Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Cementery Boys" di Aiden Thomas.
Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori, in cambio di un'onesta recensione.
Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.
Titolo: Cementery Boys
Autore: Aiden Thomas
Casa editrice: Mondadori
Data di uscita: 26 ottobre 2021
Pagine: 408
Prezzo: €20,00
Dove Trovarlo: Amazon
Yadriel ha evocato uno spirito, e ora non riesce più a liberarsene. Yadriel è un ragazzo trans, ma i suoi – una famiglia latinx molto tradizionalista – faticano ad accettarlo. Lui, però, è determinato a dimostrare loro di essere un vero brujo e con l'aiuto di Maritza, sua cugina nonché migliore amica, decide di celebrare da solo il rituale dei quinces, ritrovare il fantasma di suo cugino Miguel, morto assassinato, e liberarlo nell'aldilà. Ma il fantasma che evoca è quello di Julian Diaz, il bello e dannato della scuola, il quale non ha alcuna intenzione di tornarsene buono buono tra i morti. Anzi è ben deciso a scoprire cosa gli è successo e a chiarire alcune questioni lasciate in sospeso. Yadriel, che d'altronde non ha molta scelta, accetta di aiutare Julian, in modo che entrambi possano ottenere ciò che desiderano. Solo che, più tempo passa con lui, meno ha voglia di lasciarlo andare…
Ero davvero curiosa di leggere questo libro anche se della trama conoscevo pochissimo. Mi ha colpito inanzitutto la copertina e poi il fatto che tratti tematiche LGBTQ+.
Lo stile di scrittura molto fluido e scorrevole ci porto subito all'interno della storia dove conosciamo subito Yadriel mentre sta per eseguire un atto un po' bizzarro. Non vorrei approfondire ulteriormente la trama per non rovinarmi la bellezza della scoperta. Posso solo raccontarvi che Yadriel è un ragazzo di origini latine che si è trovato a nascere nel corpo di una ragazza e che la sua famiglia è legata al mondo degli spiriti. Yadriel deve diventare un brujo a tutti gli effetti per poter aiutare la propria famiglia nel compito assegnatogli.
In questo libro tocchiamo diversi temi importanti come il fatto di non essere accettati dalla propria famiglia alquanto tradizionalista. Ho apprezzato moltissimo come l'autore ci accompagni lungo il percorso conoscitivo e di accettazione del protagonista.
Non avendo mai letto un libro che trattasse le tematiche LGBTQ+ ho davvero apprezzato come l'autore ci abbiamo preso per mano e ci abbia accompagnato durante la lettura facendoci scoprire dei lati, che magari sapevamo esistessero e altri meno, in modo più approfondito. Questo libro sicuramente mi ha fornito molti punti di riflessione perchè sicuramente alcune difficoltà che ha affrontato il protagonista sono comuni anche ai giovani ragazzi e perchè no, agli adulti. Ad esempio il tema dell'accettazione l'ho trovato molto vicino a me e mi fa piacere come l'autore sia stato in grado di sviluppare più tematiche insieme senza dare più importanza alcune.
Credo che Aiden Thomas sia stato davvero bravo a raccontarci una storia così complessa emotivamente, ma così semplice da far immedesimare il lettore perchè tutti, almeno una volta nella vita, non ci siamo sentiti accettati per diversi motivi.
Nessun commento:
Posta un commento