Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "I Sussuri Delle Ombre" di Kelly Andrew.
Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori, in cambio di un'onesta recensione.
Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.
Titolo: I sussurri delle ombre
Autore: Kelly Andrew
Editore: Mondadori
Data di uscita: 29 agosto 2023
Pagine: 324
Prezzo: 19,90€
Dove Trovarlo: Amazon
Delaney “Lane” Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. È stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l’occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l’aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la “ragazza che sente le voci delle ombre”. Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito.
Lane, la protagonista di questo romanzo, vorrebbe solamente avere un nuovo inizio. Da quando ha rischiato di morire da bambina, la sua vita è cambiata e tutti hanno iniziato a trattarla con i guanti bianchi. E' stufa, vuole sentirsi una ragazza normale della sua età e non una bambola di cristallo. Questo incidente l'ha resa sorda, ma le ha donato la capacità di vedere e sentire le ombre.
Il suo nuovo inizio è la borsa di studio alla Facoltà Godbole, specializzata nello nei viaggi tra dimensioni alternative. Però, fin dal primo giorno le cose non vanno secondo i piani e Lane si trova catapultata in un mondo di cui non conosceva l'esistenza. Dovrà scendere a patti con verità scomode e realtà alternative.
Ero davvero entusiasta di iniziare questa lettura perchè credo che abbia tutte le carte in tavola per essere un ottimo romanzo fantasy. Ha tutte le caratteristiche della "dark academia" che possiamo dire che è il mio "mood" preferito. Però c'è un grandissimo MA.
Ho avuto l'opportunità di leggere questo libro in anteprima con largo anticipo rispetto a questa recensione e questo mi ha permesso di non affrettare la lettura e concentrarmi bene su tutta l'esperienza.
Lo stile di scrittura è abbastanza scorrevole. La prima parte è molto fluida e intrattiene fin da subito il lettore, poi si passa a una parte lenta e molto confusionaria e poi si arriva a un finale frettoloso. Ci sono molte scene che per me sono scollegate le une dalle altre e molto spesso non si capisce dov'è la protagonista e come abbia fatto ad essere in quel luogo.
Ho apprezzato molto l'ambientazione in un "tipico" college americano, ma essendo appunto un dark fantasy/dark academia, si respira proprio un'aria tenebrosa. Tutte le scene che mi sono immaginata, avevano proprio quei colori scuri che amo tanto (vedi mio account Instagram | @lettriceinfuga) e devo complimentarmi con l'autrice per aver trasmesso le giuste vibes al lettore.
Ho apprezzato gli elementi fantasy come la possibilità di viaggiare tra mondi paralleli e di vedere realtà diverse riferite alla vita delle persone. Avrei preferito un maggior approfondimento sull'abilità di Lane di sentire le ombre perchè secondo me è stata buttata un po' lì a caso. Avrebbe reso la storia ancora più completa, se ci fosse stato anche un maggior appronfondimento sul world-building e su cosa sono certe cose che compaiono.
I personaggi sono normali, non posso dire di aver trovato particolare affinità con nessuno di loro e nessuno dei due protagonisti mi ha affascinata particolarmente. La loro struttura è abbastanza solida, avrei preferito forse qualche definizione migliore sulla loro personalità per renderli più rotondi sotto ogni aspetto.
La lettura è abbastanza scorrevole, ma risulta difficoltosa dal ritmo altalenante e dalla mancanza di informazioni e appronfondimenti che sarebbero necessari al lettore per comprendere meglio il world-building e la storia in generale.
Infatti, quando ho terminato la lettura ricordo questo stato di confusione e non di pieno apagamento che mi lascia il termine di una lettura. Sapevo che il libro in parte mi era piaciuto, ma non riuscivo a capire quali fossero gli elementi che avevano disturbato la totale soddisfazione che di solito provo nel leggere i libri che mi piacciono tanto. Ci sono volute molte analisi personali per capire quali sono i punti che, secondo me, sarebbero da sistemare.
Quindi la lettura mi ha intrattenuta anche se non ho apprezzato appieno il viaggio che mi ha raccontato Kelly Andrew.
Nessun commento:
Posta un commento