sabato 28 settembre 2019

[REVIEW TOUR] - "Il Re Malvagio" di Holly Black, #2

Buongiorno miei carissimi lettori, con grandissimo piacere oggi vi porto la recensione di uno dei libri rivelazione dell'anno. Sto parlando di "Il re malvagio" di Holly Black.
Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice, ma questo non ha influito sul mio giudizio finale. 
Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Il re malvagio, #2
Autrice: Holly Black
Serie: The Folk of the Air
Editore: Mondadori
Data di uscita: 24 settembre 2019
Pagine: 276
Prezzo: €19,00
Dove Trovarlo


Per tenere al sicuro il fratello più piccolo, Jude è stata costretta a legare a sé Cardan, il re malvagio, mettendogli a disposizione, in cambio, il proprio potere, indispensabile per mantenere saldo il trono. Ma per la ragazza la convivenza con lui non è affatto semplice, visto che alla già difficile situazione della corte, dove le alleanze sono tutto tranne che stabili, si somma l'estrema imprevedibilità di Cardan. Quest'ultimo, infatti, incapace di liberarsi della fascinazione che prova per Jude, fa di tutto per umiliarla e comprometterne la credibilità. Inoltre, qualcuno di molto vicino alla ragazza sta per tradirla, minacciando la sua vita e quella di chiunque lei ami. Venuta a conoscenza del pericolo imminente, Jude, sempre in lotta coi suoi sentimenti per Cardan, si lancia alla ricerca del traditore...


The Folk of the Air Series: 
1. Il principe crudele (recensione)
1.5 The lost sisters
2. Il re malvagio
3. The queen of nothing (soon)


ALLERTA EVENTUALI SPOILER PER CHI NON AVESSE LETTO IL PRIMO VOLUME
Sono passati cinque mesi dagli eventi del "Principe Crudele". Abbiamo salutato i nostri personaggi con un colpo di scena ASSURDO (passatemi il termine). Grazie allo stratagemma inventato da Jude, ora Cardan è diventato Re ma durante il suo regno di un anno e un giorno, dovrà obbedire a colei che ha reso ciò possibile. Jude è diventata il siniscalco di Cardan, il consigliere reale. Ciò le permette di stare vicino al Re e ordinargli ciò che deve fare. A governare il Regno degli Elfi non è di certo Cardan che passa le sue giornate ubriaco e a divertirsi a feste. La vera "regina" è Jude la quale, ovviamente di nascosto, cerca di governare il Regno in modo tale da permettere a suo fratello Farnia di vivere un'infanzia il più normale possibile per una creatura magica nel mondo dei mortali. Sembra tutto così facile, cosa dite? Quando cambiano le persone ai vertici del potere, le persone e i regni sottostanti cercano sempre di cambiare le carte in tavola in un momento dove il trono è debole. Tra tradimenti, itrighi di corte, segreti e plot twists, Holly Black ci fa sognare!
In questo volume ritroviamo vecchi personaggi come Locke che si offre volontario per il ruolo di Maestro delle Feste. Jude decide di visitare Balekin, fratello maggiore di Cardan, per scoprire cosa vuole, il quale è imprigionato ai piani più bassi nella Torre dell'Oblio. Ritroviamo Taryn, raggiante sposa pronta a tutto pur di trovare il suo posto nel mondo dei Fae. Madoc che non smette di tramare alle spalle di tutti e il piccolo Farnia. Conosciamo nuovi personaggi come il leggendario fabbro Grimsen che cerca gloria e un posto a Elfhame. Non giura fedeltà a Cardan, ma promette di forgiare utili oggetti magici per l'Alto Re. 
Foto presa dal sito FANDOM
Abbiamo conosciuta una versione di Jude molto diversa da quella che troviamo in questo libro. Ora non si fa più comandare, anzi, è lei a comandare un intero regno. Come ogni persona che acquista tanto potere in un colpo solo, viene inebbriata dalla sensazione che dà l'avere tutto il potere tra le sue mani. Se all'inizio il suo "contratto" con Cardan, la creatura magica più spietata della sua infanzia era solamente un modo per evitare al suo fratellino di essere una pedina in un gioco più grande di lui, ora si trova ad immaginare di essere lei la Regina degli Elfi. In questo libro, si troverà ad affrontare molte sfide e qui riusciremo a scorgere frammenti della sua personalità e del suo carattere che non ci erano chiari. In questo volume notiamo una crescita e una maturazione esponenziale da parte di Jude e ho apprezzato moltissimo la complessità del suo personaggio. 
"Baciami ancora" dice ubriaco e folle.
"Baciami finchè non ne potrò più."
"Se sei la mia malattia, immagino che tu non possa essere anche la cura."
Ora tocca al mio amato Cardan. E' uno dei personaggi maschili più belli che io abbia mai incontrato. E' ribelle, sensuale, intelligente. Caratteristiche che non sempre vengono a galla a causa della maschera da uomo dissoluto che indossa ogni giorno. Passa le sue giornate ubriaco, divertendosi a feste e con le donne. In questo volume troviamo diverse sfaccettature di un personaggio realmente complesso. Alla fine della lettura e dopo un paio di giorni, ancora non mi è chiaro quale sfumatura delle mille che abbiamo intravisto, sia il vero Cardan. 
In questo volume anche il rapporto tra Cardan e Jude si evolve e il finale ci lascia con l'amaro in bocca. Cara Mondadori, quanto dobbiamo aspettare per il seguito? Qui ci sono blogger e lettori che attendono con ansia di sapere come va a finire! 
Il mondo fantastico creato da Holly Black è letteralmente MAGICO. Ragazzi e ragazze, ogni volta che leggo un libro scritto da lei mi sembra di avere gli uccellini che cantano fuori dalla finestra e che le parole compongano una melodia. Il suo stile è qualcosa di pazzesco: tiene il lettore attaccato alle pagine dall'inizio alla fine. Le sue descrizioni sono perfette. Non troppo lunghe, ma nemmeno corte. Sono il giusto equilibrio tra l'accontentare il lettore per un libro incalzante e il rendere la storia magica. 
Tra i due volumi ho sicuramente preferito di più questo in quanto ho avuto l'impressione di essere entrata più in sintonia con i personaggi e di aver camminato in mezzo al Regno degli Elfi. Mi ha dato maggiormente l'idea di fate che rispecchia la fama dell'autrice. 

settembre 28, 2019 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento