mercoledì 20 gennaio 2021

[REVIEW PARTY] - "Scar" di Alice Broadway



Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione del terzo libro della serie di Alice Broadway.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Rizzoli, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Scar, #3
Autore: Alice Broadway
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 19 gennaio 2021
Pagine: 226
Prezzo: 18,00€
Dove Trovarlo


Leora ha imparato a caro prezzo che non tutto è come sembra, e che ogni storia racchiude in sé due verità. Ma ora è stanca di lezioni, ora vuole costruire il suo futuro.

Invece si ritrova prigioniera del redivivo sindaco Longsight, tornato miracolosamente in vita dopo essere stato assassinato da un'Intonsa. Il suo potere è ora assoluto e avvallato dalla maggior parte della popolazione. Longsight intende obbligare Leora a testimoniare pubblicamente contro gli Intonsi, denunciandoli come violenti aggressori per convincere così anche gli ultimi Marchiati a prendere le armi contro gli avversari. Ma se le storie sugli Intonsi fossero invece solo menzogne? Come conciliare due tradizioni culturali da sempre in antitesi? Longsight è un truffatore, e un giorno tutti lo sapranno, e allora Marchiati e Intonsi potranno finalmente vivere una nuova era di collaborazione e pace.
Leora dovrà lottare anche per riconciliare il proprio passato con il futuro che ha davanti, e imparerà ancora una volta che anche quando si trovano le risposte, queste possono non essere facili da accettare.

E' passato un po' di tempo da quando ho letto il secondo volume ed ero davvero curiosa di sapere come sarebbe finita la storia nonostante il secondo capitolo non mi avesse fatta impazzire. Per evitare ogni genere di spoiler, eviterò di riassumervi un pochino la trama e parto direttamente con l'elenco delle cose che mi sono piaciute e cosa non mi è piaciuto.
Cosa mi è piaciuto: 
  • tutta la "mitologia" che gira attorno alle tradizioni. La storia delle due sorelle, una Intonsa e una Marchiata. 
  • il significato dei tatuaggi, il motivo perché ogni persona si marchia. Credo che rispecchi un po' il significato odierno dei tatuaggi.
  • Il modo in cui le due Sorelle comunicano con la protagonista, tramite sogni e visioni. 
  • Mel in questo volume ha un ruolo più di rilievo e mi è piaciuta molto. Avevo sempre desiderato un approfondimento su questo personaggio e quello che rappresenta, magari qualche dettaglio in più avrebbe reso il tutto perfetto. 
  • L'idea alla base di questa trilogia è molto bella ed è stata ben sviluppata nei primi due volumi...

Cosa non mi è piaciuto:

  • Durante la lettura, mi è sembrato che non succedesse nulla e alla fine si è svolto tutto di corsa.
  • Il finale. Non vi svelo cosa succede nelle ultime pagine, ma è stato raccontato molto di fretta senza nessuna giustificazione concreta. L'autrice aveva a disposizione l'intero libro per preparare il lettore, per far crescere la suspance... E' stato tutto raccolto nelle ultime pagine e ciò ha reso il tutto molto frettoloso e privo di senso. L'autrice avrebbe dovuto eliminare tutta la prima parte noiosa, aggiungendo indizi, dettagli e varie spiegazioni sulle trame dei governatori. 
  • Ho perso il fascino per la storia che mi era stato donato dai primi due volumi dopo le prime 180 pagine in cui non succede niente.
Cosa che non so classificare:
  • I personaggi non subiscono un vero e proprio sviluppo, una crescita, rimangono statici, ma d'altronde in 200 pagine non si può chiedere molto.
  • Perchè non fare una duologia a questo punto?
L'idea alla base della trilogia mi è piaciuta, solo che sarebbero bastati solo due libri per raccontare tutta la storia. 

gennaio 20, 2021 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento