Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Violet Made of Thorns" di Gina Chen.
Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice DeA, in cambio di un'onesta recensione.
Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.
Titolo: Violet made of thorns
Autore: Gina Chen
Editore: De Agostini
Data di uscita: 2 maggio 2023
Pagine: 448
Prezzo: 16,90€
Dove Trovarlo: Amazon
Lui dovrà scegliere tra l'amore e il regno. Lei tra la vita e il potere. I destini maledetti del principe e della sua strega stanno per intrecciarsi in una danza che li porterà alla passione, oppure alla rovina eterna.
Violet è la Veggente della Capitale del Sole, ma è anche la più grande bugiarda del regno. Vive presso la corte, e pur godendo di privilegi e ricchezza, non è altro che una serva di re Emilius. Per non perdere la sua posizione, lei che viene dai bassifondi, non esita a sussurrare menzogne e mezze verità alle orecchie di coloro che si presentano alla sua Torre in cerca del suo consiglio profetico. L'onestà, del resto, è solo per gli sprovveduti, come l'affascinante principe Cyrus, che crede all'amore e non capisce il potere di un inganno ben orchestrato. Nonostante le sue bugie, Violet ode realmente i sussurri profetici degli dèi. A pochi giorni dal Serraglio Mascherato, infatti, il gran ballo in cui il principe dovrà scegliere la propria sposa, Violet viene funestata da un sogno premonitore. Le voci nella sua testa parlano chiaro: una maledizione incombe sul regno. Il principe Cyrus dovrà morire entro la fine dell'estate, o Violet stessa brucerà in un rogo di spine. Per la Veggente non dovrebbe esserci dubbio, per tutta la vita ha sempre scelto se stessa. Eppure la decisione non è facile. Cogliere l'opportunità di tornare padrona del proprio destino, o cedere a quel suo lato più debole, quello che da anni le sussurra quanto sia maledettamente affascinante il principe Cyrus?
Che dire cari lettori? Attendevo questo libro come un koala il suo eucalipto! Non vedevo l'ora di leggerlo sia per i pareri entusiasti del popolo anglofono, sia per i dettagli che ci fa presagire la trama.
Questa è la storia di Violet, la giovane veggente del regno di Auveny. Abbandonata da piccola e cresciuta nei bassifondi, fa di tutto pur di rimanere nelle grazie di re Emilius, anche mentire. Infatti, abbellisce le previsioni con fantasie e mezze verità pur di non perdere la sua posizione a corte. Personaggio moralmente opposto al principe Cyrius, futuro erede al trono.
Nonostante la sua morale decisamente corruttibile, Violet sente davvero le premonizioni degli dei e poco tempo prima del Serraglio Mascherato, le comunicano che la sua vita è intrecciata a quella dell'erede al trono: il principe Cyrus dovrà morire entro la fine dell'estate, o Violet stessa brucerà in un rogo di spine. Una decisione alquanto difficile che la metterà di fronte a un'analisi interiore poco divertente.
Ho amato questo libro in tutti i suoi aspetti. Non penso di aver trovato nessun difetto in questa storia, tant'è che ne sono così sorpresa che ancora non ci credo. E' un po' di tempo che non trovo una storia che mi convinca al 100%, c'è sempre un dettaglio più o meno grande che mi fa storcere il naso, ma questa volta no e sono davvero sbalordita dopo la quantità di libri che ho letto.
Ho amato alla follia entrambi i personaggi. Ci viene presentata Violet come una ragazza sveglia, intelligente e capace di badare a sè stessa. Quest'ultimo aspetto l'ho apprezzato molto e mi ha fatto entrare subito in sintonia con il personaggio. Ho anche apprezzato molto il viaggio interiore che viene intrapreso quando viene svelata la maledizione: vale ancora Violet al primo posto o la vita del principe ereditario?
Il rapporto che si instaura tra i due protagonisiti l'ho trovato così genuino, puro e per nulla sforzato. I loro dialoghi sono interessanti, divertenti e totalmente naturali.
Ho apprezzato anche l'idea che ci viene portata, in una nuova veste, della necessità del futuro erede al trono di trovare la giusta Sposa.
Entrambi i personaggi sono un po' delle teste calde. Sono testardi, ambizioni e di certo non vogliono avere nessuno che dica loro cosa fare. Sono cresciuti insieme fin da piccoli e quindi il loro rapporto è molto profondo nonostante sembra, all'apparenza, che non riescano a sopportarsi. Leggerete di litigi, bisticciate, tutte cose molto divertenti.
Questo libro mi ha catturata sia dalla prima pagina e per qualche sera sono stata piacevolmente coccolata dalla sua storia. In questo periodo purtroppo non riesco più a leggere come un tempo a causa del tirocinio che mi occupa tutto il giorno e lo studio per gli ultimi esami, quindi quando questo libro mi ha coinvolta così tanto fin da subito, mi sono davvero emozionata.
Uno dei libri migliori del 2023!
Nessun commento:
Posta un commento