martedì 7 febbraio 2023

[REVIEW PARTY] - "Le Guerriere che Sfidarono l'oscurità" di Namina Forna

 


Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Le Guerriere Che Sfidarono l'Oscurità" di Namina Forna. 


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Le Guerriere che Sfidarono l'oscurità

Autore: Namina Forna

Editore: Mondadori

Data di uscita: 7 febbraio 2022

Pagine: 336

Prezzo: 20,90


Sono passati ormai sei mesi da quando Deka ha liberato da un sonno secolare le antiche divinità di Otera, scoprendo al contempo la verità su di sé e il proprio scopo nel mondo. Ora nel regno imperversa la guerra, ma la battaglia è soltanto all’inizio. Esiste infatti una forza oscura, sinistra e senza pietà, che minaccia l’umanità intera e Deka e le sue sorelle di sangue devono fermarla a tutti i costi. Ma, a mano a mano che sviluppa nuove abilità, la ragazza è costretta a fare i conti con una verità scomoda: lei potrebbe essere al contempo la chiave per la salvezza di Otera ma anche la sua più grande minaccia. E questo non è l’unico segreto che le dee le hanno tenuto nascosto. 





Attendevo da tempo l’uscita di questo volume perchè ho un ricordo piacevole del primo capitolo.


SE NON HAI LETTO IL PRIMO LIBRO, NON QUESTA RECENSIOME PER EVITARE SPOILER. TROVERAI RICHIAMI AL PRIMO VOLUME, MA NON CI SARANNO SPOILER SUL LIBRO DELLA RECENSIONE.







In questo volume ritroviamo la protagonista Deka dopo quello che era successo nel primo volume: il risveglio delle antiche divinità di Odera. Ci ritroviamo all’inizio di una guerra molto difficile, all’inizio di una nuova era a cui Deka ha dato origine. Purtroppo tutto sembra così instabile e pronto a crollare e con le sue sorelle dovrà fare in modo che l’oscura forza non prenda il sopravvento. 


In questo volume conosciamo una Deka diversa. Una Deka più grande, più matura e consapevole dei suoi poteri. In aggiunta, conosciamo una protagonista che ha una visione più amplia e approfondita di sé. Ha liberato le guerriere del sangue d’oro ed è più forte che mai. 


Nonostante tutto questo sviluppo, Deka è ancora una ragazza spaventata sotto certi punti di vista. Questo aspetto l’ho apprezzato particolarmente perchè ci permette di vedere la protagonista come umana e ci permette di identificarci in lei. Lèggiamo sempre di queste eroine fortissime e badass che ci viene difficile immaginarci nei loro panni. In questo caso, il lato di fragilità umana ci viene ben rappresentato.


Ho apprezzato anche lo stile di scrittura molto lineare e questo permette al lettore di catapultarsi subito nell’avventura. Sicuramente il punto di vista scritto in prima persona ha facilitato la lettura.


Questo libro, a differenza del primo, in alcune parti l’ho trovato di difficile lettura. L’autrice in alcuni punti ha un ritmo troppo frenetico, mentre in altri si perde troppo in alcune descrizioni. 


D’altra parte però ho apprezzato molto il world building e la cultura che ci viene raccontata. Non posso non citare i temi importanti e tutt’ora attuali che mi strappano sempre un pezzettino di cuore. Parliamo di donne, di razzismo, abusi e molto altro.


Questo è un buon secondo libro, presenta alcuni difetti, ma se il lettore non si fa demoralizzare da questo, verrà ricompensato con una storia ricca di colori, emozioni e significato.




febbraio 07, 2023 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento