venerdì 9 ottobre 2020

[REVIEW PARTY] - "Heartstopper Vol. 2" di Alice Oseman

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Heartstopper, vol 2" di Alice Oseman.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice, ma questo non ha influito sul mio giudizio finale.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Heartstopper
Autore: Alice Oseman
Editore: Mondadori (Oscar Ink)
Data di uscita: 6 ottobre 2020
Pagine: 324
Prezzo: 17,00€
Dove Trovarlo


Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.



Dopo aver letto "Heartstopper, vol 1" (qui la recensione), non vedevo l'ora di poter continuare la storia di Nick e Charlie.

Abbiamo salutato i nostri personaggi e li ritroviamo nel secondo volume proprio nel momento in cui li abbiamo lasciati. 


SPOILER ALLERT PER CHI NON HA LETTO IL PRIMO VOLUME





Li avevamo salutati dopo un loro bacio che aveva lasciato molta confusione in entrambi. In questo volume, effettuiamo un viaggio insieme a Nick: un viaggio alla scoperta dei sentimenti e, soprattutto, alla scoperta di se stessi.

Non vorrei soffermarmi troppo nella storia, ma vorrei raccontarvi cosa mi ha lasciato questa graphic novel. 

Questo volume mi è piaciuto più del precedente perchè l'autrice analizza in modo molto delicato temi che sono molto importanti per i giovani d'oggi. Se nel primo si era concentrata nel creare le basi della storia, in questo volume grazie alla sua delicata maestria, ci racconta e approfondisce i disagi adolescenziali. 

L'adolescenza, appunto, è un periodo molto difficile dove i ragazzi devono capire molte cose sulla loro personalità, su chi vogliono diventare e certamente il mondo non sempre è così benevolo nei loro confronti. 


Alice Oseman, aiutata dai bellissimi disegni, ha percorso un viaggio alla scoperta dei sentimenti che ogni ragazzo sperimenta, spiegandoli in modo semplice e con una maestria che lascia senza parole. La delicatezza e la spontaneità che contraddistinguono l'autrice, permettono al lettore di qualsiasi età, di immedesimarsi completamente all'interno della storia e di approfondire dei temi che non sempre le persone sono felici di affrontare. 


Credo fermamente che questa storia possa essere di grande aiuto per i giovani ragazzi che si approcciano al mondo e stanno vivendo uno dei periodi più complicati e interessanti della loro vita. Questa graphic novel, insegna di non aver paura ad affrontare le proprio emozioni e che va bene prendersi un po' di tempo per riflettere e capire meglio noi stessi.


"Hearstopper" raccoglie in sé molti messaggi positivi che vorrei che tutti leggessero perché permettono al lettore di vedere certe cose da una prospettiva diversa. 


ottobre 09, 2020 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento