mercoledì 14 febbraio 2018

Review Party - "Love Story" di Erich Segal



Salve miei cari lettori, oggi partecipo a un review party per questo libro meraviglioso. Ringrazio di cuore la Sperling per averlo ripubblicato e per avermi dato l'opportunità di leggerlo.

Titolo: Love Story
Autore: Erich Segal
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Data d'uscita: 6 febbraio 2018
Pagine: 228
Prezzo: 15,90€

Dove Trovarlo:



Trama:

Lui è Oliver Barrett IV, figlio di una ricchissima famiglia della East Coast, giocatore di hockey, studente ad Harvard, già lanciato verso una brillante carriera in Legge. Lei è Jennifer Cavilleri, studentessa di musica dal look un po' hippie, figlia di un italo-americano che si guadagna da vivere in maniera semplice e onesta come pasticciere. Opposti in tutto ma, proprio come gli opposti, inevitabilmente attratti l'uno dall'altra. Appartengono a due mondi lontani, ma basta un incontro casuale per accendere tra loro una passione capace di superare barriere, sfidare convenzioni, stravolgere sogni e progetti. Lui, abituato a conquistare trofei e ragazze, è folgorato dall'ironia tagliente di Jenny e dalla sua capacità di leggergli dentro e capirlo nel profondo. Lei, solare e ostinata, affronta la vita con grinta e coraggio, anche quando la vita stessa mostra il suo volto più duro. Anche quando chiederà a entrambi la prova più difficile. Questa è la storia di due ragazzi che si sono amati a vent'anni. Di un amore intenso, struggente, indimenticabile.

Recensione:

Vi devo assolutamente raccontare la storia di questo libro. Praticamente il party era stato programmato per un giorno, solamente che a me ed a un'altra blogger non è arrivato. Aspetta aspetta, il libro non arriva. Alla fine abbiamo spostato ancora il party e finalmente oggi, per celebrare la giornata degli innamorati vi parliamo di questa dolce storia d'amore. Prima di iniziare con la recensione bisogna conoscere un po' di storia perché questa edizione è una ristampa. Love Story è un romanzo composto come traccia per una sceneggiatura da Erich Segal nelle vacanze di Natale del 1969, e trasformato, su richiesta della Paramount, in un romanzo che sarebbe dovuto uscire prima del film. Il libro uscì il 14 febbraio del 1970, nel giorno di San Valentino, andò subito in testa alle classifiche di vendite, vendendo complessivamente 10 milioni di copie con traduzioni in 33 lingue. I diritti per l'Italia furono trattati da Erich Linder, della celebre Agenzia Letteraria Internazionale, che li cedette alla Garzanti. 

Oliver Barret IV è figlio di una famiglia ricca. Non conosce i sacrifici e ottiene sempre quello che vuole, come il libro di cui è in cerca. Quel giorno non era diverso dagli altri, voleva un libro ed è andato nell'unico posto in cui sapeva di poterlo ottenere. Sfortuna o fortuna vuole (dipende dai punti di vista) che decide di rivolgersi a Jennifer una semplice ragazza, proveniente da una famiglia molto modesta, della scuola in cui si trova in quel momento. Purtroppo le ostilità tra Harvad e Redcliffe si fanno sentire e la bella fanciulla si mette sulla difensiva. Contrariato da questo cambio di programma, fa di tutto pur di entrare nelle grazie di Jennifer. Nonostante i numerosi battibecchi iniziali, tra loro si instaura fin da subito un rapporto molto speciale fino a passare ogni giorno insieme. La differenza di classe intralcerà il grande sentimento provato da entrambi i ragazzi?
Ho iniziato la lettura una sera del ponte di carnevale e dopo un paio d'ore mi sono ritrovata in un mare di lacrime senza sapere dove mi trovassi. Lo stile di scrittura è molto lineare ma coinvolgente, inizierete la sua lettura e senza accorgervene sarete catapultati all'interno della storia che oramai sentirete vostra. Grazie al suo stile semplice, Erich Segal, è riuscito a stregarmi fino a farmi desiderare di tornare indietro nel tempo per avere una storia d'amore così pura e potente. Dove i sentimenti prevalgono sopra i pregiudizi e le ostilità, dove l'amore è l'unico che riesce a risanare delle ferite ormai inguaribili, quell'amore così genuino e puro che ti fa batter il cuore ogni giorno sempre con più intensità. Spesso e volentieri al giorno d'oggi diamo per scontato troppe cose, dall'amore che pensiamo ci sia dovuto, all'affetto dei famigliari. Dovremmo imparare dal passato, quando due persone si amavano dall'inizio della loro storia fino alla fine dei loro giorni. Non come nella società odierna dove l'amore viene banalizzato a tal punto di cambiare moglie come un paio di calzini. Sebbene al giorno d'oggi questo romanzo può essere classificato come uno dei tanti, dobbiamo tenere presente che ha fatto la sua storia. Appena uscito, metteva in evidenza tanti problemi che ora sono irrilevanti. La differenza di classe, nonostante fossimo negli anni 70, era ancora un problema molto presente. Per questo motivo non dobbiamo considerare questa storia un cliché, una storia d'amore tra un ragazzo ricco e una ragazza "povera", perché nonostante Oliver provenga da una famiglia agitata, non ha ereditato il carattere di superiorità dei suoi genitori. E' un ragazzo umile, dolce e, anche, gentile, che sa prendere le sue decisioni con il cuore e non con il pensiero del denaro. Per questo motivo ho apprezzato di più il romanzo, perché nelle storie d'amore simili, spesso e volentieri il denaro prevale sul buon senso. Il mio voto sono 4 cuoricini perché è troppo corto!! Vorrei aver avuto più pagine, più dettagli e più momenti.





febbraio 14, 2018 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento