martedì 19 gennaio 2021

[REVIEW PARTY] - "Assedio e Tempesta" di Leigh Bardugo

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Assedio e Tempesta" di Leigh Bardugo.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Assedio e Tempesta

Autore: Leigh Bardugo

Editore: Mondadori

Data di uscita: 19 gennaio 2021

Pagine: 300

Prezzo: 18,90€

Dove Trovarlo:


"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano. Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.



1. Tenebre e Ossa (recensione)
2. Assedio e Tempesta
3. Ruin and Rising (marzo 2021?)


Sono state indecisa fino all'ultimo sulla valutazione di questo libro.


Attendevo con ansia la lettura del secondo capitolo della trilogia e non capisco se mi è piaciuto o meno.

"Assedio e Tempesta" è il secondo capitolo della trilogia. Se stai leggendo questa recensione, presumo che tu abbia già letto i precedenti due volumi altrimenti, ti consiglio di non leggerla. 



ALLERTA EVENTUALI SPOILER PER CHI NON AVESSE LETTO I PRIMI VOLUME








La storia riprende proprio dal punto in cui si era conclusa. Alina e Mal stanno scappando dall'Oscuro. Cercano in tutti i modi di passare per dei semplici cittadini e di guadagnarsi da vivere per poter salpare molto lontano. Vogliono semplicemente essere due giovani ragazzi e vorrebbero avere solamente la possibilità di essere ragazzi e di non portare il peso di una Nazione sulle proprie spalle. Sembra filare tutto liscio, ma l'Oscuro non è stato sconfitto. Anzi, è più forte di prima ed è pronto a distruggere qualsiasi cosa pur di riottenere al proprio fianco l'Evocaluce. Troviamo un Oscuro diverso, più astuto, più scaltro. Riesce a scovare ogni punto debole di Alina e di sfruttarlo a suo vantaggio. Le si insinua nella testa, sotto pelle, perché sono simili e nessuno può capire il suo potere senza avere paura di lei

A parte la solita figura magnifica, regale e tenebrosa che è l'Oscuro, Alina è cambiata ed è già qualcosa.
Partiamo con l'Oscuro. Egli è cresciuto come lo è il suo potere. La cosa che mi è dispiaciuta particolarmente è che compare per brevi periodi, avrei voluto più scene con lui.
Alina, finalmente, è cresciuta (almeno un po'). Si trova a sacrificare la sua felicità per il bene di Ravka. Alcuni atteggiamenti ancora non li capisco come struggersi per una persona che continua a rinnegare la sua vera identità. 






In questo volume, fa la sua comparsa un nuovo personaggio, Nikolai. Non vi accenno niente di questo personaggio per non farvi spoiler, ma devono dire che mi ha incuriosita anche se non tanto quanto mi sarei aspettata dopo lo scalpore che aveva creato sulla bookstagram community.

Ha un certo fascino ma ho paura di affezioarmi troppo e non avere la giusta quantità di Nikolai di cui necessito !!

Purtroppo Mal ha rovinato un libro che sarebbe stato un buon libro. Il suo atteggiamento negativo, sempre arrabbiato... Ogni volta che lui era presente in una scena, mi veniva la nausea... Spero davvero che nel terzo ed ultimo capitolo venga tagliato un po' fuori e sia dia più spazio a l'Oscuro e Nikolai perché sicuramente creano insieme un bel quadro e quindi una storia interessante.

Un altro aspetto che non ho apprezzato particolarmente è sempre il poco approfondimento sul world building. Sicuramente in questo capitolo capiamo molto di più sul mondo, sui Grisha però mi sembra di aver compreso solo la superficie e che c'è molto di più.



gennaio 19, 2021 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento