mercoledì 27 luglio 2022

[RECENSIONE] - "Piccoli Favori" di Erin A. Craig

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Piccoli Favori" di Erin A. Craig.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Fanucci Editore, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Piccoli Favori

Autore: Erin A. Craig

Editore: Fanucci Editore

Data di uscita: 27 gennaio 2022

Pagine: 400

Prezzo: 14,90€

Dove Trovarlo: Amazon

Ellerie Downing vive nella tranquilla cittadina di Amity Falls nella catena montuosa del Pugno di Dio – cinque picchi che si innalzano verso il cielo come fossero dita di una mano – delimitata da una foresta quasi impenetrabile di pini alti e stretti. I Downing sono apicoltori da sempre e il miele prodotto dai loro alveari è amato e apprezzato in tutta Amity Falls. Tuttavia, un tempo la vita non era così serena: i primi cittadini hanno dovuto affrontare il Male nei boschi adiacenti ma oggi, per fortuna, le occasioni di scontro sono molto rare. Quando però un carico di rifornimenti scompare, alcuni temono che i mostri che per lungo tempo hanno terrorizzato la regione siano tornati. Mentre l'autunno si trasforma in inverno, movimenti sempre più spaventosi affliggono la città e portano a una tribù di creature diaboliche e mistiche, gli Osservatori Oscuri. Gli Osservatori promettono di soddisfare i desideri più profondi degli abitanti, per quanto smisurati e irrealizzabili, e solo in cambio di un piccolo favore. Ma le loro vere intenzioni sono molto più sinistre. Gli Osservatori Oscuri vagano per il Paese, riducendo in rovina tutto ciò che incontrano. Per salvare il villaggio, Ellerie dovrà scoprire il vero nome del leader degli Osservatori Oscuri, la misteriosa donna vestita di bianco. Si ritroverà così in una corsa contro il tempo prima che tutta Amity Falls, la sua famiglia e il ragazzo che ama vadano in fiamme.



Ho avuto l'onore di ricevere questa copia omaggio dalla casa editrice che ringrazio ancora per avermi dato questa opportunità.

Ho amato "La casa di sale e lacrime" sempre di questa autrice e quando ho visto che avrebbero pubblicato un altro suo volume, non potevo non leggerlo!

Devo essere sincera, questo libro l'avevo iniziato dopo Pasqua, quando avevo finito la sessione, ma non mi aveva preso per niente tant'è che ho deciso di lasciarlo in sospeso per un piccolo periodo per poterlo riprendere. Infatti, passato un po' di tempo sono riuscita a riprendere la lettura e a godermi il viaggio.

La storia parla di Amity Falls, ma più precisamente di Ellerie Downing. Questa giovane ragazza ha sempre voluto essere la figlia a cui il padre affiderebbe le cure del suo bene più grande: le api. La famiglia Downing è famosissima nel vilaggio per il miele e soprattutto per la torta della mamma...tutti hanno provato ad imitarla ma nessuno è in grado di replicarla! La famiglia Downing si compone così: Ellerie, il suo gemello Sam e due sorelle più piccole. Come è normale che sia in questi piccoli villaggi, l'eredità viene tramandata al figlio maschio, ma Ellerie spera sempre di essere lei la nuova apicoltrice di Amity Falls. 

La tranquillità del villaggio viene scombussolata quando non ritornano più i membri del villaggio che erando andati in missione di rifornimento. Si vocifera che il Male sia tornato: mostri giganteschi che erano stati in grado di spaventare i loro antenati. Gli Osservatori Oscuri sono dei "mostri" che trovato gioia nello creare scompiglio e hanno deciso di prendere di mira proprio Amity Falls. Come si potranno sconfiggere queste creature?

Parto con il dire che questa storia ha il suo perchè, ma forse non è la storia di cui avevo bisogno in questo momento. 

E' un romanzo che racconta nei dettagli la vita di queste persone e l'elemento fantasy è un po' trascurato. Sicuramente avrei voluto un miglior approndimento sugli Osservatori Oscuri perchè le informazioni che abbiamo sono pochissime e tutte verso la fine della storia. Posso dire di aver apprezzato che l'autrice ci sveli verso la fine della storia chi è questa presenza malefica che infetta Amety Falls, ma quando è venuto il momento di dare un significato agli eventi o alla presenza dietro queste vicende, ho trovato un po' tutto affrettato. Avrei preferito meno pagine sulla storia del villaggio e di più su chi sono questi Osservatori Oscuri, sul perchè esistono, come sono nati in origine e altro. Sicuramente questa grande delusione ha inficiato la mia avventura. Ripeto, se l'autrice avesse speso più parole per questo, credo che avrei apprezzato di più la storia perchè Erin A. Craig ci tiene sulle spine fino alla fine: non riusciamo a capire come mai ci sono questi eventi particolari, cosa sta succedendo ad Amety Falls e ce lo racconta per tutto il libro, ma quando arriviamo alla spiegazione logica...le parole spese, per me, sono troppo poche.

Lo stile di scrittura è molto lineare, non ho nulla da dire su questo. Ho ritrovato l'autrice che avevo conosciuto nel precedente volume.

Ho apprezzato invece Ellerie come personaggio. E' una ragazzina coraggiosa che si è dovuta rimboccare le maniche quando i genitori vengono nuovamente delusi da Sam. E' una ragazza che ha preso in mano le redini della famiglia senza lamentarsi e ha cercato di fare meglio che poteva. Ho trovato un personaggio compassionevole, pieno di bontà, coraggio e nonostante le grandi responsabilità, è sempre rimasta in alcuni momenti una ragazzina. E' un personaggio che è sempre rimasto integerrimo, non ha mai fatto un passo falso...peccato perchè errare è umano e sarei entrata ancora di più in empatia con lei. A parte questo ultimo dettaglio mi è piaciuta molto come protagonista e credo che senza di lei proabibilmente non avrei continuato la lettura.

L'idea alla base della storia è molto interessante (non svelo niente per non togliervi la sorpresa...tranquilli, nessuno spoiler). Qualche colpo di scena in più l'avrei aggiunto per rendere più frizzante la lettura, ma la storia non mi è dispiaciuta.

La difficoltà di questa storia è proprio vivere l'avventura in questo villaggio per diverse stagioni con pochi colpi di scena e senza avere nessuna idea di cosa stia succedendo. Non so come spiegarmi senza fare spoiler. Praticamente per 300 pagine leggiamo la storia dei membri di questo villaggio disperso nel nulla. Leggiamo di eventi o fatti che accadono molto particolari, ma di per sè non c'è molta azione, non c'è avventura. Il brio che ci viene dato è dal romance che si intravede tra le righe. Anche in questo caso non è proprio il centro della storia, ma ha reso vivace il racconto della quotidianità di un villaggio.

L'idea è carina, se si fosse approfondito meglio l'elemento fantasy e aggiunto qualche colpo di scena in più, sicuramente meno di 4 stelle non potevo dargli.


luglio 27, 2022 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento