venerdì 13 dicembre 2019

[BLOG TOUR] - Cinque motivi per leggere "L'ombra del Vento" di Carlos Ruiz Zafon

Buongiorno lettori, come state? Oggi vi porto la tappa del blog tour dedicato alla nuova edizione per l'anniversario dei 15 anni dalla pubblicazione di "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon.

Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice, ma questo non ha influito sul mio giudizio finale.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: L'Ombra del Vento
Autore: Carlos Ruiz Zafón
Editore: Mondadori
Data di uscita: 5 novembre 2019
Pagine: 421 
Prezzo: 25,00€  
Dove Trovarlo


A quindici anni anni dalla prima pubblicazione, Carlos Ruiz Zafón scrive una nuova prefazione al libro. Un'edizione celebrativa, impreziosita dalle fotografie suggestive di Francesc Catalá-Roca, fotografo catalano recentemente riscoperto, che alla Barcellona del dopoguerra ha dedicato fotografie profondamente evocative, ideale controparte del testo di Carlos Ruiz Zafón.

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro “maledetto” che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.


LEGGERE L'OMBRA DEL VENTO


Mi sento in dovere di citare come primo motivo: i libri. Citando la sinossi: 
Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio.
Uno dei temi principali di questo volume, sicuramente sono i libri e il loro potere sulle persone.  Noi lettori sappiamo perfettamente quanto un libro può darci e, a volte, toglierci. Credo che questa sia l'unica storia dedicata a questi piccoli, non saprei come chiamarli, "oggetti", anche se mi sembra riduttivo nei confronti della loro "figura", che arricchiscono tantissimo le persone. Vi lascio la tappa di Lady Eiry che si è concentrata sull'analisi del rapporto che abbiamo con i libri, qui il link.


Come secondo punto vorrei sottolineare lo stile mistico che ha Carlos Ruiz Zafon. Non ho aggettivi per descrivere lo stile particolare, quasi misterioso che ha Carlos Ruiz Zafon. Per poter capire, dovete leggere il libro!! Questo suo stile rende la storia ancora più profonda e particolare.


Diretta conseguenza dello stile particolare, è sicuramente il worldbuilding reso ancora più suggestivo dalla magica penna di Zafon. Credo che con il suo stile molto particolare, abbia reso dei luoghi "comuni" molto più interessanti e con la sua bravura, credo che abbia creato qualcosa di bellissimo e magico allo stesso tempo: Il cimitero dei Libri Dimenticati. Dai, quanti di noi vorrebbero fare una scoperta del genere? Vi lascio la tappa del blog tour dedicata al worldbuilding


Il punto di vista di un undicenne. Credo che questa sia una delle chicche di questo romanzo: la possibilità di vedere con innocenza e trasparenza il mondo come un ragazzino. Attraverso il viaggio di Daniel, riusciamo a cogliere dei dettagli che solo i bambini con il loro sguardo curioso riescono a captare. Anche il viaggio di maturazione che compie il protagonista è degno di nota.


L'edizione per i quindici anni. La nuova edizione per l'anniversario è qualcosa di meraviglioso. Essa rende ancora più speciale una storia che di per sé lo è già da sola. Devo dire che leggendo nuovamente la storia, ma con le accortezze della nuova edizione (illustrazioni), devo dire che ha lasciato un solco più profondo nel mio cuore. Vi lascio l'articolo di Clarissa per uno sguardo più approfondito all'interno della nuova edizione. 




dicembre 13, 2019 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento