Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Legendborn" di Tracy Deonn.
Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Fazi Editore, in cambio di un'onesta recensione.
Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.
Autore: Tracy Deonn
Editore: Fazi Editore
Data di uscita: 12 luglio 2022
Pagine: 500
Prezzo: 17,10€
Dove Trovarlo: Amazon
Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare la Fazi Editore e la blogger che ha organizzato l'evento per l'opportunità di aver letto questo libro in anteprima.
Lo stile di scrittura gioca a favore della storia. E' lineare, fluido e coinvolgente. Lo stile di Tracy Deonn permette di divorare la storia senza fermarsi.
Il primo capitolo di una nuova appassionante serie fantasy in cui l’intrigante mondo delle società segrete dei college americani fa da cornice a un’avventura che affonda le sue radici nella leggenda di re Artù.
Dopo che sua madre ha perso la vita in un incidente, la sedicenne Bree Matthews vuole lasciarsi tutto alle spalle. Il programma per liceali promettenti organizzato dall’Università della Carolina del Nord sembra l’occasione perfetta. Proprio durante la sua prima festa al campus, però, Bree nota delle misteriose presenze soprannaturali che seminano caos e violenza fra gli studenti per nutrirsi della loro energia. Un ragazzo tenebroso e affascinante di nome Selwyn Kane interviene per cancellare nei testimoni qualsiasi memoria dell’attacco, ma la sua magia non ha effetto su Bree che, anzi, ricorda di colpo molti particolari riguardo alle circostanze in cui è scomparsa la madre: possibile che la sua morte nasconda dei segreti magici? L’occasione per approfondire il mistero arriva grazie a Nick, il ragazzo più popolare dell’università, che le confessa l’esistenza della società segreta dei Leggendari. Quando questi si rivelano essere i discendenti dei cavalieri di re Artù e annunciano che una guerra magica sta per scoppiare, Bree deve decidere fino a che punto spingersi per scoprire la verità: userà la sua magia per abbattere la società, o si unirà alla battaglia?
Clamoroso successo di vendite e critica, Legendborn, in fase di pubblicazione in nove paesi e con una serie tv in corso di produzione, è l’inizio di una grande storia ricca di suspense: un’avventura imperdibile per tutti gli amanti del fantasy.
Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare la Fazi Editore e la blogger che ha organizzato l'evento per l'opportunità di aver letto questo libro in anteprima.
Ho scoperto che sarebbe uscito a luglio grazie al SalTo, dove la Fazi Editore omaggiava chiunque facesse una spesa del libricino che conteneva i primi due capitoli. Prima di entrare nel vivo della recensione, vorrei dire solamente: GRAZIE. Grazie Casa Editrice per aver mantenuto la copertina originale, è meravigliosa e molto rappresentativa.
"Legendborn" parla di Bree, una giovane adolescente alle prese con un evento che scombussola ogni persona umana: la morta della madre. Questo dolore così improvviso e intenso l'ha colta alla sprovvista e non sa come gestirlo. Si sente diversa, sente che la "nuova Bree" spinge per uscire, ma non può permetterlo, così continua a costruire un muro sempre più alto e sempre più spesso.
Prima della morte della madre, aveva fatto richiesta insieme alla sua migliore amica Alice di frequentare i corsi preuniversitari nell'università dove ha studiato la madre. Viene accettata e dopo poco dalla morte della madre si imbarca in questa nuova avventura. Oltre a fare i conti con questo enerme dolore e la solitudine che continua a battere alla sua porta, si ritrova a fare i conti con l'etere, i Leggendari, i Merlini e tantissimi altri personaggi. Bree inizia a collegare dei punti...(non dico altro, no spoiler eheh) e decide di voler entrare a far parte di questo mondo magico. Da qui si parte all'avventura.
Che cosa posso dire? Wow. Era veramente tantissimo tempo che non mi godevo una lettura, senza trovarci troppi difetti. Non mi capitava da un po' di trovare una storia che mi intrattenesse e mi sapesse distrarre dalla pesantezza della sessione.
Partiamo con Bree. E' un personaggio molto forte, combattivo e altruista. E' una ragazza che dopo un evento così tragico è riuscita a prendere in mano la sua vita, a rimboccarsi le maniche e a trovare una via di rinascita. E' un personaggio che rimane sè stesso per tutta la storia e ho apprezzato la fedeltà di Bree in quello che è e in quello che crede.
Poi c'è Nick, l'eroe perduto. Biondo, alto, muscoloso, caloroso e premuroso. Insomma, tutte noi vorremmo il classico Dio greco con tutti i bonus aggiuntivi. Di lui non captiamo tantissimo del suo carattere come di Bree, ma è stato caratterizzato bene.
Infine c'è Selwyn. Moro, occhi chiari, tatuato...il bad boy della situazione? Ha un carattere irrascibile, è fedele e non si lascia fermare da nessuno.
Dopo tutte queste lodi, devo dire che non c'è tantissima introspezione dei personaggi, o meglio di Bree visto che il volume ha il suo pov. Non è una cosa che ha pregiudicato la mia lettura, però un po' di introspezione aiuta sempre ad entrare in empatia con i personaggi.
Immagine presa da Pinterest |
Passiamo ora all'aspetto che mi è piaciuto di più in assoluto. Qui stiamo parlando di Re Artù, la tavola rotonda con un pizzico di magia di streghe e tanta cultura. Un'idea davvero originale, coinvolgente ed emozionante. Quando ho scoperto che trattava della leggenda di Re Artù...mi ha colpita e affondata. Posso solo dire che l'elemento fantasy è meravoglioso e sopratutto (grazie Tracy Deonn) ci viene spiegato bene tutto (anche se a un certo punto avevo bisogno di un glossario, ma poi a forza di leggere sempre gli stessi termini, si impara). DOVETE LEGGERE QUESTO LIBRO SOLO PER L'ELEMENTO FANTASY.
Un altro aspetto che non mi ha fatto impazzire è l'istant-love, ma non è stato così tragico. C'è ma non così impetuoso e immediato. Si può tradurre con una forte attrazione fisica e succede praticamente a metà libro (solo che a livello temporale della storia sono passati pochi giorni).
Che dire? Uno dei migliori fantasy letti quest'anno! Super consigliato.
Nessun commento:
Posta un commento