giovedì 5 novembre 2020

[REVIEW TOUR] - "Tenebre e Ossa" di Leigh Bardugo

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Tenebre e Ossa" di Leigh Bardugo. Dopo la serie di "Sei di Corvi" non vedevo l'ora di leggere questa trilogia. 

Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori, in cambio di un'onesta recensione.

Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Tenebre e Ossa
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Data di uscita: 3 novembre 2020
Pagine: 240
Prezzo: 17,90€
Dove Trovarlo


"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.

1. Tenebre e Ossa (2020)
2. A
ssedio e Tempesta (19 gennaio 2021, Amazon per info)
3. Ruin and Raising (Rovina e Rinascita?)


Appena ho potuto mettere mano a questo libro, ho lasciato in sospeso tutte le letture per dedicarmi completamente a lui. Capito da quanto lo aspettavo?

Alina è nata in un insediamento lungo il confine meridionale con Shu Han. Come Mal, la famiglia di Alina è stata probabilmente uccisa durante le Guerre di confine. Ella ha trascorso la maggior parte della sua infanzia a Keramzin prima di essere portata all'orfanotrofio della tenuta del duca Keramsov. Quando hanno compiuto sedici anni, Alina e Mal si sono addestrati come soldati della Prima Armata presso la postazione militare di Poliznaya. Un anno dopo, Alina e il suo reggimento marciarono verso Kribirsk per attraversare la Falda. Durante la traversata, i Grisha, giovani con abilità magiche che attraverso i loro poteri e la scienza, sono in grado di plasmare gli elementi, hanno cercato con tutte le loro forze di respingere i Volcra. Durante l'assediamento di queste creature che una volta, probabilmente erano stati umani, Mal viene preso di mira e Alina sprigiona un potere mai visto: è la prima ed unica Evocaluce mai vista.

Immagine scaricata da Google

Ovviamente questo raggio di luce in mezzo all'oscurità ha scatenato la curiosità dell'Oscuro. Alina viene quindi portata nel Castello, al cospetto del re, e da lì partirà la sua nuova vita come Grisha.

Questo libro ha sia aspetti positivi che negativi.

Cosa mi è piaciuto:
Immagine scaricata da Google
I personaggi sono senz'altro spettacolari. Alina, seppur sembra la classica ragazza che ha bisogno di essere salvata e che ricada nel cliché della povera orfanella che si sveglia una mattina con un potere mai visto che fa invidia a tutti, devo dire che mi è piaciuta molto. Ho apprezzato particolarmente il suo viaggio interiore e che l'autrice abbia permesso ai lettori di leggere tutti i suoi pensieri e ad arrivare alle conclusioni di certe questioni insieme. Ho davvero apprezzato anche il processo di presa di coscienza di se stessa e delle sue capacità. Credo che sia un buon personaggio per iniziare una storia nuova e sono davvero curiosa di seguire la sua evoluzione nei prossimi libri.


Immagine scaricata da Google
Poi c'è l'Oscuro. Okay, allora a questo giovane-vecchio ragazzo bisogna insegnare parecchie cosa al di fuori del mondo Grisha, più incentrato sulle relazioni umane. Forse questo suo aspetto, da cattivo che non sa relazionarsi, mi è piaciuto più di tutte le altre sue caratteristiche. Anche lui è ben costruito e mi piace molto la sua figura da cattivo. Non vedo l'ora di capire cosa lo turba nel profondo perché per ora, è tutto un mistero. Ti prego Mondadori, pubblica presto il seguito perché ho bisogno di risolvere l'enigma che è l'Oscuro!! Lui non ha subito un processo di crescita personale come Alina, è rimasto piuttosto statico e per questo motivo attendo con ansia il secondo volume per vedere uno sviluppo di questo personaggio.


Ci sarebbe anche Mal di cui parlare, ma ho poco da dire. Sinceramente questo personaggio è un meh. Non mi è dispiaciuto, ma non mi ha colpito come gli altri due.

Stile di scrittura. Sicuramente Leigh Bardugo sa come scrivere. La storia parte subito con un buon ritmo e ti cattura fin dalle prime pagine. Erano secoli che non sentivo più quel desiderio di trovare un ritaglio di tempo per continuare una lettura.

Cosa non mi è piaciuto:
La totale assenza di descrizioni del world-building. Veniamo subito introdotti nella storia senza una vera e propria contestualizzazione geografica o storica. Infatti, ne ho sentito la mancanza perché non riuscivo a capire com'era suddivisa la "terra" in cui avvenivano le vicende e quale fosse la struttura della società. Spero davvero che nei prossimi volumi riusciremo a capirne qualcosa. 

Immagine scaricata da Google

Riporto per continuità, anche se l'ho già detto, il personaggio di Mal non mi ha fatto impazzire e non ho capito il motivo per il quale è stato inserito nella storia.

Prima di chiudere la recensione, questa serie, per continuità cronologica dovrebbe essere letta prima di "Sei di Corvi". Io l'ho letta dopo, proprio com'è stata pubblicata e devo dire che non ho avuto problemi. Forse in "Sei di Corvi" il world-building non mi era tutto chiaro, ma l'ho comunque letto senza troppe difficoltà.



Vi lascio il calendario dove potete trovare le altre recensioni:

novembre 05, 2020 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento