martedì 12 aprile 2022

[REVIEW PARTY] - "Le Impure" di Kim Liggett

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Le Impure" di Kim Liggett.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Le Impure

Autore: Kim Liggett

Editore: Mondadori

Data di uscita: 12 aprile 2022

Pagine: 312

Prezzo: 19,90€

Dove Trovarlo: Amazon


Nessuno parla mai dell'anno di grazia. È proibito. Nella Garner County, tutte le ragazze, al compimento del loro sedicesimo anno, vengono bandite dalla comunità e obbligate a vivere nella foresta per un anno, affinché sfoghino la loro magia nella natura selvaggia per poi tornare nella civiltà, sempre che sopravvivano, purificate e pronte per il matrimonio. Nella società patriarcale in cui sono cresciute, infatti, si è convinti che a quell'età le ragazze abbiano il potere di persuadere gli uomini ad abbandonare i loro letti coniugali, di far perdere la testa ai coetanei e di far impazzire di gelosia le mogli. Si crede che la loro stessa pelle emani un forte afrodisiaco, l'essenza potente della gioventù, delle ragazze sul punto di diventare donne. Tierney James, però, non si sente potente. Né si sente magica. Ma, questo sì, sente che dietro l'esperienza che la attende si cela qualcosa di più spaventoso dei pericoli nascosti nella foresta o dei bracconieri pronti a rapire lei e le altre ragazze per ucciderle, farle a pezzi e venderle al mercato nero. La minaccia più grande e terribile potrebbe arrivare proprio dalle sue compagne di sventura, ma Tierney non è disposta a subire passivamente la sorte che le è stata assegnata... Con prosa tagliente e crudo realismo, "Le impure" racconta i complessi legami che uniscono tra loro le ragazze – e le donne che saranno – e la necessità di opporsi con forza a una società troppo spesso ancora misogina e patriarcale che impedisce loro di esprimere in totale libertà i propri talenti.



Questo libro è stata la scoperta del 2022, posso solo dire wow!!

"Le impure" racconta la storia di milioni di donne, trattate come merce, come oggetti e non viste come persone. Quando compiono 16 anni avviene una specie di cerimonia dove indossano un fiocco rosso e si raggruppano in una stanza in modo tale che gli uomini decidano chi sposare. Se sei fortunata, a fine di questa cerimonia ti ritrovi con il velo, con la promessa di un matrimonio e una casa da curare, l'obiettivo più ambito da tutte le donne. Se non sei così fortunata, al tuo ritorno dovrai scegliere se lavorare nei campi o in una fattoria, ovviamente destino che nessuno deve volere. Vi starete chiedendo, ritornare da dove? Ebbene, le giovani fanciulle, dopo questa cerimonia vengono allontante per un anno in modo tale che si possano liberare dalla loro magia. Nessuno parla di cosa succede durante quest'anno e ogni giovane fanciulla si trova impreparata di fronte questa esperienza. 

Questo libro non si può leggere in qualsiasi momento. Bisogna essere pronti ad accogliere un messaggio così forte, urlato così chiaramente. Si parla di donne, si parla di come ci sia sempre questa disparità tra donne e uomini anche al giorno d'oggi. Tutto questo ci viene raccontato mediante chiave fantasy, ma purtroppo questo tema è davvero attuale.

Anche in questo caso, la diversità viene punita. Tierney non vuole diventare moglie e madre, lei vuole essere libera, vuole lavorare nei campi, all'aria aperta. Purtroppo questi pensieri sono pericolosi e ogni volta si sente ricordare dalla madre che "una donna non dovrebbe desiderare questo, ma essere una moglia è l'obiettivo più grande di una donna".

E' un romanzo molto introspettivo. Ci ritroviamo a leggere molto dei pensieri e delle emozioni di questa giovane ragazza spaventata dal suo futuro e da cosa la attende. Spaventata di non avere il controllo sul suo destino. E' un libro che sotto certi punti è angosciante e spaventoso, ma mette in risalto perfettamente alcuni sentimenti ed emozioni molto potenti.

E' un libro che ti lascia qualcosa. E' un libro che ti permette di pensare e di riflettere. Sicuramente è un libro che consiglio a tutte le giovani donne e alle donne adulte di leggere almeno una volta nella vita perchè porta un messaggio fortissimo.



aprile 12, 2022 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento