sabato 19 novembre 2022

[BLOG TOUR] - "L'ascesa del drago" - I Draghi del mondo di GOT

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "TrueL1f3" di Jay Kristoff.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


NB.: per scrivere questo articolo sono state fatte delle ricerche su internet e sono state prese delle citazioni dal libro "L'ascesa del drago".


Titolo: L'ascesa del drago

Autore: George R.R. Martin, Elio Garcia e Linda Antonsson

Editore: Mondadori

Data di uscita: 8 novembre 2022

Prezzo: 30,00€

Pagine: 360

Dove Trovarlo: Amazon 


Fuoco e sangue, il motto di Casa Targaryen, è un sigillo di potere, e una terribile condanna. Cavalcare i draghi conferisce una forza travolgente, che tuttavia può divorare se stessa. Questa storia visiva, con oltre 150 nuove illustrazioni a colori, è un'introduzione a Casa Targaryen, l'iconica famiglia al centro della serie prequel di Game of Thrones, House of the Dragon. Ripercorrendo le vicende contenute nel volume Fuoco e sangue, George R.R. Martin narra l'ascesa del dominio Targaryen: dalla sanguinosa conquista di Westeros a opera di Aegon I e delle sue sorelle ai matrimoni incestuosi e ai contrasti con il Credo o le casate nobiliari; dai fasti di Jaehaerys e Alysanne alla sadica ferocia di Maegor il Crudele. Pestilenze, complotti, nozze, razzie, tornei e banchetti si alternano con ritmo incalzante, accompagnando il lettore nei costumi di Westeros. Il tutto converge inesorabile verso la Danza dei Draghi, lo spaventoso scontro fratricida all'interno della stessa famiglia reale per la successione al trono, nel quale draghi danzeranno in cielo, lottando contro altri draghi..


ARRAX - Lucerys Velaryon

Immagine trovata su Internet

Così fu fatto e i draghi dei ragazzi si schiusero: Jacaerys si legò per sempre a Vermax, Lucerys ad Arrax e Joffrey a Tyraxes.


Arrax è uno dei draghi più piccoli che troviamo nella serie tv House of Dragon e il suo cavaliere è Lucerys Velarion, figlio di Rhaenyra avuto con il cugino della casata Velarion.


BALERION - "The Black Dread"



La morte di Vhagar, all’età di centottantuno anni, segnò la scomparsa dell’ultimo drago che viveva già ai tempi di Aegon il Conquistatore. Al momento della sua morte, era diventata grande quasi quanto Balerion il Terrore Nero.


Questo maestoso drago è stato cavalcato da Aegon il Conquistatore nella conquista dei Sette Regni. Balerion era uno degli ultimi draghi nati in Valyria ed era così maestoso che la sua apertura alare poteva mettere in ombra un'intera città. 


Il suo ultimo cavaliere fu Viserys I che lo cavalcò finchè Balerion non morì. Dopo la morte di vecchiaia di Balerion nel 94 CA, Viserys non cavalcò mai più un altro drago.

Per suo ordine, le armi consegnate ai suoi eserciti furono impiegate per creare il Trono di Spade, forgiato dalle nere fiamme di Balerion: un’imponente massa di acciaio spinato e contorto, plasmata per incutere timore e soggezione in chiunque giungesse al suo cospetto.

Durante la serie Tv tecnicamente non conosiamo mai questo maestoso drago, il più grande e il più antico dei draghi Targaryen. Ci viene mostrato solo il suo teschio.

Nessuno sa quanti anni avesse Balerion quando morì. Era già un drago maturo quando i Targaryen giunsero alla Roccia del Drago nel 114 PC, dodici anni prima del Disastro di Valyria. La sua morte nel 93 DC significa che sono passati più di duecento anni da quando il suo nome è comparso per la prima volta nelle cronache.



CARAXES - Daemon Targaryen




Questo è uno dei draghi che ci viene presentato nel primo episodio ed è il drago del principe Daemon. Soprannominato Blood Wyrm sia per il suo colore che per le sue tendenze brutali.


Caraxes, la Serpe di Sangue, il magro e terribile drago del principe Daemon.


Durante questo periodo, il drago di Rhaenyra, Syrax, depose diverse uova, senza dubbio frutto di accoppiamenti con Caraxes.


MELEYS - Rhaenys Targaryen


Precedentemente drago di Alyssa, madre di Viserys, divenne il drago di Rhaenys Targaryen che l' "accompagnò" al suo matrimonio con il suo compagno Velarion. Il drago dalle scaglie scarlatte, noto come "Regina Rossa".

Ma ciò che mancava ad Alyssa in termini di aspetto era più che compensato dalla fiducia in se stessa. Una volta sposata, si affrettò a consumare vivacemente il matrimonio, con grande divertimento di tutta la corte. Poco dopo, anche se non aveva ancora quindici anni, reclamò per sé un veloce e scarlatto drago femmina, la giovane Meleys. 


SYRAX - Rhaenyra Targaryen


Come unica figlia vivente del re, la piccola Rhaenyra di sei anni era apprezzata e adorata. Era una bambina precoce e bellissima, e divenne presto nota come “la Delizia del Reame”. Era anche di temperamento audace e divenne una cavalcatrice di draghi all’età di sette anni, quando salì in cielo su un drago altrettanto giovane che aveva chiamato Syrax, in onore di un’antica dea valyriana. L’anno successivo divenne coppiera del padre e a corte era sempre al suo fianco.


Descritto come una "bestia enorme e formidabile", sebbene non il più grande dei draghi Targaryen, Syrax era presumibilmente abbastanza veloce da far correre il drago di Daemon Targaryen, Caraxes, a Dragonstone e ritorno.


Fu allora che giunse Syrax, attirato dall’odore del sangue e della violenza o dagli strilli dei draghi. Piombò attraverso i resti della cupola, atterrò e iniziò a massacrare la folla, divorando una decina di uomini mentre infuriava. Ma infine anche Syrax morì. L’evento è avvolto nel mistero, con molti resoconti contraddittori, ma tra questi c’è chi sostiene che a ucciderlo sia stato il Pastore in persona.


VERMITHOR - Jaehaerys I Targaryen


Questa vecchia bestia un tempo era la cavalcatura di Re Jaeherys I Targaryen, che precedette Re Viserys sul Trono di Spade.

Il colpo peggiore fu la comparsa della regina Alyssa a Capo Tempesta coi figli rimasti, Jaehaerys e Alysanne. Dopo quattro anni di clandestinità, erano tornati con i loro draghi, Vermithor e Ali d’argento. Al Golfo dei Naufragi, lord Rogar Baratheon e i suoi lord della Tempesta proclamarono il quattordicenne Jaehaerys legittimo re; a sua volta, Jaehaerys nominò Rogar Protettore del Reame e Primo Cavaliere del Re.

Vermithor è descritto come color bronzo con ali marrone chiaro, e ha quasi 100 anni quando inizia la Danza dei Draghi. Sebbene il drago sia senza cavaliere e attualmente risieda sul Dragonmont a Dragonstone,  nel finale della prima stagione, Daemon va a cercarlo mentre canta una melodia in alto valyriano. Così si conclude la serie tv lasciandoci ben sperare per la seconda stagione.

Vermithor, non più cavalcato dalla morte di re Jaehaerys.

Attenzione, non leggere questa citazione se non si vuole avere spoiler sulla serie tv. Da evidenziare con il cursore se volete leggerla.

Il principe Jacaerys con Vermax, insieme ad Ali d’argento, Ladro di Pecore, Mare infuocato e Vermithor, apparvero in cielo e vomitarono fuoco sulla flotta. Delle novanta navi salpate contro la Roccia del Drago, solo ventotto fecero ritorno… e tutte eccetto tre appartenevano alla città libera di Lys, da cui proveniva l’ammiraglio della flotta. Questo fatto avrebbe dato il via al declino della Triarchia, con l’insorgere di svariate lotte intestine per il potere.



 VHAGAR - Visenya Targaryen, Laena Velaryon, Aemond Targaryen


Vhagar, la sorella di Balerion the Black Dread e l'unico drago ancora in vita ad essere arrivato a Westeros con Aegon il Conquistatore.

UNA VOLTA MESSO da parte il lutto per la consorte, molti nel reame auspicarono che il sovrano si desse pace e generasse altri eredi, spingendo così Daemon più in basso nella linea di successione. Alcuni gli consigliarono di sposare Laena Velaryon, la magnifica figlia nubile di lord Corlys Velaryon, il Serpente di Mare, e della principessa Rhaenys, la Regina-che-non-fu. A dodici anni, Laena era già una cavalcatrice di draghi, avendo reclamato il possente Vhagar, dopo la morte di Baelon. Tuttavia, Viserys scelse invece Alicent Hightower, figlia del Primo Cavaliere del re. 

Vhagar è soprannominata la Regina dei Draghi, è il drago più grande del regno ed è due volte la taglia di Caraxes. E' stata cavalvata dalla regina Visenya Targaryen durante la conquista di Westeros. Durante la scena dove Re Viserys parla con al giovane Laena dodicenne, ella rivela che Vhagar è ancora viva, da qualche parte, anche se il drago è apparentemente troppo grande per Dragonpit, a cui Viserys risponde: "Alcuni direbbero troppo grande per il nostro mondo".

Sconfitto, Daemon volò a Driftmark per far visita a lord Corlys e alla sua famiglia, e lì mise gli occhi su Laena Velaryon, all’epoca solo ventiduenne, snella, alta e squisitamente bella, coi capelli d’oro argentati e gli occhi lilla dei valyriani. Aveva ereditato l’avvenenza della madre e lo spirito avventuroso del padre, e dall’età di dodici anni era già padrona di Vhagar, il più grande e più vecchio dei draghi Targaryen, dopo la morte di Balerion nel 94 DC.

Più avanti nella serie tv, ci viene rivelato che Laena Velaryon ha reclamato Vhagar come drago. 

Incontriamo di nuovo l'enorme drago che sonnecchia su Driftmark poco dopo il funerale di Laena. Il secondo figlio di Viserys e Alicent Hightower, Aemond, decide di provare a rivendicare il drago come sua cavalcatura...

Quando Lucerys volò via su Arrax mentre si addensava una tempesta, Aemond lo seguì con Vhagar, incitato, si disse, dalla secondogenita di Borros, Maris. Vhagar piombò su Arrax sopra il Golfo dei Naufragi e uccise il drago più giovane, facendo precipitare Lucerys nel mare tumultuoso. La morte del principe tredicenne diede inizio a una nuova fase della Danza, molto più cruenta.

 

La morte di Vhagar, all’età di centottantuno anni, segnò la scomparsa dell’ultimo drago che viveva già ai tempi di Aegon il Conquistatore. Al momento della sua morte, era diventata grande quasi quanto Balerion il Terrore Nero.



novembre 19, 2022 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento