martedì 18 maggio 2021

[RECENSIONE] - "La Chimera di Praga" di Laini Taylor

 


Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di  "La Chimera di Praga" di Laini Taylor che ho riletto vista l'uscita delle nuova edizione. 



Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Fazi Editore, in cambio di un'onesta recensione.



Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: La chimera di Praga
Autore: Laini Taylor
Editore: Fazi Editore
Data di uscita: 20 maggio 2021
Pagine: 384
Prezzo: 13,00€
Dove Trovarlo: Amazon


Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato.


La protagonista di questa storia è Karou. Un'adolescente di diciasette anni che di certo non si fa dimenticare: capelli blu e ricoperta di tatuaggi. In aggiunta a ciò, parla 20 lingue e disegna di mostri.


Karou non sa chi siano i suoi genitori, ha sempre vissuto come figlia adottiva di Sulphurus il quale le ha dato un compito: reperire dei denti di ogni razza umana e animale. Questo perchè i denti permettono a Sulphurus di compiere i suoi riti. Per poter raccogliere questi oggetti, Karou utilizza delle porte magiche che collegano diverse parti del mondo. Tutto però inizia a precipitare quando ella vede su una porta il marchio di una mano nera. 


Come se non bastasse, il suo mondo viene ancora più sconvolto dalla conoscenza di Akiva, un bellissimo, potente, impontente, eterno serafino. Grazie alla sua comparsa, tutti scopriranno di più sul mondo delle Chimere, sul perchè a Sulphurus servono i denti e sull'amore.


Ho avuto l'opportunità di leggere questo libro tantissimi anni fa e avevo questo ricordo bellissimo di come mi sia piaciuto il libro e di come io mi sia innamorata dello stile dell'autrice e questa rilettura me l'ha confermato. 


Lo stile dell'autrice è davvero coinvolgente. Oserei dire evocativo perchè evoca tantissime emozioni, sensazioni. Sembra quasi che invece di essere tu a leggere la storia, ci sia qualcuno che te la narri come una favola. 


Ho apprezzato molto l'aura di mistero che avvolge la nostra protagonista e sul perchè deve raccogliere questi denti. In aggiunta, mi è piaciuto molto come il lettore scopre in contemporanea con la protagonista alcune informazioni e tasselli importanti della storia.


Ho apprezzato anche il world-building creato dall'autrice, ma come tutti i suoi mondi. L'ho trovato bizzarro e mai visto: questa lotta tra chimere e serafini è molto particolare e l'autrice l'ha resa davvero interessante.

I personaggi mi sono piaciuti, anche se per il momento non posso dire di essermi innamorata di Karou perchè all'inizio della storia non ero proprio riuscita a capirla completamente. 

Mi dispiace solamente che quella volta che avevo deciso di iniziare la serie io non l'abbia continuata perchè "La chimera di praga" è un fantasy young adult che si divora perchè l'autric eha la capacità di tessere una tela intricata e di attirare il lettore all'interno della sua trappola. 


Non vedo l'ora di continuare la lettura!! Credo che questa serie potrebbe diventare una delle mie preferite!


maggio 18, 2021 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento