martedì 27 aprile 2021

[REVIEW PARTY] - "Concrete Rose" di Angie Thomas



Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Concrete Rose" di Angie Thomas, spin off di "The Hate U Give" .


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Rizzoli, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Concrete Rose
Autore: Angie Thomas
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 20 aprile 2021
Pagine: 360
Prezzo: 16,00€
Dove Trovarlo: Amazon

Maverick ha diciassette anni e vive a Garden Hights, un quartiere ghetto della grande città, e la vita non è facile. Se vuoi sopravvivere devi entrare in una delle due gang che controllano il Garden: i King Lords o i Garden Disciples. Per Maverick la scelta è stata automatica: suo padre era il capo dei King Lords prima di entrare in carcere e lui ne ha seguito le orme, per tutti è Li'l Don, il piccolo Don. Per lui i King Lords sono una grande famiglia guidata da suo cugino Dre e le cose tutto sommato non gli vanno male, tra la scuola, gli amici e qualche lavoretto per la sua gang, mentre sua madre tenta di convincerlo a fare qualcosa di utile per il suo futuro. Ma le cose stanno per cambiare e la vita lo metterà di fronte a una serie di scelte difficili che lo obbligheranno a riconsiderare le persone che lo circondano, e a cercare dentro di sé la forza per iniziare un percorso di cambiamento che un giorno lo renderà una persona migliore.


Ho avuto il piacere e l'onore di conoscere questa autrice con "The Hate U Give" e non credevo potesse ricreare qualcosa a quel livello e che "Concrete Rose" fosse solamente una trovata pubblicitaria. Sono felice di dire che non è così. 


In questo volume conosciamo Maverik, il padre della protagonista in "The Hate U Give". E' un giovane ragazzo di 17 anni e come tutti a questa età qua, sta ancora cercando di capire cosa fare della propria vita.


Si ritrova a cercare se stesso in una delle situazioni più difficili: suo padre è in carcere e sua madre cerca di barcamenarsi tra due lavori per far sì che lui abbia un tetto sulla testa. Per poter aiutare la madre a pagare le bollette, inizia a spacciare tramite la gang dei King Lords. 


Purtroppo se non si sta attenti una volta sola, si rischia di pagarne le conseguenze. Per una notte di spensieratezza, di ricerca della felicità senza troppe precauzioni, il piccolo Maverik si ritrova a dover accudire un altro piccolo essere, Seven, suo figlio.


Come se non bastasse, dovrà imparare a destreggiarsi tra la vita di tutti i giorni come figlio, come studente, come padre e come ragazzo alla ricerca di se stesso.


Angie Thomas si riconferma una bravissima scrittrice e con "Concrete Rose" ha alzato ancora di più l'asticella. Di questo volume ho apprezzato moltissimo i personaggi e come vengono resi umani grazie alle loro imperfezioni e ai loro sentimenti. Ho davvero apprezzato l'approfondimento emotivo che abbiamo del protagonista e di come si possano provare anche emozioni tabù, ma che devono essere normalizzati.


Credo proprio che la possibilità di leggere, capire e comprendere come il protagonista si sentisse, sia la cose che ho amato di più di questo libro. Sicuramente al secondo posto troviamo tutto il percorso di crescita di Maverik e di come sia diventato l'uomo che è nel primo volume. 


Lo stile di scrittura è lineare e molto coinvolgente tant'è che senza rendermene conto, durante una colazione, ho letto quasi 100 pagine. Devo dire che Angie Thomas è diventata una delle mie autrice instan-buy.


aprile 27, 2021 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento