martedì 10 marzo 2020

[REVIEW PARTY] - "L'Arte Del Trono di Spade" di Deborah Riley e Jody Revenson


Buongiorno lettori, come state? Oggi vi parlerò de "L'arte del trono di spade" di Deborah Riley e Jody Revenson. 

Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice, ma questo non ha influito sul mio giudizio finale.

Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.




Titolo: L'Arte de Il Trono di Spade
Autore: Deborah Riley, Jody Revenson
Editore: Oscar Mondadori
Data di uscita: 10 marzo 2020
Pagine: 432
Prezzo: 50,00€
Dove Trovarlo:


Fin dalla prima stagione, nel 2011, Il "Trono di Spade" è diventato velocemente uno degli spettacoli televisivi più popolari e di maggior successo mai creati, celebre per gli sconvolgenti colpi di scena, per la produzione attenta al dettaglio e per la scenografia rigorosa. "L'arte de Il Trono di Spade" presenta, in un volume dall'ampio formato, una cronaca visiva con i dipinti dettagliati, gli schizzi, le piante e gli alzati, la grafica e i progetti creati da vari artisti per portare a vivere sullo schermo i mondi di Westeros, Essos e oltre. Gli appassionati riconosceranno i momenti più emozionanti, gli ampi scenari, e i personaggi più amati della serie cult. Questo libro mostra una moltitudine di immagini e opere artistiche da tutte le otto stagioni. Prefazione di Gemma Jackson. Premessa di David Benioff e D. B. Weiss.

Prima di iniziare con la recensione vorrei scusarmi se questo commento non risulterà essere uno dei miei migliori lavori, in quanto non ho mai recensito un libro di questo tipo. Vi prometto che farò del mio meglio.

"L'arte del trono di spade" è un libro che definirei da collezione. Per gli amanti della serie tv, nonostante la delusione dell'ottava stagione, questo libro fa per voi.

Veniamo introdotti all'interno della lettura, dalla premessa di David Benioff e D.B. Weiss, dove ci raccontato chi ha progettato le varie stagioni, le sensazioni che hanno provato entrando sul set del Castello Nero...

L'introduzione è seguita dalla prefazione di Gemma Jackson, la progettatrice delle prime tre stagioni e seguita dall'introduzione di Deborah Riley che ha progettato le restanti. 

Ho davvero apprezzato che la parola "iniziale" sia stata ceduta a chi ha costruito la serie de "Il trono di spade". E' una serie che rimarrà per sempre nel mio cuore e il fatto di poter leggere le emozioni e il percorso fatto dalle progettiste mi ha donato una gioia immensa. Sono perfino riuscita ad immaginarmi le emozioni che hanno descritto, perchè quando ci tieni davvero a qualcosa, puoi provare solo grandissime sensazioni.

Addentrandoci all'interno del volume, ci vengono descritte tutte le ambientazioni, raffigurando anche i minimi dettagli. Ci vengono mostrate le architetture, i progetti iniziali compresi di bozze. Punto che mi ha colpito parecchio: vedere i disegni iniziali, le immagini che avevano pensato le showrunner e come da tali ispirazioni siano venute fuori le ambientazioni della serie. 

Un altro punto che mi ha particolarmente colpito, è stata la decisione di lasciar parlare le immagini; infatti, la maggior parte delle immagini è circondata dal "silenzio", cioè non ci sono scritte esplicative...parlano già da sè. Ho apprezzato molto questa scelta perchè mi ha dato l'opportunità di contemplare le immagini, le ambientazioni, i vari dettagli lasciando che fossero loro a parlarmi.

Diritti riservati a ©HBO/The Art of Games of Thrones



marzo 10, 2020 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento