martedì 13 aprile 2021

[Recensione] - "Respiro solo se tu" di Jennifer Niven

 


Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione "Respiro solo se tu" di Jennifer Niven.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice DeAgostini, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Respiro solo se tu

Autore: Jennifer Niven

Data di uscita: 13 aprile 2021

Pagine: 465

Prezzo: 15,90€

Dove Trovarlo: Link Amazon



Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l’ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l’ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso. Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un’isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all’altro per respirare, perché all’improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l’estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare.



Dopo tanto tempo, torno a leggere un libro di Jennifer Niven. Come mi fa piangere lei, nessuno è in grado!

Il libro ci catapulta in una tipica giornata di una ragazza delle scuole superiori. Si alza e si prepara in fretta per andare a scuola.


Attraverso di lei, viviamo i tipici momenti dell'adolescenza (in quinta superiore si è ancora adolescenti?). Tutto sembra andare per il verso giusto: è innamorata, sta organizzando un viaggio epico con la sua migliore amica e in autunno si trasferirà per il college.

Fino a quando suo padre entra in camera e lancia la notizia bomba. Lei e sua madre sono "costrette" a trasferirsi in un'isola per qualche settimana.


Devo dire che quando sono arrivata al 30%, non capivo se mi stava piacendo o meno il libro perchè stava "filando tutto troppo liscio" diciamo conoscendo l'autrice. Devo dire che continuando la lettura, si rimane sempre più coinvolti con la storia. 


Jennifer Niven ha una capaità strabiliante di caratterizzare i personaggi adolescenti. Descrive questo periodo, vissuto non sempre in modo positivo da molti, in modo brillante. Riesce a catturare bene tutte le sfumature, tutti i problemi che un giovane ragazzo o ragazza vive in quel periodo e lo fa sempre con una delicatezza strabiliante. 


Il percorso di crescita della protagonista è notevole e dalla sua storia tutti possiamo imparare qualcosa. Non scendo troppo nel dettaglio per non farvi spoiler.


Penso non ci sia autrice che mi abbia fatto provare il lato delle emozioni più difficili da provare: rabbia, tristezza... Tutto lo spettro emotivo meno piacevole e più difficile da trattare. Sicuramente lei rimarrà una delle mie autrici preferite sotto questo aspetto e sono sempre sicura di provare qualcosa di forte con le sue storie. 


Come penso altre persone abbiamo già sottolineato, i Ringraziamenti di questo libro sono molto toccanti e si sente quanto l'autrice sia affezionata a questa storia. 


aprile 13, 2021 / by / 1 Comments

1 commento:

  1. Ciao :)
    I ringraziamenti alla fine sono toccanti.
    Anche perchè se ho compreso bene, ha perso una delle sue migliori amiche :'(
    Però sono felice che abbia trovato l'amore, quello vero.
    Per me questo è stato il suo primo romanzo e sicuramente recupererò appena possibile anche gli altri due e vedrò il film.
    .
    Si, ho apprezzato proprio il fatto che sia un romanzo reale comunque.
    Non solo perchè si comprende che racconta vicende vissute, ma racconta la verità di quel periodo.
    Mi è piaciuto moltissimo.
    .
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina