lunedì 3 giugno 2019

REVIEW PARTY - "Un'altra Maddalena" di Gianni Cardia

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Finalmente è giunto il caldo ma questo di certo non facilita. Il file di questo mi è stato fornito per una collaborazione.


Titolo: Un'altra Maddalena
Autore: Gianni Cardia
Editore: Policromi (epubme)
Data di uscita: 15 aprile 2019
Pagine: 197
Prezzo: 15,00€
Dove Trovarlo:




Maddalena è una ragazza pura e solare che sogna l’amore. Finalmente incontra Lorenzo, di molti anni più di lei, e conosce la passione e l’emozione affettiva a cui ha anelato da lungo. Purtroppo il destino ha per lei in serbo difficili sfide e lunghi momenti bui, che metteranno alla prova la sua virtù e la sua onestà mentale. Ambientato in un piccolo paese della Sardegna, “Un’altra Maddalena” è la storia di una ragazza e poi donna che combatterà contro tutti e tutte per mantenere la sua integrità morale. Un’altra Maddalena, che conosceremo bene solo alla fine.


Credo che questa sia la prima recensione negativa che potete trovare sul mio blog, questo perché tendo ad evitare di "distruggere" il lavoro di una persona per questo io possa essere rispettosa del lavoro dello scrittore. Per questo motivo, quando un libro non mi è piaciuto, mi metto d'accordo con la casa editrice o lo scrittore di pubblicare solo il giudizio su Goodreads, ma in questo caso mi è stata chiesta anche la recensione. Non credo nemmeno di avere l'immagine per il voto. La sinossi mi ha attirato fin da subito: descrive la storia di una giovane ragazza "pura" che scopre l'amore. Purtroppo nel libro andiamo a conoscere un'altra ragazza, una versione di Maddalena completamente diversa da quello che la sinossi ci aveva fatto credere. La protagonista è molto giovane e si invaghisce di un uomo più maturo con un passato di sofferenza alle spalle. Fino a questo punto sembrerebbe un libro normale e vi starete chiedendo perché la mia valutazione sia così bassa. I problemi sono diversi, ma sicuramente il primo è lo stile di scrittura che ho trovato pesante e tante volte ripetitivo. Le descrizioni dei rapporti sessuali tra i due personaggio sono ridicole. Mi dispiace usare un termine così forte, ma ogni volta leggevo le prime righe per poi saltare l'intera parte. Gli organi sessuali hanno dei "soprannomi" che nemmeno i ragazzi più giovani utilizzano come gioiello, fiore e via così. La protagonista è la classica figura femminile "immorale" che si concentra solamente sui suoi istinti sessuali. Sotto questo punto di vista mi è parso un libro solamente concentrato su una parte del rapporto tra due persone adulte, cioè solo il rapporto carnale. Non ho trovato nessuna descrizione o approfondimento riguardo i sentimenti e la maturazione dei personaggi che può aver provocato il fatto di aver conosciuto "l'amore della propria vita". Come dice Monica che gestisce il blog "Opinioni librose":
Per non parlare delle prestazioni che andrebbero annoverate tra i guinness dei primati, Maddalena ha il più alto tasso di orgasmi conseguiti mai registrati nei romanzi. Questo è uno di quei libri che sono poco veritieri. Da questo libro ho solamente captato messaggi sbagliati. Ho trovato una visione distorta della donna, dell'uomo e di che cos'è un rapporto affettivo tra due persone adulte. Mi dispiace, ma a parte l'ambientazione e il periodo storico non ho trovato nulla di positivo.



💙💙
giugno 03, 2019 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento