Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "The Upper World" di Femi Fadugba.
Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori, in cambio di un'onesta recensione.
Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.
Titolo: The Upper World
Autore: Fami Fadugda
Editore: Mondadori
Data di uscita: 25 Ottobre 2022
Pagine: 276
Prezzo: €19,90
Dove Trovarlo: Amazon
Due adolescenti, una generazione di distanza, due vite destinate a collidere nel corso (e al di fuori) del tempo. Oggi.
Esso, quindici anni, ha un dono: riesce a essere sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. E questa sua straordinaria capacità lo ha proiettato nel bel mezzo di uno scontro tra due gang rivali della periferia londinese. Tutto ciò che desidera è arrivare sano e salvo al weekend. Ma un colpo alla testa ricevuto durante un incidente lo fa accedere a un luogo al di fuori del tempo e dello spazio dove riesce a scorgere frammenti del suo passato e del suo futuro. Se ciò che ha visto si avvererà, non ci sarà scampo per lui e per i suoi amici, a meno che non riesca, prima o poi, a cambiare il corso della storia grazie all'aiuto di una persona. Il problema (non da poco) è che quella persona non è ancora nata… Domani.
Rhia, orfana quindicenne, non fa che tormentarsi con continue domande sul proprio passato. E tutto si aspetterebbe tranne che le risposte siano custodite proprio dal suo nuovo tutor di fisica. Il professor Esso, però, non è capitato nella sua vita per caso, solo per assicurarsi che lei faccia correttamente i compiti. L'uomo in realtà ha bisogno del suo aiuto per porre rimedio a una tragedia avvenuta quindici anni prima. E forse proprio lui, che sembra essere la chiave per comprendere il passato di Rhia, sarà fondamentale per avere un futuro per cui vale la pena lottare.
Conosciamo Esso, un ragazzo di quindici anni che si trova nella fase "difficile" dell'adolescenza. Infatti, Esso ha problemi con la scuola, con sua madre e si ritrova in mezzo a uno scontro tra gang. In seguito a questo avvenimento, scopre una verità alquanto devastante che gli farà cambiare completamente prospettiva di vita.
Dall'altra parte abbiamo Rhia, una ragazza che deve ancora nascere ma che (guarda caso!) sarà la chiave per poter risolvere il problema di Esso.
Mi è piaciuto molto come i ragazzi si sono conosciuti, anche perchè rispecchia molto l'idea alla base di questa storia. Infatti, Esso è il tutor di fisica di Rhia e questo libro si basa sui viaggi nel tempo! Che figata!
Quando ho scoperto l'esistenza di questo libro, mi sono fatta cogliere dall'entusiasmo sia per la trama innovativa, sia per il fatto che c'è della scienza al suo interno. Come laureata in Chimica, mi sento sempre affascinata dal mondo scientifico anche se non del mio ambito. Per tale motivo ero davvero curiosa di scoprire qualcosa su questi viaggi nel tempo, anche se romanzati. La parte scientifica è molto presente e per me non è stato troppo pesante, se non in alcuni punti. Però posso capire che una parte così dettagliata possa risultare pesante e noiosa per chi magari non è del mondo scientifico o per chi non interessa troppo approfondire la tematica. Questo aspetto sicuramente ha influito moltissimo sul piacere e il divertimento lungo tutta la lettura.
Un aspetto che ho apprezzato moltissimo sono i personaggi. Sono ben delineati, caratterizzati e li ho trovati molto realistici. Tra i due, ho preferito Rhia di gran lunga però anche Esso è ben sviluppato. Ho apprezzato anche moltissimo il rapporto che si è sviluppato tra i due.
Per evitare di rimanere delusi da questa storia, bisogna approcciarsi a questo libro con l'idea di trovare pochissima azione e di essere davanti a un libro di introduzione a questo mondo. Il libro, infatti, non contiene azione, ma la prima parte è dedicata all'introduzione dei personaggi e la seconda parte al mondo e all'idea dei viaggi nel tempo. Quindi, se avete deciso di leggere questo libro, tenete una mente aperta e siate dell'idea che questo vi permetta di capire meglio quello che verrà (almeno questa è la mia speranza!).
Nessun commento:
Posta un commento