martedì 4 giugno 2019

REVIEW PARTY - "On The Come Up" di Angie Thomas

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Io sono decisamente felice perché in quest'ultimo periodo sono decisamente attiva sul blog. Oggi vi porto la recensione di "On the come up" di Angie Thomas edito Rizzoli che ringrazio per la copia. Sul blog potete trovare anche "5 motivi per leggere On the come up", qui vi lascio il link. 


Titolo: On The Come Up
Autore: Angie Thomas
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 4 giugno 2019
Pagine: 430
Prezzo: 18,00€
Dove Trovarlo:




Bri ha sedici anni e un sogno: diventare una dei più grandi rapper di tutti i tempi. Come figlia della leggenda dell'hip hop underground morta poco prima di raggiungere l'apice della fama, Bri ha una pesante eredità con cui confrontarsi. E tentare la scalata al successo quando tutti a scuola ti considerano una criminale e a casa il frigorifero è sempre vuoto perché tua madre ha perso il lavoro può risultare più difficile del previsto. Bri riversa tutta la rabbia e la frustrazione nei suoi versi, e quando la sua prima canzone diventa virale per tutte le ragioni più sbagliate, lei viene etichettata dai media come una minaccia. Ma trovarsi nell'occhio del ciclone quando la tua famiglia ha appena ricevuto una notifica di sfratto potrebbe essere l'unica e irripetibile occasione per emergere (e fare qualche soldo). Anche se questo vuol dire rinunciare a te stesso e accettare l'immagine che il pubblico ti ha cucito addosso.

Ho conosciuto quest'autrice l'anno scorso, grazie alla Giunti Editore che ha portato in Italia il suo libro d'esordio. In questo volume conosciamo una giovane Bri. Sedici anni e un grande sogno. La classica descrizione della ragazza adolescente, ma la vita di Bri è tutt'altro che normale. Il suo grande sogno è di diventare una famosa rapper, come il suo defunto padre. Bri è una ragazza del ghetto che ogni giorno deve confrontarsi con l'instabilità della vita. Spesso il frigo è vuoto, già da un po' il gas non c'è più e sua mamma è stata licenziata.  Come se questo non bastasse, continua ad essere presa di mira dalle persone di potere della sua scuola e continua ad essere sospesa per le proprie idee. Per di più, l'unica che sembra credere nel suo sogno è la sua zia un po' egocentrica. Quando sembra crollarle tutto addosso, inizia a circolare per il quartiere la canzone che ha appena registrato e sembra che tutti la trovino eccezionale. In questo momento deve decidere se continuare a seguire la strada che vorrebbe sua mamma per lei, studiare per poter fare un lavoro che le dia un guadagno rispettabile, oppure mollare tutto per seguire il suo sogno.
Anche questo libro, come il primo mi è piaciuto da impazzire! Nonostante ci troviamo in mano una nuova storia, l'influenza della precedente si fa sentire attraverso alcune citazioni di alcuni fatti. Tra le due protagoniste messe a confronto ho decisamente apprezzato maggiormente Bri. Nonostante la sua giovane età sa già cosa vuole dalla vita e non ha paura di mettersi in gioco e di dire cosa pensa. Sebbene con l'età si diventa un pochino più coraggiosi e consapevoli delle proprie idee, credo che una protagonista di 16 anni come lei sia solamente da ammirare. Ha un carattere forte, è decisa e nonostante tutto cerca di non farsi mettere i piedi in testa. In questo volume, rispetto al primo, si vede una crescita anche dell'autrice. Oltre al messaggio di protesta che spicca, ha dedicato alcune parti anche all'approfondimento del rapporto tra una madre non proprio perfetta e una figlia alquanto impulsiva (caratteristica che le causerà non pochi guai). Oltre alla protagonista, anche i personaggi secondari sono molto importanti e ben sviluppati. Aspetto che ho trovato decisamente migliorato rispetto alla mia prima esperienza con l'autrice. 
In questo libro si parla di famiglia, amicizia, omofobia, razzismo. Questi sono gli argomenti principali che si intrecciano alla perfezione per creare On the Come up; ma il messaggio più forte è sicuramente: fai valere la tua voce, non fare in modo che ti mettano a tacere. Anche il titolo del libro è qualcosa che mi ha colpito particolarmente e se lo leggerete potete capire il perché. Lo stile di scrittura poi, è perfetto per trascinarti nel pieno della storia e per lasciarti trasportare in balia degli eventi. Libro super consigliato! Spero di poter leggere altro di questa autrice, magari anche su altri temi.


giugno 04, 2019 / by / 3 Comments

3 commenti:

  1. Ti seguivo su FB e non qui che sciagurata ehehhe Complimenti per il blog tutti questi colori mi piacciono tantissimo :-)
    Se ti va di passare da me io sono Il salotto del gatto libraio

    RispondiElimina
  2. Ciao,sembra una storia interessante,non ho mai letto nulla di questa autrice

    RispondiElimina
  3. La trama non mi convince, ma considerando che ho amato il primo libro di Angie Thomas, potrei farci un pensierino.

    RispondiElimina