mercoledì 29 luglio 2020

[BLOG TOUR] - Le tematiche di Agnes Grey


Buongiorno lettori, come state? Oggi ho l'onore di partecipare al blog tour delle Sorelle Bronte. La mia tappa si concentrerà sui temi che vengono proposti nel libro "Agnes Grey".

Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice, ma questo non ha influito sul mio giudizio finale.

Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Sorelle Bronte - I capolavori delle impareggiabili penne sororali
Autore: Sorelle Bronte
Editore: Oscar Mondadori
Data di uscita: 25 agosto 2020
Pagine: 780
Prezzo: 28,00€


 Da Cime Tempestose, a Jane Eyre, passando per Agnes Grey, fino ai meno noti L'angelo della tempesta, La Signora di Wildfell Hall e Shirley, le tre sorelle Bronte ci hanno lasciato romanzi immortali, capolavori della narrativa ottocentesca pieni di pathos e emozione, ciascuna con la propria voce. A questi romanzi si aggiungono i sublimi versi nei quali rivive tutto il fascino della natura selvaggia delle brughiere dello Yorkshire, tra distese d'erica, roccia e foschia. Questo volume offre l'occasione per riscoprire tre voci femminili originalissime nel panorama letterario, tra incanto, disperazione, e il desiderio insopprimibile di affermare la propria identità.

"Agnes Grey" è un libro particolare e decisamente complesso. Durante la lettura ho prestato attenzione alle varie tematiche trattate e spero di essere riuscita a cogliere le più importanti.

Sicuramente il tema principale e più ovvio è l'oppressione.  Eventi rappresentativi del trattamento crudele delle governanti e delle donne si ripetono in tutta Agnes Gray.
I servi vengono costantemente controllati. Le famiglie della classe superiore usano il loro potere e il loro status sociale per trattare orribilmente la classe inferiore e i servitori. 

È un dato di fatto che alle donne non sia dato lo stesso status degli uomini in tutte le società. Nonostante sembri un tema del passato, tale problema si ripercuote ancora oggi. Agnes Gray è ogni donna il cui destino è di subire l'oppressione della società. Nel romanzo, due gruppi sono tormentati continuamente. Sono gli animali e le donne. Ciò indica giustamente che le donne non sono affatto considerate come esseri umani. La società li considera come aventi lo stesso status degli animali.

Un altro tema importante è sicuramente il femminismo. Agnes Grey ci presenta un personaggio femminile centrale forte e indipendente. Agnes è stata caratterizzata come una donna che prende il controllo della propria vita. Un altro personaggio femminile forte nel romanzo è Rosalie, che dopo aver sposato infelicemente Sir Ashby, racconta ad Agnes del suo matrimonio infelice e mostra la visione distorta di come le donne venivano spesso trattate dai loro mariti durante questo periodo in Inghilterra.

Sicuramente un altro tema importante è la classe sociale e la voglia di crescere di status. All'epoca era una questione che stava molto a cuore a tantissime persone, tanto da creare matrimoni combinati per accrescere il proprio potere. Un esempio lampante di ciò, ci viene rappresentato dai genitori di Agnes Grey che si sono sposati per amore nonostante il nonno minacciasse la madre di Agnes che se fosse diventata "la moglie del povero parroco, avrebbe dovuto rinunciare ... a tutti i lussi e le eleganza della ricchezza". 
Un altro esempio ci viene portato da Rosalie Murray, che è di classe superiore rispetto ad Agnes e quindi ha un'educazione molto diversa e opinioni diverse su come dovrebbe essere il matrimonio. E' sempre alla ricerca del marito di bell'aspetto con un buon salario per potersi sistemare. 

Un'altra critica che viene portata in modo velato, è l'educazione dei ragazzi. Fin da piccoli vengono trattati come uomini senza dar loro la possibilità di vivere la loro innocenza. 


luglio 29, 2020 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento