sabato 12 giugno 2021

[RECENSIONE] - "La Città di Sabbia" di Laini Taylor

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di  "La Città di Sabbia" di Laini Taylor.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Fazi Editore, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: La città di sabbia

Autore: Laini Taylor

Editore: Fazi Editore

Data di uscita: 20 maggio 2021

Pagine: 476

Prezzo: 13,00€

Dove Trovarlo: Amazon






La studentessa d’arte Karou ha finalmente le risposte che ha sempre cercato. Sa chi è e cosa è. Ma, insieme a questa scoperta, un’altra verità affiora in superficie, una realtà che la ragazza farebbe di tutto pur di ignorare: ha amato un ragazzo che le è nemico, lui l’ha tradita e per questo il suo mondo è sconvolto. Ora, in una kasbah dimenticata nel deserto del Marocco, Karou e i suoi alleati si preparano a uno scontro definitivo contro l’armata dei serafini e sotto la luce delle stelle plasmano creature di potente forza distruttiva. Akiva, legato dall’appartenenza all’esercito degli angeli, ma gravato da un profondo conflitto interiore, inizia a progettare un altro tipo di battaglia: quella per il riscatto. Per la speranza.





Se avete letto la mia prima recensione, sul primo volume della serie, sapete perfettamente quanto desiderassi leggere il secondo volume. Devo anche dire che ero un po' spaventata, perchè si sa che il secondo volume, molto spesso, non è mai all'altezza del primo, ma devo dire che questo non è il caso, anzi, il secondo volume spicca proprio il volo.


Ci ritroviamo con Karou che ha scoperto la verità sulle sue origini. Ha tutte le risposte alle sue domande che si poneva da una vita e soprattutto sa chi è. In tutto questo, però c'è una verità ancora più dolorosa: si è innamorata del nemico ancestrale della sua famiglia ed egli l'ha tradita. Un dolore così grande che è capace di spezzare le persone e poi, cosa scegliere: amore o famiglia ? 


Devo dire che in questo volume si nota un netto miglioramento dello stile di scrittura dell'autrice. Se il primo volume era più concentrato sulla storia d'amore, in questo volume viviamo al 100% sia i personaggi che tutto il world-building. Se nel primo volume ci eravamo fatti un'idea sui protagonisti, su cosa provassero gli uni contro gli altri, in questo volume saggiamo tutta una serie di emozioni e sentimenti diversi.


Sicuramente l'aspetto che ho apprezzato maggiormente è l'introduzione di nuovi personaggi che hanno sicuramente arricchito la storia. L'autrice, poi, è stata davvero in gamba nel darci una descrizione approfondita dei personaggi e l'aspetto che mi ha colpito particolarmente è come Laini Taylor abbia "umanizzato" (perdonatemi la parola ma è per farvi capire il senso) dei personaggi di fantasia. Ella è riuscita a dare vita ad un personaggio inventato. E' riuscita a creare protagonisti così reali con tutte le debolezze umane e sicuramente questo mi ha permesso di apprezzare di più tutta la storia.


Il conflitto interiore di Akiva è molto reale e l'autrice ha avuto una capacità strabiliante nel raccontarcelo. 


Sicuramente viene toccato un aspetto molto attuale: amore o la famiglia? E voi, cosa scegliereste? Se la vostra persona non fosse approvata dalla vostra famiglia, cosa fareste? Ovviamente ogni situazione è diversa, ma la storia di Akiva e il modo in cui L.Taylor ci ha descritto la vicenda, può essere un buono spunto di riflessione nel bene e nel male.


In aggiunta, seguiamo tutta una evoluzione e una presa di coscienza da parte della protagonista strabiliante. Sicuramente la dinamicità dei personaggi che riescono a crescere emotivamente e psicologicamente nella storia è qualcosa di non scontato e che rende ancora più reale e tangibile la storia.


Sicuramente un altro punto a favore è lo sviluppo della trama. Se nel primo volume di per sè non succede un granchè, in questo capitolo troviamo dei risvolti interessanti che prendono il ruolo da protagonisti lasciando il ruolo da personaggio secondario alla storia d'amore.


Per concludere, questo è un ottimo secondo libro che fa alzare l'asticella per il terzo. Vedremo se Laini Taylor si riconfermerà l'autrice talentuosa che è, oppure il terzo libro prenderà il ruolo del "secondo libro meh" di una serie.


giugno 12, 2021 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento