lunedì 18 febbraio 2019

REVIEW TOUR - "Regina Dell'Aria e Delle Tenebre" di Cassandra Clare


















Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi sono qui per parlarvi di questo libro che è decisamente super atteso in Italia. Ringrazio di cuore la casa editrice per avermi dato l'opportunità di leggere il libro in anteprima e di avermi fatto organizzare questo evento. Il libro esce domani, 19 febbraio,ed è il terzo volume della serie "The Dark Artificies" e teoricamente l'ultimo, ma sappiamo bene che Cassandra Clare non ha mai finito di scrivere!! 

Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Regina Dell'Aria e Della Tenebre
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Data di uscita: 19 febbraio 2019
Pagine: 810
Prezzo: 19,90€
Dove Trovarlo:




E se la dannazione fosse il prezzo da pagare per il vero amore? Nella Sala del Consiglio l'aria è impregnata di un odore metallico di sangue. Qui, poco distante dal corpo esanime di Robert Lightwood, tra le braccia di Julian giace Livia Blackthorn, la pelle del colore del latte, anche lei ormai priva di vita. Niente sarà più come prima dopo la carneficina che ha appena avuto luogo nella roccaforte degli Shadowhunters. All'indomani della morte di Livvy e dell'Inquisitore, infatti, il Conclave è in fermento e sull'orlo della guerra civile. Parte della famiglia Blackthorn, devastata per la perdita di Livvy, vola a Los Angeles, dove cercherà di scoprire l'origine di una malattia che sta provocando la progressiva distruzione della razza degli stregoni. Nel frattempo, Julian ed Emma, ricattati dal nuovo Inquisitore, nel disperato tentativo di mantenere segreto il loro amore proibito partono per una pericolosa missione nella Terra delle Fate con l'obiettivo di recuperare il Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi potentissimi per riportare indietro i defunti. Quello che scopriranno, però, è un segreto che potrebbe annientare l'intero loro mondo e gettare così un'ombra scura sul loro futuro. Per questo, Emma e Julian saranno costretti a lanciarsi in una vera e propria corsa contro il tempo per salvare se stessi e il mondo degli Shadowhunters prima che il potere mortale della maledizione parabatai distrugga quello che hanno di più caro.

La trilogia di "The Dark Artificies":
1. Signora della mezzanotte 
2. Signore delle ombre 
3. Regina dell'Aria e delle Tenebre 



Il giorno tanto atteso è finalmente giunto. Dopo il finale tragico di Lord of Shadow, "Signore delle Ombre", possiamo capire cos'è successo e scoprire come si evolveranno le varie situazioni. Preparatevi perché ho diverse cose da dire. Per poter analizzare meglio il libro a livello personale e per portare una recensione più dettagliata ho iniziato ad usare un "annotating method" che presto vi presenterò. Innanzitutto non voglio parlarvi di cosa succede in questo libro perché la recensione vorrei che tutti la potessero leggere. Questo libro aveva delle grandissimi potenzialità per essere il capolavoro finale di una bella serie, ma alcune cose mi hanno fatto storcere un po' il naso. Oggi siamo qui per capire perché questo libro non ha superato a pieni voti il mio giudizio. 


Nei due libri precedenti, i problemi spuntavano come funghi. Forse un po' esagerata la mole di problemi da risolvere tutti nell'ultimo libro, ma questa è la nostra amata Cassandra Clare. Qui iniziano i "problemi" di questo libro. Solitamente, una delle caratteristiche che apprezzo di più in questa autrice, è la genialità che ha nel risolvere le questioni lasciate in sospeso, poi con il fatto che dobbiamo attendere sempre un po' di tempo prima di leggere il seguito, il tutto aumenta la sorpresa finale. I diversi problemi rimasti con il punto di domanda, però, questa volta sono stati risolti in maniera molto banale e del tutto prevedibile (quasi sempre). Diciamo che qui mi è un po' caduta, invece prima la idolatravo come una delle migliori scrittrici. Ora andiamo con ordine. Non posso parlare di come si risolvono tutte le varie questioni, ma mi piacerebbe sottolineare come ha risolto la questione parabatai tra Emma e Julian. Per me non è un grande NO come per altre blogger. Diciamo che mi aspettavo di più sotto questo punto di vista, ho trovato la soluzione molto frettolosa giusto per dirci:"ecco, accontentati".  Ha utilizzato dei dettagli che noi lettori non conoscevamo e sono stati spiegati anche qui, molto velocemente e sinceramente non ne ho capito nulla. L'unica soluzione che mi è piaciuta è stato il triangolo amoroso tra Mark, Cristina e Kieran. Li trovo tanto carini e dolci insieme. Tre pezzi di un puzzle che creano il quadro completo. Ognuno di loro completa gli altri due senza togliere niente a nessuno. Un'altra parte del libro che non mi è piaciuta tantissimo è il viaggio a Thule nella seconda parte. Mi ha ricordato molto il viaggio di Clary e Jace. Mi ha dato l'impressione che volesse allungare la minestra aggiungendo un fatto che ha avuto già successo nel passato. E' stata una parte carina ma mi ha fatto storcere davvero il naso perché non ho ritrovato la Clare che conoscevo e che ho amato nei volumi precedenti.


La parte più bella di questo libro sono i personaggi. Come in ogni volume della Clare, i personaggi sono la parte principale di tutto lo sviluppo della storia. Vediamoli nel dettaglio.

Emma, la mia adorata badass girl. In questo libro scopriamo un suo lato nascosto che non ci saremo mai aspettati. Approved! Julian...ma cosa mi combini?! Diciamo che ad un certo punto (e per la maggior parte del libro), sarei voluta entrare dentro e a tirargli uno schiaffo per farlo rinsavire un po'. Ne ha combinate di cotte e di crude. In questo volume spicca tantissimo il lato manipolatore del suo carattere. Dopo tante lotte sofferte, finalmente i nostri due cuoricini hanno un lieto fine. Ty è molto cambiato in questo volume, quasi da non riconoscerlo. Durante il corso della storia, però, ha subito un grandissimo cambiamento e una maturazione incredibile. Kit è il tipico personaggio di cui non sai mia cosa aspettarti. Alla fine mi ha sorpreso in modo positivo anche grazie ai pov alternati siamo riusciti a captare più informazioni sul suo carattere. Dru, quanto l'ho adorata! Un'altra protagonista badass sta per entrare in scena. Ho adorato il colpo di scena finale che ha reso possibile il suo personaggio. E' molto cambiata ed è diventata più intraprendente. Mark non è nulla senza il suo Kieran che ho letteralmente AMATO in questo volume. Penso che tanti post-it verdi siano solo sul suo personaggio! Ha subito una trasformazione impressionante e una presa di coscienza particolarmente importante. Spero di leggere ancora di lui. Ha il senso della responsabilità, come pochi personaggi. E' riuscito a mettere il bene di altre persone davanti al proprio. I really liked it!


Le ambientazioni tutto sommato mi sono piaciute, tranne la parte di Thule. Non condivido al 100% la scelta di portare di nuovo nella storia i personaggi dei volumi precedenti. Ora è il momento di questi nuovi piccoli eroi. 


Il tema principale di questo libro è sicuramente l'intolleranza verso il diverso che purtroppo si sente particolarmente parlare al giorno d'oggi. Questa parte è stata sviluppata molto bene senza cadere nel banale. Qui si è vista la vecchia Clare. Diciamo che sotto diversi passi falsi, la Clare ci ha comunque regalato una storia carina da leggere anche se 800 pagine le ho trovate un po' esagerate. 

Il mio voto: 3.75.



febbraio 18, 2019 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento