tantissime cose da dire e non saprei da che parte iniziare. Sicuramente il worldbuilding è basato sul mondo reale, vi lascio l'articolo di Erica che ha analizzato molte similitudine tra il nostro mondo e quello di Ketterdam. E' presente una grandissima spaccatura tra la popolazione ricca che vive nell'agio e i "criminali" di Ketterdam che ogni giorno combattono per la loro sopravvivenza. 

STILE DI SCRITTURA
Questo punto si ricollega molto al punto 2. Lo stile di scrittura di Leigh Bardugo è molto lineare, ma con poche parole riesce a rendere perfettamente l'idea dell'ambientazione o dei personaggi in sé. 
Vi lascio la tappa di Monica dove fa uno studio più approfondito dello stile dell'autrice. 




ottobre 03, 2019 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento