giovedì 27 ottobre 2022

[REVIEW PARTY] - "La Figlia della Foresta" di Juliet Marillier

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "La Figlia della Foresta" di Juliet Marillier.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: La figlia della foresta

Autore: Juliet Marillier

Editore: Mondadori

Data di uscita: 25 ottobre 2022

Pagine: 636

Prezzo: 18,00€

Dove Trovarlo: Amazon

Nell'Irlanda del X secolo, sospesa tra mito e storia, vive Lord Colum di Sevenwaters con i suoi sette figli, sei ragazzi e una bambina, Sorha. Sarà proprio lei, la più piccola della famiglia, a proteggere la casata e difendere la loro terra dai nemici britanni: il padre, infatti, è stato stregato da Lady Oonagh e i fratelli sono stati colpiti da un incantesimo che solo la ragazza potrà sciogliere. Per riuscirci, dovrà sostenere un lungo esilio da Sevenwaters e affrontare imprese durissime, che la feriranno nel corpo e nell'anima. E quando si troverà prigioniera degli avversari, la sua stessa vita – insieme a quella di coloro che ama – sarà in pericolo. Sorha conoscerà la paura, il tradimento, ma anche l'onore, la lealtà. E soprattutto l'amore. Basato su una solida conoscenza del mondo celtico e ispirato all'antico racconto "I sei cigni", ripreso anche dai Grimm e da Andersen, "La figlia della foresta" intreccia tipici elementi fiabeschi (la matrigna malvagia, la metamorfosi magica, l'imposizione del silenzio) con le vicende di una vera famiglia che affronta difficoltà di ogni genere mettendo a dura prova i propri valori. È un'indimenticabile storia di coraggio che nasce dalla perdita, e di vite per sempre trasformate, capace, come le migliori leggende, di risvegliare in chi legge allo stesso tempo il senso del meraviglioso e la consapevolezza dei misteriosi schemi dell'esistenza.



La serie delle sette acque:

  • Figlia della foresta (Figlia della foresta)
  • Figlio delle ombre (Figlio delle ombre)
  • Figlio della profezia (Figlio della profezia)
  • Erede di Seven Waters (Erede di Sevenwaters)
  • Veggente delle sette acque (Veggente di Sevenwaters)
  • Fiamma delle Sette Acque (Fiamma di Sevenwaters)


Questo libro mi ha convinta con: Irlanda, X secolo, mito e storia. 

Come avete già capito, siamo in un'Irlanda storica e la storia si sviluppa attorno a Sorha. Ella è la settima figlia di Lord Colum a capo di un clan che è in guerra con i Britanni. Sorha è una bambina tranquilla, ha poteri di guaritrice e viene cresciuta dai fratelli. Una sera, viene portato a casa un Britanno catturato e uno dei fratelli non può sopportare che un povero ragazzo venga torturato. Perciò cerca di farlo evadere. Purtroppo questo ragazzo è troppo malridotto e il fratello chiederà aiuto a Sohra per guarirlo. Da questo momento in poi le cose prenderanno una piega molto particolare...

In tutto questo, il padre decide di prendere in moglie Lady Oonagh, ma ella suscita in Sohra una brutta senzazione, come se qualcosa di strano stia per accadere. Questa lady, infatti, tramite le sue doti ha amaliato il padre e ha lanciato un incantesimo sui fratelli di Sohra in modo tale da trasformarli in cigni. Sohra disperata, chiede aiuto alla Signora della Foresta. L'unico modo per salvare i suoi fratelli è di filare e tessere sei camice di Stellaria, una pianta spinosa che provoca dolore al solo contatto. Durante tutto questo processo, non deve proferire parola se no i suoi fratelli rimaranno cigni per sempre. 

Questo è uno dei libri più belli che abbia letto quest'anno e forse tra i più belli di sempre. Fin dalle prime pagine, l'autrice è in grado di coinvolgerti, di cullarti tra le braccia di questa storia e di accompagnarti in questa avventura straordinaria. 

Il motivo scatenante che mi ha convinto a leggere questo titolo è stato il fatto che si tratti di un high fantasy ambientato in Irlanda e che sia una rivistazione della fiaba di Andersen: "I sei cigni".

L'ambientazione è quasi fiabesca e grazie allo stile narrativo, possiamo entrare nella storia e vivere questa avventura con Sohra. Ella è un personaggio ben costruito e ci è permesso capire di più su di lei grazie ai vari approfondimenti più introspettivi. E' coraggiosa e traspare tutto l'amore che prova per i suoi fratelli, tanto da soffrire un dolore immenso pur di salvarli. Ho adorato la dolcezza del loro rapporto e quanto fossero importanti gli uni per gli altri.

Ho adorato l'ambientazione Irlandese del X secolo e non vedo l'ora di poter leggere altri libri con queste ambientazioni! Sono un'appassionata (negli utlimi anni) di high fantasy! Ho adorato come tra le parole di Juliet Marillier traspara il folklore, la storia e le credenze. 

Ho amato alla follia questa storia e non ho trovato niente che mi "facesse storcere il naso". Non vedo l'ora che vengano ripubblicati tutti i romanzi della serie!! E' una delle scoperte del 2022!!


ottobre 27, 2022 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento